Suzuki, debuttano in USA le GSX-R 2022. E da noi?
- +14
Il disvelo, a metà settimana, delle colorazioni Suzuki per il mercato statunitense ci ha riempito di nostalgia. Negli USA, dove le normative Euro non sono in vigore - paradossalmente per certi aspetti oltreoceano sono più restrittivi, ma i parametri valutati e i meccanismi di valutazione sono piuttosto diversi - la famiglia GSX-R è ancora composta da tre modelli. 600, 750 e 1000.
Per tutte e tre, come vedete nella gallery qui sopra, sono state proposte colorazioni (a nostro avviso piuttosto riuscite) che possono lasciare intendere come anche per il 2022 non ci saranno novità per nessuno dei tre modelli, né negli USA né qui da noi. Non vi preoccupate, non siamo impazziti: sappiamo bene - ed è il motivo della nostalgia di cui sopra - che la 600 e la 750 qui da noi non ci sono più da anni. È che continuiamo sempre a pensare alle parole di Toshihiro Suzuki-san, quando ci disse che almeno una delle due sarebbe stata aggiornata...
In realtà, invece, le cose non stanno necessariamente così. Europa, Stati Uniti e Giappone sono tre mercati quasi completamente scollegati. Certo, è vero che ormai i modelli sono assolutamente globali; sarebbe follia per una Casa pensare di sviluppare un modello di cubatura importante pensando a un solo mercato. Ma è altresì vero come le tempistiche di debutto dei modelli sui vari mercati siano spesso piuttosto diverse, con latenze di svariati mesi se non addirittura di un anno - e in questo caso, tipicamente l'Europa è lo scenario privilegiato.
Il fatto che la GSX-R 1000, nella versione standard e GSX-R 1000R, non sia passata all'Euro-5 - ma anche solo il fatto che l'attuale Hayabusa disponga di una suite elettronica più raffinata, lascia intendere come ci siano in arrivo novità come vi raccontavamo lo scorso giugno. Ricollegandoci al discorso precedente, la presentazione di nuove colorazioni sul mercato USA non impedirebbe affatto a Suzuki di presentare una nuova GSX-R 1000 nel 2022, anche se forse la scadenza di EICMA potrebbe essere prematura.
Come già successo in questo 2021, però, le date di presentazione delle novità potrebbero esulare dagli appuntamenti tradizionali, dando modo così alle Case - in questo caso Suzuki, appunto - di rispettare tempistiche più naturali e in linea con la gestazione dei vari modelli. Restiamo sintonizzati, nel frattempo... guardiamo le colorazioni americane, tornando a sperare che ad Hamamatsu non ci facciano attendere ancora troppo per le "piccole" GSX-R...