Piaggio MP3 500: tester per un giorno

Piaggio MP3 500: tester per un giorno

- Un giovane avvocato milanese è diventato tester di Moto.it per un giorno. Gli è stato affidato un Piaggio MP3 500, che lo ha accompagnato in tutti i suoi spostamenti in una giornata tipo. Ecco come è andata

Prendete Giuseppe, un giovane avvocato milanese che da anni guida la moto ma non è mai salito su uno scooter. Prendete uno scooter a tre ruote, Piaggio MP3 500.

Fate salire il primo a bordo del secondo e date il via a una giornata tipo del giovane professionista che abita nell'hinterland di una grande metropoli e lavora in centro. Miscelate tutto con una serie di attività durante il giorno come gli appuntamenti in ufficio, le udienze in tribunale, gli allenamenti in palestra, l'aperitivo con gli amici.

Piaggio MP3 500 diventa il mezzo ideale per muoversi tutti i giorni, con qualsiasi condizione di tempo e asfalto. Giuseppe ci racconterà come si è trovato e quali sono gli enormi vantaggi di condurre l'MP3. Buona visione.

  • ice_age
    ice_age, Genova (GE)

    Per quanto mi riguarda l'MP3 o qualche suo derivato saranno il mio prossimo scooter, sto tergiversando nell'attesa che Piaggio trapianti ( finalmente) il suo motore 330 su questo mezzo.
    Usando lo scooter come mezzo principale tutti i giorni, a volte con prole a bordo, è vitale avere più sicurezza sulla strada, certo se si viaggia solo col bel tempo, in estate e magari solo per diletto allora l'MP3 non è il mezzo giusto.
    Tutte le volte che si scrive di questi scooter a 3 ruote ci si ritrova sempre a leggere i soliti pregiudizi solitamente basati sul nulla... Pazienza...
    Non è un mezzo alla moda qui da noi, ma se si bada al sodo come me non ci si fa caso...
    Saluti!
  • ettore.raspini
    ettore.raspini, Roma (RM)

    si vede che il tester non ha mai guidato uno scooter perchè le sue impressioni sono in gran parte non corrette; io guido scooter (in abbinamento a moto) da tantissimi anni e tra la quindicina di scooter che ho avuto (6 tmax negli ultimi 15 anni) annovero anche un MP3 250; al di là di quello che si dice e contrariamente alla Francia, in Italia questo tipo di veicolo è un flop in quanto prevalenemente se non esclusivamente adatto ai neofiti (in genere chi scende dall'auto e sale su uno scooter per ragioni di particità, ma senza un'esperienza motociclistica alle spalle!);rispetto a scooter classici (tra cui svetta senza ombra di dubbio l'SH 300, un vero mostro nel traffico delle grandi metropoli come Roma, dove abito, o Milano..) sono più pesanti di circa 30/40 kili a parita di cilindrata (l'MP3 500 con i suoi 250 kili può essere paragonato ad una maxi-tourer!!), hanno degli imgombri importanti, soprattutto all'anteriore, che gli impediscono di svicolare tra le auto e prestazioni di gran lunga inferiori ai concorreni a due ruote; la presunta maggiore stabilità si riesce a percepire solo su fondi infidi (pioggia, fango, etc.) mentre in condizioni normali non si rileva dal momento che la ruota posteriore, spesso di diametro piccolo, non riesce a seguire gli angoli di piega di quelle anteriori; aggiungiamoci la maggiore manutenzione (tralascio le considerazioni sui prodotti Piaggio perchè verrebbero censurate..) e il costo di acquisto molto più elevato e avremo il quadro completo del loro insuccesso nel nostro paese; in ultimo, ma non per importanza, una cilindrata di 500 è più che sprecata per la città dal momento che è sufficiente un 300 per afrontare tramnquillamente strade extraurbane (il già citato SH 300 raggiunge una velocità massima di 140 effettivi con una riserva di potenza più che sufficiente ad affrontare strade molto veloci come il G.R.A. di Roma); in onclusione un mezzo assolutamente inutile.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Piaggio MP3 500 ie Business LT (2017 - 18)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Piaggio
  • Modello MP3
  • Allestimento MP3 500 ie Business LT (2017 - 18)
  • Categoria Altro
  • Inizio produzione 2016
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 10.090 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.205 mm
  • Larghezza 775 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.490 mm
  • Peso a secco 206 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 493 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 94 mm
  • Corsa 71 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 40 cv - 29 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 5 kgm - 47 nm - 5.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 12 lt
  • Capacità riserva carburante 1,8 lt
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore A quadrilatero articolato con impianto elettroidraulico di blocco delle sospensioni
  • Escursione anteriore 85 mm
  • Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico regolabile nel precarico molla su 4 posizioni
  • Escursione posteriore 110 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 258 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 13 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70-13”
  • Misura cerchio posteriore 14 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/70-14’’
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Piaggio

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta