Supersportive

Suzuki GSX-R 1000R Kardesign: un desiderio per il 2022?

- Un rendering del designer britannico lancia qualche idea ai tecnici di Hamamatsu. Come potrebbe essere (o non sarà) l'ammiraglia supersportiva Suzuki l'anno prossimo
Suzuki GSX-R 1000R Kardesign: un desiderio per il 2022?

La Suzuki GSX-R 1000 non è passata all'Euro-5 nel 2021 - e ormai è certo, non arriverà come model year dell'anno corrente - ma non avremo molto da attendere. È praticamente sicuro, infatti, che la superbike Suzuki venga aggiornata per la stagione 2022, anche se l'entità dell'aggiornamento è ancora tutta da capire e scoprire. Se dovessimo fare ipotesi sulla base del recente passato sarebbe difficile aspettarsi sconvolgimenti della sostanza tecnica della GSX-R, anche se sappiamo bene come tanti piccoli miglioramenti possano dare grandi risultati.

Nel frattempo, Kardesign ha pensato bene, qualche settimana fa, di cimentarsi nell'elaborazione tecnica e grafica di una possibile Suzuki GSX-R 1000R 2022, che peraltro - a parte qualche dettaglio - potrebbe non essere lontanissima dalla proposta che Suzuki farà debuttare (auspicabilmente) il prossimo autunno.

Iniziamo dal frontale, che mantiene l'andamento dell'attuale ma con prese d'aria allargate per meglio alimentare il quattro cilindri in linea - si vedono i condotti dell'airbox subito sopra il taglio laterale della carenatura - e una firma ottica ancora più personale, con le unità LED più spinte sui lati del cupolino ad integrare a quel che sembra i lampeggiatori, replicati peraltro sul dorso degli specchietti.

Le sospensioni resterebbero le Showa BFF/BFRC già in uso sulla GSX-R 1000R, mentre sinceramente a noi piacerebbe molto vedere il ritorno (sono di fatto sparite dal segmento con la dismissione della Ninja ZX-10R LE) delle unità semiattive EERA. La soluzione però cambia comunque al posteriore, dove il monoammortizzatore si sposterebbe, nelle intenzioni del designer, dalla posizione centrale a quella disassata con una sistemazione... di derivazione Ducati Panigale.

Ci piace il codino che "scende", citazione della leggendaria GSX-R 750 del 1996 (nota anche come "SRAD", dall'acronimo che caratterizzava l'airbox pressurizzato e che campeggiava in bella vista appunto sul codone) mentre ci piace molto meno il fatto che, al netto di una paratia anticalore, Kardesign abbia scelto di mantenere il massiccio silenziatore allo scarico, uno dei dettagli più criticati sulla supersportiva Suzuki. Immancabili, infine, le alette aerodinamiche che ci sembrano discrete e quindi belle ma troppo poco... evocative della soluzione utilizzata sulla GSX-RR schierata in MotoGP con Rins e Mir.

Appuntamento all'autunno (o giù di lì) per vedere come sarà realmente...

  • giorgiolevanti
    giorgiolevanti, Lainate (MI)

    A me sembra una Hayabusa ristilizzata
  • giacomino791
    giacomino791, Monserrato (CA)

    Bella la nuova TL1000R....
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Scheda tecnica

Suzuki GSX R 1000 R (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX R 1000
  • Allestimento GSX R 1000 R (2019 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 19.290 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 705 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.420 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 203 Kg
  • Cilindrata 999,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 10
  • Potenza 202 cv - 149 kw - 13.200 rpm
  • Coppia 12 kgm - 118 nm - 10.800 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante ,9 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Showa a steli rovesciati (BPF) completamente regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore completamente regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17M/C (73W)
  • Batteria 12 V – 10 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

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