Un mese con... Voge Sfida SR4!. Ep. 3: come va in autostrada e la tecnologia di bordo! [VIDEO]
Ultima puntata di questo mese in sella allo scooter Voger Sfida SR4 è dedicata all'utilizzo in autostrada ed alla spiegazione della molta tecnologia a bordo. Nel secondo episodio di "Un mese con Voge Sfida SR4", lo avevamo visto in azione in una gita fuori porta, mentre nella prima vi abbiamo mostrato come questo scooter si comporta in città.
Cerca la tua Voge Sfida SR4 usata su Moto.it
Quanta autostrada percorrerete tutti i giorni? Si tratta di un semplice trasferimento di pochi km per andare a lavoro o è per lunghi tratti, o per le ferie? A incidere sulla scelta, infatti, non è tanto come va, perché ve lo diciamo subito Voge Sfida SR4 va bene anche in autostrada, ma è quanto sia giusto pensare di acquistare uno scooter per viaggi autostradali.§
Il motore infatti a 130 km/h gira abbastanza alto facendovi capire che un viaggio lungo può non essere così confortevole. Se parliamo invece di protezione aerodinamica siamo al top, nonostante il cupolino sia regolabile solo manualmente smontandolo completamente. Essendo questo già molto protettivo non è necessario continuare a modificarne la posizione, noi personalmente una volta spostato nella posizione più alta lo lasceremmo sempre così. Cambia infatti davvero poco tra le due posizioni selezionabili, ma entrambe sono molto protettive.
Capacità di carico: come su molti scooter un po' ridotta soprattutto se il sottosella lo si vuole lasciare libero per i caschi. Necessiterebbe sicuramente il montaggio di un bauletto.
Comfort? Al top della categoria, con lo scooter Voge Sfida SR4 si viaggia in poltrona! Arriviamo dunque all'ultimo punto, e scusate se lo abbiamo lasciato alla fine, della spiegazione dello scooter.
Parliamo di tutto ciò che è tecnologia applicata allo scooter, partendo dal bellissimo e super funzionale schermo TFT a colori fino ad arrivare alla novità più importante: la telecamera o meglio detta #dashcam anteriore. Per quanto riguarda lo schermo, è impostabile su due tipologie di visualizzazione e facilmente utilizzabile dal blocchetto al manubrio di SX. Le informazioni disponibili sono tantissime: Pressione Pneumatici, Temperatura olio, Temperatura Esterna, contagiri (con una bella animazione al raggiungimento dei giri e del limitatore), traction control, computer di bordo, ecc.
La telecamera o dashcam è la novità più importante e quella che ci ha anche impegnato di più per capirla. Prima di tutto perchè "è pronta per metà", infatti nel menu dello schermo noterete la presenza di un sottomenu "wifi". Ecco possiamo anticiparvi che probabilmente arriverà un'applicazione dove poter gestire la telecamera dal cellulare. Parliamo di come funziona. Prima di tutto dovete inserire una schedina di memoria di massimo 128 gb. Attenzione assoluta alla formattazione! Abbiamo fatto davvero tantissime prove prima di riuscire ad utilizzarla. La formattazione corretta per utilizzarla è la FAT32. Attenzione perché non tutti i PC o Mac riescono a farla. Eventualmente dovrete scaricare qualche programma gratuito per farlo. La telecamera a questo punto si attiva in automatico all'accensione dello scooter e si disattiva allo spegnimento.
Registra e separa automaticamente i video andando a salvare i momenti salienti (colpi, buche, traction control, ecc) in una cartella differente per poter permettere di ricercare prima possibile il contenuto adeguato. Ovviamente una volta piena la schedina si sovrascrive nuovo contenuto e quindi non è necessario svuotarla. Anche perché l'accessibilità del vano schedina è davvero complicata.
La qualità è buona per l'utilizzo di dashcam ma non come telecamera da ripresa. Ovviamente non nasce per questo quindi la reputiamo davvero comoda! Ultimo appunto, sul blocchetto manubrio di DX trovate un pulsante per poter fare foto durante la guida. Utilissimo!
Vi ricordiamo di andare a vedere i primi due episodi della serie, che trovate qui sotto::
Abbigliamento utilizzato
-
Vinx2, Latina (LT)con 500 euro in meno prendo un Honda Forza 350. non serve aggiungere altro