Serie speciale

Suzuki GSX-R 750 30th Anniversary Limited Edition

- Il week end MotoGP del Sachsenring è la vetrina per la presentazione di una speciale GSX-R 750 Anniversary, a ricordare i 30 anni dalla prima edizione. In gara le Suzuki scendono in pista con la medesima livrea di questa serie celebrativa
Suzuki GSX-R 750 30th Anniversary Limited Edition

Ieri pomeriggio il team Suzuki MotoGP ha svelato le speciali livree delle GSX-RR di Aleix Espargaró e Maverick Viñales che Suzuki ha preparato per il GP di Germania. Una colorazione dal sapore vintage che è stata scelta per celebrare i 30 anni dalla prima Suzuki della serie GSX-R: la 750 presentata a fine '84, e arrivata in vendita nel 1985, stupendo tutti gli appassionati di moto super sportive. La quattro cilindri da 106 cv era infatti la prima racing-replica di grossa cilindrata ad adottare il telaio in lega di alluminio e a vantare il peso contenuto in soli 179 kg. Da quella moto derivarono poi le versioni 1.100, 600 e 1.000. La GSX-R 30th Anniversary Limited Edition presentata oggi si distingue dal normale model year 2015 unicamente per colorazione, grafica e la presenza di una targhetta numerata che ricorda la serie limitata.

Dal 1985 a oggi le GSX-R vendute sono state oltre un milione. In gara i successi sono iniziati già alla 24 Ore di Le Mans del 1985, mentre in superbike la GSX-R 1000 ha vinto il mondiale 2005 con Troy Corser. Nell'Endurance il team francese SERT ha vinto 13 titoli mondiali con le GSX-R e altre 13 campionati Ama Superbike sono stati conquistati dalle GSX-R preparate da Yoshimura (ci hanno vinto Mat Mladin, Wes Cooley, Jamie James e Ben Spies). Anche un allora giovanissimo texano di nome Kevin Schwantz - che in precedenza si stava costruendo un nome sulla Suzuki GS750 – portò alla vittoria la prima versione GSX-R, collezionando molte vittorie nel campionato AMA del 1987 e mancando il titolo di pochissimo. La Suzuki GSX-R ha dominato i campionati nazionali a livello globale, con nove titoli Australian Superbike Championship tra il 1987 e il 2013 e il titolo BSB nel 2004, oltre alle tantissime vittorie nella nell’ambito dell’All Japan Superbike.
Ricorda proprio Schwantz: «Ho guidato per la prima volta la GSX-R nel 1985 alla 8 ore di Suzuka, mentre la moto è arrivata in USA solo nel 1986. Con la GSX-R ho corso nella Superbike americana nel biennio ’86-’87, e nel 1988 ho vinto la 200 Miglia di Daytona. In seguito ho partecipato alla 8 Ore fino al 1992 con questa moto. Ho fatto parte della famiglia Suzuki per tutta la mia carriera e ho visto questo modello evolversi. Parte della tecnologia deriva dai GP, e mi piace pensare che ci sia stato anche il mio contributo. Le moto si sono evolute molto, che si tratti delle versioni GSX-R600, 750 o 1000 sono tutte fantastiche da guidare. La GSX-R ha portato grande innovazione quando è nata, ed ha continuato a confermarsi una moto sportiva impressionante, come testimoniato dalle vittorie in Superbike e nelle gare Endurance. La Suzuki GSX-R per me rappresenta la definizione stessa di una moto sportiva. Quando è stata presentata ha cambiato completamente le regole della categoria, e da allora non ha mai smesso di perfezionarsi»

 

  • swtmax
    swtmax, San Giovanni Teatino (CH)

    Ho una splendida 750 2011 nera-rossa .....Eccezionale !!
    Le Gixxer sono veramente mitiche !!!
    In eicma 2015 VEDREMO LA NUOVA RIVOLUZIONARIA Gsx-r 1000 !!!
    Stay tuned !!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Suzuki GSX R 750 (2011 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX R 750
  • Allestimento GSX R 750 (2011 - 17)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2010
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 12.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.030 mm
  • Larghezza 710 mm
  • Altezza 1.135 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.390 mm
  • Peso a secco 190 Kg
  • Peso in ordine di marcia 190 Kg
  • Cilindrata 750 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio 70 mm
  • Corsa 48,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 150 cv - 110 kw - 13.200 rpm
  • Coppia 9 kgm - 86 nm - 11.200 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati (BPF) completamente regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore completamente regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità 12 V – 8 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

Usato: Suzuki GSX R 750 (2011 - 17)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta