Indiscrezioni

Suzuki GSX-S 1000T. Si avvicina la versione carenata

- Scontato che dopo l'arrivo della rinnovata Nedda GSX-S 1000 Suzuki stia preparando il lancio del modello carenato che prenderà il posto della precedente GSX-S 1000F. La conferma arriva ora dai dati di omologazione
Suzuki GSX-S 1000T. Si avvicina la versione carenata

La naked Suzuki GSX-S 1000S e la sport touring GSX-S 1000F hanno in passato condiviso la medesima costruzione tecnica e parte di quella stilistica.

Con il passaggio alla normativa Euro 5, come è noto, è stata presentata una versione profondamente rinnovata della naked GSX-S 1000 (che ha perso la S finale) ed è uscita dal listino l'allestimento carenato “F”.

Nel completamento della gamma Suzuki (giusto ieri è stata presentata la GSX-S 950 depotenziata secondo le normative per le patenti A e A2) è dato per scontato che arriverà in tempi non troppo lunghi una nuova versione carenata sviluppata sull'aggiornamento della naked.

Moto che ha ricevuto modifiche alla parte termica, agli assi a camme e all'iniezione per superare la normativa sulle emissioni, che è stata evoluta nell'elettronica (acceleratore ride-by-wire altre implementazioni), che è stata aggiornata appena nella ciclistica e soprattutto ridisegnata nella linea.

La GSX-S 1000F ancora in vendita negli USA
La GSX-S 1000F ancora in vendita negli USA

C'erano voci che suggerivano la nuova sigla “GT” per la versione carenata, ma ora stando ai dati di omologazioni registrati in Europa, si scopre che la moto ha sigla GSX-S 1000T.
Una T al posto della precedente S, quindi, probabilmente a rimarcare maggiormente l'attitudine sport touring. L'ipotesi ha senso perché i numeri omologativi pare vadano in quella direzione.

Prima di tutto i valori di potenza massima (152 cv a 11.000 giri) e di coppia massima (106 Nm a 9.250) sono gli stessi dell'ultima mille e identiche sono le dimensioni dei pneumatici (120/70-17 e 190/50-17) e dell'impianto frenante (310 mm).

Novità meccaniche ed elettroniche per il motore Euro 5
Novità meccaniche ed elettroniche per il motore Euro 5

Il peso sale dai 214 kg in ordine di marcia della nuova “S” ai 226 kg della “T”. In precedenza la differenza di peso fra le due versioni era di soli 4 kg.
Un aumento che potrebbe avere a che fare appunto con una dotazione turistica più importante, tanto che il carico massimo ammesso è superiore di 20 kg (potrebbe essere cambiato il telaietto posteriore).

Qualche indicazione in più arriva dalle dimensioni massime. L'altezza è infatti di 1.215 mm (135 mm maggiore della versione “S”), mentre la precedente F era alta 1.180 mm.

E' un poco superiore anche la larghezza massima (825 mm) probabilmente per il manubrio rialzato e più turistico e cresce un poco anche la lunghezza (2.140 mm, +15 mm) e questo potrebbe dipendere la differente sella posteriore, sotto la quale è fissato il portatarga.

  • Marc.56
    Marc.56, Soleto (LE)

    Motore e ciclistica sono super, speriamo in un bella linea e una comodità adeguata con valigie integrate
  • Time Attack
    Time Attack, Rimini (RN)

    Non vedo l ora di vederla! La base da cui partire è buona, motore e telaio sono validissimi..con ride by wire e spero cruise, il reparto elettronica è piu che sufficiente..se hanno riprogettato il telaietto posteriore per borse integrate rigide, siamo a cavallo! Spero solo che abbiano fatto un buon lavoro anche con il cupolino.. se suzuki non fa ca...te, con un mono aftermarket e due pneumatici decenti potrebbe essere la moto perfetta per me, estetica permettendo!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Suzuki GSX-S1000 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX-S1000
  • Allestimento GSX-S1000 (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 13.490 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.115 mm
  • Larghezza 795 mm
  • Altezza 1.080 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.460 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 210 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 73,4 mm
  • Corsa 59 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 150 cv - 110 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 108 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 16,4 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica KYB a steli rovesciati regolabile nel precarico molla
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17 M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50 ZR 17 M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

Nuovo: Suzuki GSX-S1000 (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Suzuki GSX-S1000 (2021 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta