Altezza sella

Triumph Tiger 1200: adesso la sella si abbassa quando ti fermi

- Sulle raffinate sospensioni semi-attive Showa che equipaggiano la gamma Tiger 1200 arriva la possibilità di avere l'Active Preload Reduction che consente l’abbassamento dell’altezza della moto fino a 20 mm. Aggiornamento possibile anche per le moto già circolanti
Triumph Tiger 1200: adesso la sella si abbassa quando ti fermi

Quante volte abbiamo apprezzato in fuoristrada l'altezza dal suolo delle nostre maxienduro? Tantissime, specie se ne fa l'uso che il nostro Tiger Team, ma talvolta può anche accadere di desiderare - specie se non si è degli spilungoni di 190 cm - una sella più vicina a terra nell'uso stradale o quando ci si ferma e si devono poggiare i piedi a terra.

 

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Triumph, per aggiungere comfort e sicurezza soprattutto nelle situazioni di guida in città, o quando si affronta un viaggio in condizioni di pieno carico, ha adesso introdotto la Riduzione Attiva del Precarico, o Active Preload Reduction, che consente l’abbassamento dell’altezza della moto fino a 20 mm, intervenendo sulle sospensioni semi-attive Showa che equipaggiano la gamma Tiger 1200: il nuovo dispositivo è gia’ implementato sugli esemplari di nuova produzione ed inoltre disponibile per quelli gia’ circolanti (quelli di ultima generazione dotati del motore T-Plane) tramite aggiornamento software in Concessionaria in occasione del primo appuntamento utile di manutenzione programmata.

La Riduzione Attiva del Precarico interviene elettronicamente sul precarico della molla dell’ammortizzatore posteriore, mentre la Tiger 1200 viaggia a velocita’ ridotta, abbassando l’altezza da terra. Le Triumph Tiger GT, GT Pro e GT Explorer prevedono già la possibilita’ di regolare l’altezza della sella in diverse posizioni tra 850mm e 870mm, mentre i modelli Rally Pro e Rally Explorer arrivano a 875mm e 895mm. Inoltre, tramite la sella bassa disponibile come accessorio originale, si puo’ inoltre ottenere un abbassamento del piano di seduta di 20mm, arrivando quindi a 830mm per le varianri GT family ed a 855mm per la famiglia Rally.

Si va ancora oltre con la Riduzione Attiva del Precarico: l'attivazione della nuova funzionalita’ elettronica avviene in modo facile ed intuitivo, semplicemente tenendo premuto per un secondo il tasto “Home” posizionato sul blocchetto destro del manubrio.

Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles, ha dichiarato: “La nuova gamma Tiger 1200 si sta dimostrando un successo a livello globale, abbiamo interessato una nuova tipologia di clientela ed incrementato la credibilita’ di Triumph all’interno di un segmento altamente competitivo. Tramite questa nuova funzione delle nostre sospensioni semi-attive, che di fatto abbassa il baricentro della moto alle basse velocita’, rendiamo la nostra gamma ancora piu’ facilmente accessibile dando un sensibile contributo alla sicurezza e al comfort dei nostri riders.”

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Scheda tecnica

Triumph Tiger 1200 Rally Explorer (2022 - 23)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Tiger 1200
  • Allestimento Tiger 1200 Rally Explorer (2022 - 23)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 25.095 - franco concessionario
  • Garanzia 4 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza 849 mm
  • Altezza 1.487 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 875 mm
  • Altezza sella da terra MAX 895 mm
  • Interasse 1.560 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 261 Kg
  • Cilindrata 1.160 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 90 mm
  • Corsa 60,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 150 cv - 110 kw - 9.000 rpm
  • Coppia 130 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 19,6 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 30 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio tubolare in acciaio, con stabilizzatori in alluminio. Sottotelaio posteriore in alluminio, imbullonato al telaio.
  • Sospensione anteriore Forcella Showa a steli rovesciati da 49 mm con smorzamento semiattivo.
  • Escursione anteriore 220 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa con smorzamento semiattivo e regolazione automatica del precarico.
  • Escursione posteriore 220 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21"
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70R18"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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