BMW C 400 X e C 400 GT 2021 Euro 5. Prezzi e aggiornamenti
Novità nella famiglia Urban Mobility di BMW con l'arrivo delle versioni 2021 degli scooter C 400 X (lanciato nel 2018) e C 400 GT (2018).
Ci sono cambiamenti per il motore Euro 5 e nella dotazione generale, elettronica compresa.
Il C 400 X è in vendita a partire da 7.000 euro e il C 400 GT con prezzo base di 8.000 euro.
Il 400 X è disponibile nella colorazione base Blackstorm metallizzato. Ci sono poi l' opzionale Granite Grey metallizzata e lo Style Sport (Blackstorm metallizzato/Racingblue metallizzato opaco).
Il 400 GT ha invece colorazione base Alpine White, colorazione opzionale Kallisto Grey metallizzata e infine Stile Triple Black (Blackstorm metallizzato con motivi opachi).
Motore ed elettronica
Il monocilindrico ora omologato Euro 5 fornisce la potenza di 34 cv a 7.500 giri e la coppia massima di 35 Nm a 5.750 giri. La trasmissione CVT ad elevata rigidità torsionale sul forcellone è accoppiata a un innovativo sistema di cuscinetti per il forcellone che riduce le vibrazioni, garantendo quindi il massimo comfort.
L'acceleratore elettronico (E-gas) comanda una valvola a farfalla ad azionamento elettrico. Ulteriori ottimizzazioni riguardano il catalizzatore, modifiche alla testata, un nuovo sensore sul coperchio del generatore, un cablaggio adattato e un regolatore del minimo modificato: il controllo avviene tramite un bypass della valvola a farfalla e un sistema di turbolenza.
Ci sono nuove molle per la frizione centrifuga. Grazie alle tolleranze ridotte, la perdita di velocità al momento del disinnesto della frizione è minore e l'apertura tardiva della frizione non si verifica più.
I rinnovati C 400 X e C 400 GT hanno ricevuto anche un controllo di stabilità ASC (Automatic Stability Control) ottimizzato. Invece della precedente ricalibrazione manuale – cambiando i pneumatici per esempio - il nuovo sistema ha ora una calibrazione automatica della ruota.
Inoltre, il nuovo ASC è progettato per valori di attrito più bassi rispetto a prima. Durante la guida si traduce in una risposta più sensibile e in un comfort aumentato specialmente su superfici a bassa aderenza.
La velocità massima dichiarata è di 139 km/h.
L'impianto frenante ha ricevuto nuove pinze dei freni anteriori e il doppio disco anteriore offre ora un feeling migliorato. Ciò è accompagnato da corse della leva allineate per il freno posteriore a sinistra e per il freno anteriore a destra per una sensazione di frenata simmetrica.
L'illuminazione del vano sottosella (volume di 31 litri, sale a 45 con il Flexcase) non proviene più lateralmente, ma dall'alto per un'illuminazione migliore. Oltre alla presa da 12 volt, il vano portaoggetti anteriore destro è ora dotato di una presa di ricarica USB.
Le novità in sintesi
- Motore monocilindrico secondo l'omologazione EU-5 con E-gas, nuova gestione del motore e frizione centrifuga ottimizzata;
- Regolazione del minimo ottimizzata;
- Controllo automatico della stabilità (ASC – Automatic Stabilty Control) con calibrazione automatica del raggio della ruota e maggiore qualità di regolazione;
- Impianto frenante con nuove pinze dei freni anteriori, punto di pressione definito e corsa della leva regolata per i freni anteriori e posteriori;
- Vano sottosella con illuminazione ottimizzata e presa di ricarica USB nel vano portaoggetti anteriore destro;
- Due nuovi colori per ciascuno scooter e le varianti "Sport" (C 400 X) e "Triple Black" (C 400 GT).