Mercato moto

BMW R18GS: perché sì e (soprattutto) perché no

- Un rendering di Nippy Normans lancia una provocazione. Perché (non) potrebbe avere senso
BMW R18GS: perché sì e (soprattutto) perché no

Siamo in un momento storico in cui è necessario ragionare per piattaforme, ormai possiamo darlo per assodato. Ai tempi in cui la BMW R18 era ancora un oggetto misterioso, quando Revival Cycles presentò la sua Birdcage in Texas, fu lo stesso Timo Resch, vicepresidente Sales e Marketing di BMW, a dichiarare come un propulsore tanto importante - per immagine e investimenti - come il bicilindrico R18 non sarebbe certo rimasto confinato a una sola moto. Ma come si suol dire, c'è un limite a tutto. Anche agli impieghi di un propulsore, nonostante l'ingegneria meccanica e soprattutto l'elettronica abbiano permesso di creare motorizzazioni capaci di adattarsi, con poche modifiche, a mezzi agli antipodi della scala degli utilizzi.

Il ragionamento scaturisce da una boutade di Nippy Normans, specialista britannico di accessori per BMW, che si è divertito a immaginare come potrebbe essere una BMW R1250GS spinta dal colossale "big boxer" della Casa di Monaco. L'idea è che, attraverso una revisione a meccanica ed elettronica, a Monaco riuscirebbero a tirare fuori 140 cavalli dal 1.800 cc della custom, spostando verso l'alto la curva di coppia, e contenendo (si fa per dire) il peso in 280 kg.

A livello ciclistico, il motore svolgerebbe naturalmente funzione portante e verrebbe modificato nei carter per ospitare lo schema sospensioni del GS, con Telelever all'anteriore e Paralever al posteriore, con l'albero cardanico chiuso all'interno del forcellone monobraccio - e, fra le altre cose, spostato a destra nell'uscita. Naturalmente, tutta la dotazione verrebbe adeguata, a livello elettronico e, naturalmente, di optional e gadget vari.

Idea impossibile

Ora, pur evitando di cadere nei soliti stereotipi legati all'alcolismo albionico, è abbastanza semplice capire come l'idea di Nippy Normans non possa andare più in là della boutade. Anche continuando sul tema, e immaginando che in quel di Monaco abbiano prolungato l'Oktoberfest ben oltre le tradizionali date, è evidente come adattare il motore della R18 all'uso specifico sia pura follia.

Noi stessi, quando abbiamo parlato di piattaforma per il big boxer, abbiamo ovviamente escluso subito l'idea di una GS su quella base. Anche solo immaginandosi che non sia un problema spostare la già citata uscita del cardano da una parte all'altra, e irrobustire i carter per infulcrargli il monobraccio (e il telelever all'anteriore) il motore della R18, per le scelte tecniche adottate, non sarebbe per nulla adatto a una moto come il GS.

Pur dimenticandosi dell'impiego in fuoristrada (già di per sé scelta fra l'improbabile e l'improponibile, visto che si perderebbe uno degli elementi distintivi del GS rispetto alla XR) il comando della distribuzione, ma anche le masse delle componenti interne alla termica sono completamente inadatte ad un impiego diverso a quello della guida rilassata tipica di una cruiser, che il nostro Perfetto ha trovato perfettamente congeniale alla R18 durante la sua prova.

Cambiare queste scelte tecniche sarebbe economicamente disastroso, oltre che insensato: a cosa servirebbe? A creare un top di gamma? Vi siete forse già dimenticati che BMW ha registrato il marchio M1300GS assieme a M1000XR ed M1000RR? La supersportiva è già arrivata, un po' di pazienza e vedremo anche le altre due...

  • FrenoAMano
    FrenoAMano, Firenze (FI)

    Bella si.

    Se la guardi in pianta è un quadrato ... è larga quanto lunga !!!
  • paomont
    paomont, Genova (GE)

    Personalmente non mi affascina un progetto simile. Anche io appartengo a quella schiera di motociclisti che faticano a capire questa smania di cubatura, potenza ed elettronica.

    Ho avuto molti anni fa un GS 1150, me lo sono goduto qualche anno, poi ho iniziato un processo felice di downgrading di cilindrata e peso.

    L’ipertrofia tecnologica e le strapotenze si accompagnano inevitabilmente a prezzi “premium”, il principale vero motore trainante di un certe politiche commerciali da parte delle varie (alcune non tutte) case motociclistiche.

    Ho un’età in cui il piacere che si ricava dall’andare in moto non ha nulla a che fare col “brand” fine a se stesso o con l’avere una consolle di guida intasata di bottoni pari ad un Boeing.

    Il mio godimento é il “ viaggio”, lungo o corto che sia, con il tempo di guardarsi intorno, assaporando luoghi, profumi e una guida divertente ma non impegnativa.
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Scheda tecnica

Bmw R 18 (2020 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 18
  • Allestimento R 18 (2020 - 25)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 21.750 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.440 mm
  • Larghezza 964 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 690 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.731 mm
  • Peso a secco 345 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.802 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 107,1 mm
  • Corsa 100 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 91 cv - 67 kw - 4.750 rpm
  • Coppia 16 kgm - 158 nm - 3.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in tubi d'acciaio a doppio anello
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Ø 49 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Cantilever
  • Escursione posteriore 90 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 300 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R19
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/65 B16
  • Batteria 12 V, 700 W
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

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