Benelli TRK 502/502X: tutto quello che c'è da sapere
La Benelli TRK 502 – insieme alla sua variante TRK 502 X – è la regina del mercato: nella top ten di settembre 2020 è la prima moto venduta in Italia nel periodo gennaio-settembre 2020 con oltre tremila esemplari e cavalca un successo dovuto alla sua linea, alla facilità di guida, all'abitabilità e, non ultimo, anche ad un prezzo paragonabile a quello di uno scooter di media cilindrata.
Progettata a Pesaro ma costruita in Cina da Qianjiang Group dopo l'acquisizione di Benelli da parte del gruppo cinese nel 2005, la crossover del leoncino è arrivata nel 2017, facendo partire l'onda lunga del suo successo con circa 930 immatricolazioni: nel 2018 si è affiancata la versione 502 X con la ruota anteriore da 19” e maggior attitudine al fuoristrada che, tra l'altro, portava in dote anche le regolazioni idrauliche per le sospensioni.
È piuttosto probabile - eufemismo per non dire "assolutamente certo" - il debutto sul mercato di una TRK 800 che, dotata dalla base motoristica della 752 S, e del Leoncino 800, faccia fare un ulteriore salto di qualità alla proposta cino-pesarese, tuttavia le voci di una possibile versione maggiorata della TRK 502 non ne hanno minimamente scalfito le vendite, segno che la moto è molto apprezzata e richiesta sopratutto tra chi vuole entrare (o rientrare) nel mondo della motocicletta e ne apprezza l'equilibrio tra linea, costi e prestazioni: ne approfittiamo per raccontarvi tutto quello che dovete sapere sulla Benelli TRK 502/502X e sui motivi del suo successo.
io comprendo le ragioni di chi dice che la benelli è cinese, comprendo anche chi (lo farei anche io) preferirebbe comprarsi una versys usata di un anno che la trk nuova, infine comprendo chi dice che pesa troppo (non chi dice che 48 cv sono pochi).
detto ciò il dato di fatto è che si vende e che comunque ha riportato in auge un marchio italiano che stava morendo (ricordatevi di laverda, cagiva, e compagnia cantante).
vedrete che non appena MV augusta e Moto morini inseriranno nella gamma moto con costi umani risaliranno la china.
pecunia not olet.
cmq sono certo che nel momento in cui benelli vorrà risalire ai piani nobili con un bel 1200 serio lo farà a pesaro