Vendite moto: ancora bene in Europa (+8%). L'Italia è prima
Per il secondo anno consecutive sono aumentate le vendite di moto e scooter in Europa.
Le immatricolazioni cumulate dei due segmenti hanno infatti raggiunto 1.079.524 unità, guadagnando un +8%. Un risultato che segue il +9,9% ottenuto nel 2018, quando era stato ribaltato il dato negativo (-9,5%) dell’anno precedente.
Purtroppo da parte di ACEM, l’associazione europea dei costruttori di categoria, non sono stati diffusi i numeri separati per i segmenti moto e scooter, così come manca la classifica dei modelli più venduti a livello continentale.
La statistica considera 24 dei 28 paesi dell’Unione: c’è ancora il Regno Unito prima della Brexit, poiché mancano le immatricolazioni di Bulgaria, Cipro, Danimarca e Malta, Paesi, del resto, a bassa incidenza numerica.
L’Italia si conferma il primo mercato continentale, mettendo a segno una crescita del 5,4% grazie a 231.712 unità immatricolate. Seguono la Francia (197.470 unità) che con un +11,4% ottiene il miglior incremento percentuale fra i Paesi più importanti, la Spagna (177.037 e +10,7%), la Germania (166.676 e +6,8%) e il Regno Unito a chiudere la Top Five con 101.273 unità e un modesto +0,9%. Il sesto mercato è quello portoghese, che sfiora le 30.000 unità vendute.
I primi cinque mercati europei (Italia, Francia, Spagna, Germania e UK) valgono da soli l’81% delle vendite UE, e insieme hanno ottenuto un +7,5%, passando da 813.384 a 874.168 unità.
I migliori guadagni percentuali sono stati attenuti da Romania (+41%), Lituania (+34,5%) e Ungheria (+33,1%), ma il dato più interessante è che in tutti i 24 Paesi interessati le immatricolazioni sono aumentate; solamente la Slovenia ha visto una piccola flessione dello 0,6%.
NAZIONI | Immatricolazioni Gennaio-Dicembre 2018 | Immatricolazioni Gennaio-Dicembre 2019 | Variazione % |
Austria | 25.955 | 27.654 | 6,5 |
Belgium | 23.932 | 24.205 | 1,1 |
Bulgaria | - | - | - |
Croatia | 2.779 | 3.237 | 16,5 |
Cyprus | - | - | - |
Czech Republic | 13.943 | 15.134 | 8,5 |
Denmark | - | - | - |
Estonia | 595 | 721 | 21,2 |
Finland | 3.203 | 3.323 | 3,7 |
France | 177.247 | 197.470 | 11,4 |
Germany | 156.110 | 166.676 | 6,8 |
Greece* | 32.575 | 37.168 | 14,1 |
Hungary | 3.051 | 4.061 | 33,1 |
Ireland | 1.371 | 1.718 | 25,3 |
Italy | 219.744 | 231.712 | 5,4 |
Latvia | 791 | 1.022 | 29,2 |
Lithuania | 414 | 557 | 34,5 |
Luxembourg | 2.006 | 2.130 | 6,2 |
Malta | - | - | - |
Netherlands | 13.474 | 14.378 | 6,7 |
Poland | 14.550 | 19.200 | 32,0 |
Portugal | 28.326 | 29.857 | 5,4 |
Romania | 1.525 | 2.159 | 41,6 |
Slovakia | 5.280 | 5.745 | 8,8 |
Slovenia | 2.347 | 2.333 | -0,6 |
Spain | 159.872 | 177.037 | 10,7 |
Sweden | 10.367 | 10.754 | 3,7 |
UK | 100.411 | 101.273 | 0,9 |
TOTALE | 999.868 | 1.079.524 | 8,0 |
Ciclomotori stavolta in ripresa
E il 2019 è stato stavolta un anno positivo anche per i ciclomotori, settore da anni in sofferenza, che nel solo 2018 aveva visto un tracollo del 31,5%. Sono lontani gli anni buoni, non soltanto in Italia, ma anche a livello europeo, considerato che nel 2010 le vendite avevano superato le 600.000 unità.
Sia come sia, nel 2019, si è registrata una ripresa dell’11,3%, con le registrazioni salite a quota 303.152 unità.
Anche nel 2019 è la Francia il mercato principale del ciclomotore, con 91.043 nuove registrazioni e un importante +24,8%. Seguono per volumi l’Olanda (62.340 unità e +5%), il Belgio (27.073 e un importante +26,6%), la Germania, con 25.247 unità ma un piccolo calo del’1,5%) e l’Italia, che con una flessione dello 0,9% si ferma a 21.133 unità.
Rispetto ai motocicli, l’andamento delle vendite europee dei ciclomotori è altalenante, con nove mercati che hanno riportato a fine anno il segno negativo. Ad ogni modo va detto che i cinque mercati principali, positivi a parte l'Italia, rappresentano il 75% del totale europeo.
Nelle vendite dei ciclomotori va considerata la buona prestazione commerciale ottenuta dai veicoli elettrici: sono stati quasi 60.000, con un incremento annuale che ha sfiorato il 50%.
Nazione | Registrazioni Gennaio-Dicembre 2018 | Registrazioni Gennaio-Dicembre 2019 | Variazione % |
Austria | 11.949 | 12.743 | 6,6 |
Belgium | 21.391 | 27.073 | 26,6 |
Bulgaria | - | - | - |
Croatia | 2.485 | 1.852 | -25,5 |
Cyprus | - | - | - |
Czech Republic | 922 | 1.137 | 23,3 |
Denmark | - | - | - |
Estonia | 648 | 540 | -16,7 |
Finland | 4.895 | 5.196 | 6,1 |
France | 72.940 | 91.043 | 24,8 |
Germany | 25.634 | 25.247 | -1,5 |
Greece* | 3.386 | 2.368 | -30,1 |
Hungary | 2 | 10 | - |
Ireland | 227 | 223 | -1,8 |
Italy | 21.326 | 21.133 | -0,9 |
Latvia | 636 | 789 | 24,1 |
Lithuania | 326 | 330 | 1,2 |
Luxembourg | 273 | 358 | 31,1 |
Malta | - | - | - |
Netherlands | 59.386 | 62.340 | 5,0 |
Poland | 16.410 | 19.066 | 16,2 |
Portugal | 2.515 | 2.217 | -11,8 |
Romania | 27 | 18 | -33,3 |
Slovakia | 226 | 339 | 50,0 |
Slovenia | 5.222 | 4.286 | -17,9 |
Spain | 16.130 | 18.731 | 16,1 |
Sweden | - | - | - |
UK | 5.382 | 6.113 | 13,6 |
TOTALE | 272.338 | 303.152 | 11,3 |
Fonte dati ACEM
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Ormau, Genova (GE)Se non fosse per gli scooter, dove si piazzerebbe lo stivale?
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zuffo7101, Piacenza (PC)È vero quello che si sente dire in giro che i quad posson avere solo targa agricola?!?