Campioni

La bella storia di Zaeta e di Francesco Cecchini campioni del mondo

- Una moto da Flat-Track: la Zaeta di Paolo Chiaia, progettata con In-Motion e sviluppata dai Cecchini: Fabrizio, famoso tecnico del team Gresini, e il figlio Francesco che l’ha portata al titolo mondiale

Zaeta esiste da dieci anni, e la collaborazione esclusiva con In-Motion di Giulio Bernardelle ne ha otto.

Questa è una moto specifica per il Flat-Track, specialità affascinante che si corre da anni negli States e sta crescendo anche da noi. Del 2011 è il progetto di una moto da produrre in piccola serie, ed è nata così la Zeta DT530 con motore monocilindrico da 530 cc a carburatore,  rivisto specificamente da TM, un modello prodotto in una trentina di esemplari

Nel 2013 in Zaeta è entrato un nuovo socio ad affiancare Paolo Chiaia,  Matteo Uliassi, che ha supportato attivamente il progetto, e nel  2016 è partito lo sviluppo della moto da corsa attuale: la DT450RSi, oggi alla seconda versione.

La moto è stata pensata sulla base del regolamento FIM ed AMA, che limita a 450 la cilindrata delle monocilindriche destinate alle competizioni di Flat-Track. Nel 2017 è stato utilizzato un motore TM pressoché di serie, modificato solo per le esigenze specifiche di installazione nella ciclistica Zaeta, mentre nel 2018 l’azienda di Pesaro ne ha sviluppato una versione speciale: ora la moto è dotata di un motore costruito e messo a punto proprio sulla scorta dell’esperienza accumulata in gara.

La collaborazione  con Cecchini Racing Garage nasce nel 2017.
Cecchini è diventato il team ufficiale, e con quello si è fatto un importantissimo salto di qualità, tanto che la Zaeta e Francesco hanno vinto il Campionato Italiano e la Coppa del Mondo, vincendo tutte le gare a cui hanno partecipato.

A Misano, nella prova di Campionato Italiano a luglio, è andato forte anche Fabio Di Giannantonio: è stata centrata la prima doppietta nella storia del marchio. Fabio era già andato forte anche a Barcellona, nel Superprestigio corso lo scorso dicembre, quando si era classificato terzo.

Da un anno, infine, è stato avviato il programma “Zaeta Corse Tricolore”, che è il marchio del reparto corse e ha dato il là ad una avventura che porterà al debutto nel Flat-Track AMA di una Zaeta a 2 cilindri, nel 2020.
Progetto ambizioso, e in caso di successo la bicilindrica avrà una sua replica stradale che permetterà a Zaeta di entrare con un prodotto esclusivo nella micro-nicchia di mercato delle Hyperbike.

Per il momento è prodotta in piccola serie la DT450RSi che ha corso quest’anno: viene fornita in versione “pronto gara”, equipaggiata con la stessa dotazione di quella che utilizza Francesco Cecchini, ad un prezzo di poco superiore ai 21.000 euro + IVA. Il listino sarà pubblicato in concomitanza con EICMA, e la moto sarà immediatamente ordinabile.

 

 

  • gra61
    gra61, San Giovanni in Marignano (RN)

    Complimenti bravi !!!!
  • Paul86
    Paul86, Varese (VA)

    Visto tutto quello che ha fatto per Zaeta e per questo sport in Italia e la federazione, una citazione a Marco Belli non ci sarebbe stata male. Se questo progetto esiste ė anche merito suo.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Zaeta 530 DT (2016 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Zaeta
  • Modello 530 DT
  • Allestimento 530 DT (2016 - 17)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2016
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 18.000 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia 24 mesi
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.080 mm
  • Larghezza 825 mm
  • Altezza 1.100 mm
  • Altezza minima da terra 110 mm
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.340 mm
  • Peso a secco 115 Kg
  • Peso in ordine di marcia 215 Kg
  • Cilindrata 530 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento a pedale
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 10 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio In alluminio ricavato dal pieno con culla aperta e motore parte del telaio
  • Sospensione anteriore Marzocchi a steli rovesciati
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzaotre Ohlins regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 2.50 - 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 2.50 - 17"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Zaeta
  • Ouroboros S.r.l. Via XXV aprile, 4/B
    21023 Besozzo (VA) - Italia
    331 6082767 [email protected] 

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta