Yamaha Ténéré 700 Rally Racer. Serie limitata
Nasce dalla collaborazione fra Gessimotociclette e Oberdan Bezzi questo progetto di trasformazione della Yamaha Ténéré 700 in Rally Racer. Il noto designer, che da anni alimenta il suo blog Motosketches con tante proposte motociclistiche interessanti, questa volta ha concretizzato una sua idea con il coinvolgimento di Mauro Gessi e insieme hanno realizzato una moto da rally partendo dalla 700 Ténéré.
L'obiettivo è di costruire una piccola serie, che possa essere anche personalizzata, ma purché la moto sia di colore Black Ivory, come scrive Bezzi .
Si punta a rendere la 700 Yamaha più adatta all'uso fuoristradistico professionale, modificando la ciclistica, le sovrastrutture e l'ergonomia.
Partendo dal motore e dal telaio di serie la Rally Racer è dotata di nuove componenti da competizione: sospensioni di escursione maggiorata, freni più performanti, cerchi ruota più robusti, nuovo forcellone con leveraggi modificati, nuovo scarico racing e altri particolari necessari per rendere sicura e redditizia la guida nel fuoristrada più impegnativo.
Sono previsti due serbatoi separati anteriori, realizzati in alluminio, di grande capacità e un altro serbatoio portante (anch'esso in alluminio) con la funzione di telaio reggisella. Tutte le altre componenti della carrozzeria sono in leggero Carbon/Kevlar per contenere al massimo il peso totale.
Per conservare il family feeling estetico Yamaha, dove possibile sono state mantenute le componenti tipiche del modello di serie, come il cupolino e la fanaleria anteriore.
Come spiegano i suoi creatori, la moto è pensata per chi vuole partecipare alle competizioni rally o semplicemente desideri una moto da fuoristrada davvero speciale.
La moto potrà essere fornita completamente spoglia con tutti i materiali a vista o allestita secondo un programma personalizzato.
-
Vintagetech, Torino (TO)In questi giorni sono stato ad Ivrea. Nel traffico mi si è affiancato un Tenerè un po' rivistato e con le grafiche dell'Aprilia Tuareg Rally con tanto di decals Mobil 1 sui bianchetti. Bella davvero. Volevo vederla meglio ma è andata verso Aosta. Non ho idea se sia opera di Pattono o di Ion Moto o del solo proprietario. Proprio piaciuta.
-
Sberla1, Genova (GE)Bellissima e di sicuro performante!