Wayne Gardner: con una Honda CBR1000RR sfida un aereo!
Chi è già negli "anta" non può non ricordarsi di Wayne Gardner. Australiano di Wollongong, uno dei piloti più spettacolari del motomondiale, primo iridato australiano della storia in classe regina, e vincitore del primo Gran Premio d'Australia mai corso, esattamente vent'anni fa - era il 1989 - a Phillip Island. Due imprese che lo resero un vero e proprio eroe nazionale, e che gli fecero guadagnare una popolarità che forse nemmeno le vittorie a ripetizione di Doohan riuscirono ad eclissare.
Forse proprio per festeggiare la ricorrenza, Gardner è stato coinvolto dagli organizzatori del Gran Premio - previsto per la settimana prossima - in una sfida impossibile. Un'accelerazione in sella a una Honda CBR1000RR Fireblade, sulla pista dell'aeroporto militare di East Sale, nello stato di Victoria, contro un Pilatus PC-21 dei Roulettes, il corrispondente australiano delle nostre Frecce Tricolori.
Una sfida naturalmente scherzosa - il monomotore P&W del Pilatus eroga circa 1.600 cavalli, capaci di spingere l'aereo acrobatico a 685 km/h... qualcosina in più rispetto ai 192 cavalli e ai circa 300 km/h della Fireblade. Ma una bella pubblicità per la pattuglia acrobatica australiana, che tornerà a esibirsi in occasione del Gran Premio a Phillip Island, e un ritorno in sella per Wayne Gardner, che le gare oggi le vive nel ruolo di padre di Remy, impegnato nel Mondiale Moto2.
-
peval01, alfonsine (RA)I capelli bianchi da scienziato pazzo di Doohan e...la matematica, ci dicono che nel 1989 si parla di...trent'anni fa. Il tempo volaaa! :-)