Suzuki GSX-S 1000T. Si avvicina la versione carenata
La naked Suzuki GSX-S 1000S e la sport touring GSX-S 1000F hanno in passato condiviso la medesima costruzione tecnica e parte di quella stilistica.
Con il passaggio alla normativa Euro 5, come è noto, è stata presentata una versione profondamente rinnovata della naked GSX-S 1000 (che ha perso la S finale) ed è uscita dal listino l'allestimento carenato “F”.
Nel completamento della gamma Suzuki (giusto ieri è stata presentata la GSX-S 950 depotenziata secondo le normative per le patenti A e A2) è dato per scontato che arriverà in tempi non troppo lunghi una nuova versione carenata sviluppata sull'aggiornamento della naked.
Moto che ha ricevuto modifiche alla parte termica, agli assi a camme e all'iniezione per superare la normativa sulle emissioni, che è stata evoluta nell'elettronica (acceleratore ride-by-wire altre implementazioni), che è stata aggiornata appena nella ciclistica e soprattutto ridisegnata nella linea.
C'erano voci che suggerivano la nuova sigla “GT” per la versione carenata, ma ora stando ai dati di omologazioni registrati in Europa, si scopre che la moto ha sigla GSX-S 1000T.
Una T al posto della precedente S, quindi, probabilmente a rimarcare maggiormente l'attitudine sport touring. L'ipotesi ha senso perché i numeri omologativi pare vadano in quella direzione.
Prima di tutto i valori di potenza massima (152 cv a 11.000 giri) e di coppia massima (106 Nm a 9.250) sono gli stessi dell'ultima mille e identiche sono le dimensioni dei pneumatici (120/70-17 e 190/50-17) e dell'impianto frenante (310 mm).
Il peso sale dai 214 kg in ordine di marcia della nuova “S” ai 226 kg della “T”. In precedenza la differenza di peso fra le due versioni era di soli 4 kg.
Un aumento che potrebbe avere a che fare appunto con una dotazione turistica più importante, tanto che il carico massimo ammesso è superiore di 20 kg (potrebbe essere cambiato il telaietto posteriore).
Qualche indicazione in più arriva dalle dimensioni massime. L'altezza è infatti di 1.215 mm (135 mm maggiore della versione “S”), mentre la precedente F era alta 1.180 mm.
E' un poco superiore anche la larghezza massima (825 mm) probabilmente per il manubrio rialzato e più turistico e cresce un poco anche la lunghezza (2.140 mm, +15 mm) e questo potrebbe dipendere la differente sella posteriore, sotto la quale è fissato il portatarga.
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Marc.56, Soleto (LE)Motore e ciclistica sono super, speriamo in un bella linea e una comodità adeguata con valigie integrate
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Time Attack, Rimini (RN)Non vedo l ora di vederla! La base da cui partire è buona, motore e telaio sono validissimi..con ride by wire e spero cruise, il reparto elettronica è piu che sufficiente..se hanno riprogettato il telaietto posteriore per borse integrate rigide, siamo a cavallo! Spero solo che abbiano fatto un buon lavoro anche con il cupolino.. se suzuki non fa ca...te, con un mono aftermarket e due pneumatici decenti potrebbe essere la moto perfetta per me, estetica permettendo!