Triumph Tiger 1200: adesso la sella si abbassa quando ti fermi
Quante volte abbiamo apprezzato in fuoristrada l'altezza dal suolo delle nostre maxienduro? Tantissime, specie se ne fa l'uso che il nostro Tiger Team, ma talvolta può anche accadere di desiderare - specie se non si è degli spilungoni di 190 cm - una sella più vicina a terra nell'uso stradale o quando ci si ferma e si devono poggiare i piedi a terra.
Vedi tutti gli annunci di Tiger 1200 GT nuovi
Vedi tutti gli annunci di Tiger 1200 GT usati
Vedi tutti gli annunci di Tiger 1200 Rally nuovi
Vedi tutti gli annunci di Tiger 1200 Rally usati
Triumph, per aggiungere comfort e sicurezza soprattutto nelle situazioni di guida in città, o quando si affronta un viaggio in condizioni di pieno carico, ha adesso introdotto la Riduzione Attiva del Precarico, o Active Preload Reduction, che consente l’abbassamento dell’altezza della moto fino a 20 mm, intervenendo sulle sospensioni semi-attive Showa che equipaggiano la gamma Tiger 1200: il nuovo dispositivo è gia’ implementato sugli esemplari di nuova produzione ed inoltre disponibile per quelli gia’ circolanti (quelli di ultima generazione dotati del motore T-Plane) tramite aggiornamento software in Concessionaria in occasione del primo appuntamento utile di manutenzione programmata.
La Riduzione Attiva del Precarico interviene elettronicamente sul precarico della molla dell’ammortizzatore posteriore, mentre la Tiger 1200 viaggia a velocita’ ridotta, abbassando l’altezza da terra. Le Triumph Tiger GT, GT Pro e GT Explorer prevedono già la possibilita’ di regolare l’altezza della sella in diverse posizioni tra 850mm e 870mm, mentre i modelli Rally Pro e Rally Explorer arrivano a 875mm e 895mm. Inoltre, tramite la sella bassa disponibile come accessorio originale, si puo’ inoltre ottenere un abbassamento del piano di seduta di 20mm, arrivando quindi a 830mm per le varianri GT family ed a 855mm per la famiglia Rally.
Si va ancora oltre con la Riduzione Attiva del Precarico: l'attivazione della nuova funzionalita’ elettronica avviene in modo facile ed intuitivo, semplicemente tenendo premuto per un secondo il tasto “Home” posizionato sul blocchetto destro del manubrio.
Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “La nuova gamma Tiger 1200 si sta dimostrando un successo a livello globale, abbiamo interessato una nuova tipologia di clientela ed incrementato la credibilita’ di Triumph all’interno di un segmento altamente competitivo. Tramite questa nuova funzione delle nostre sospensioni semi-attive, che di fatto abbassa il baricentro della moto alle basse velocita’, rendiamo la nostra gamma ancora piu’ facilmente accessibile dando un sensibile contributo alla sicurezza e al comfort dei nostri riders.”