-
L'editoriale di Nico
7 ott 2024
di Nico Cereghini
News |
Il dominio schiacciante di Ducati nella top class colma un vuoto storico: non abbiamo dimenticato la fatica che la Cagiva degli appassionati fratelli Castiglioni fece nella 500 degli Ottanta e Novanta. Ora sono i giapponesi ad inseguire a distanza
-
L'editoriale di Nico
30 set 2024
di Nico Cereghini
News |
“I ciclisti mi piacciono solo quando vengono investiti” ha detto il noto giornalista che magari voleva solo fare una provocazione. Ma le parole pesano e pensieri di questo genere eccitano il dilagante odio sociale. Le città diventano una giungla e servono ben altri messaggi
-
L'editoriale di Nico
16 set 2024
di Nico Cereghini
News |
La morte dell’amico Luca Salvadori ha colpito tutti e solleva interrogativi difficili. I piloti che amano queste gare si prendono rischi enormi, lo fanno coscientemente e li rispettiamo. Ma è opportuno esaltarli come gli unici “veri” piloti nelle sole “vere” corse? Non è pericoloso farlo?
-
L'editoriale di Nico
9 set 2024
di Nico Cereghini
News |
Il secondo successo consecutivo del 93 vale il doppio del primo: ad Aragon era il re, qui domina sulla pista di Bagnaia, staccando il campione del mondo. A questo punto Marc è in lizza per il titolo? Certamente sì, anche se il gap è importante
-
L'editoriale di Nico
2 set 2024
di Nico Cereghini
News |
Chi lascia la linea ideale e quindi perde velocità, non può tornare in pista senza controllare gli spazi. L’incidente tra Alex Marquez e Bagnaia è roba già vista e forse è giusta la decisione della Giuria, ma occorre andare oltre: con le MotoGP di oggi ci vuole una nuova regola
-
L'editoriale di Nico
26 ago 2024
di Nico Cereghini
News |
Troppi drammi sulla strada: chi vuole infrangere le regole deve sapere
che rischia almeno una multa. L’assenza degli agenti e dei controlli, di
fatto, dà il via libera alle peggiori infrazioni. Come nel caso della Smart
rovesciata a Giugliano...
-
L'editoriale di Nico
19 ago 2024
di Nico Cereghini
News |
Pecco entra nella top ten di tutti i tempi e mi piace affiancarlo a questo e a quel campione. Trovo tante analogie tra lui e Mick Doohan, per carattere e anche per contesto. Ma perché tutti amano Doohan e Bagnaia invece non “sfonda”? Perché sono cambiati i tempi, e non in meglio
-
L'editoriale di Nico
12 ago 2024
di Nico Cereghini
News |
Noi motociclisti, generalmente parlando, abbiamo un difetto: guardiamo all’evoluzione con molta diffidenza e siamo negativi a priori riguardo all’elettronica. Tutte le opinioni sono rispettabilissime- è la doverosa premessa dei nostri tempi- ma mi sento di dover incoraggiare i più restii
-
L'editoriale di Nico
5 ago 2024
di Nico Cereghini
News |
Un inchiesta de La Repubblica scopre un giro vastissimo di compravendita delle patenti, a Roma e in sette province italiane. Bastano dai 3.000 ai 4.000 euro.
Coinvolte le autoscuole, gli esaminatori, i vigilanti. E poi parliamo di ridurre le vittime della strada...
-
L'editoriale di Nico
29 lug 2024
di Nico Cereghini
News |
Altro che gara-esibizione! E’ andato in scena un vero GP, anzi di più: il GP che tutti gli appassionati sognano, con i piloti più forti a parità di moto. Soltanto gli ultimi hanno fatto passerella, davanti hanno lottato coltello tra i denti. E Marquez... è Marquez
-
L'editoriale di Nico
22 lug 2024
di Nico Cereghini
News |
Il dominatore della SBK non può svincolarsi da BMW a fine anno, i contratti vanno (o andrebbero) rispettati. Però dispiacerebbe se la categoria prototipi dovesse rinunciare a un talento del genere. Per contro nostro Ratzga sarebbe all’altezza di puntare alle vittorie anche in MotoGP
-
L'editoriale di Nico
15 lug 2024
di Nico Cereghini
News |
Costruttori, associazioni, federazione, concessionari e semplici motociclisti: dobbiamo sentirci tutti coinvolti. Ogni fine settimana è un disastro, occorre fermare questa tragedia
-
L'editoriale di Nico
1 lug 2024
di Nico Cereghini
News |
Dal prossimo 7 luglio gli ADAS, cioè i sistemi di assistenza alla guida, diventano obbligatori su tutte le vetture di nuova immatricolazione nel rispetto del regolamento UE 2019/2144, che vuole ridurre fino a zero nel 2050 il numero delle vittime degli incidenti stradali. E si rinnovano le nostre paure: che accadrà ai motociclisti nel prossimo futuro?
-
L'editoriale di Nico
24 giu 2024
di Nico Cereghini
News |
Una relazione della Corte dei conti europea chiarisce che i traguardi fissati nel 2000 (50% in meno di vittime entro il 2030, zero morti nel 2050) ben difficilmente saranno raggiunti. C’è confusione tra i Paesi membri, non tutti vanno nella giusta direzione, adesso occorre un cambio di passo