Indiscrezioni

BMW: una nuova R12, dopo la R18, è più di un'ipotesi

- La notizia era nell'aria. Ora BMW ha depositato la sigla R12 che lascia prevedere l'ampliamento della gamma cruiser. L'attuale boxer ad aria di 1.170 cc è peraltro già omologato Euro 5
BMW: una nuova R12, dopo la R18, è più di un'ipotesi

Con la prima R nineT BMW ha varato con successo quella che è poi diventata una vera linea di modelli heritage. Più recentemente è stata seguita dalla famiglia delle cruiser di grande cilindrata R18 realizzata attorno all'inedito motore big boxer.

Un anno fa circa, alla domanda del giornalista inglese Alan Catchart sul possibile ampliamento della serie R18, il numero uno di BMW Motorrad Marcus Schramm rispose che - premettendo che non poteva parlare di modelli futuri - nel mercato superiore ai 500 cc i modelli cruiser sono molto importanti, che per BMW il segmento cruiser non si fermerà con la R18 e che considerare un allargamento a una cilindrata più piccola è un passaggio logico.

Notizia più recente è che BMW ha registrato alla fine dell'anno scorso la sigla R12 negli USA, in Giappone, Australia e – naturalmente – in Germania per quanto riguarda l'Europa.

Il nome R12 è stato depositato all'Euipo, l'ente europeo per la proprietà intellettuale lo scorso 17 dicembre, e accettato il 17 febbraio, nella classe 12, ovvero in quella che comprende i motocicli.
Il periodo nel quale eventuali interessati potranno presentare un'opposizione scadrà il prossimo 20 giugno, dopodiché BMW avrà titolarità all'utilizzo fino al 17 dicembre 2031. Con possibilità di estensione naturalmente.

Va osservato che la prima registrazione della R18 all'Euipo risale al settembre del 2018, che il Concept R18 venne presentato a Villa d'Este nel maggio dell'anno dopo e che la moto di serie arrivò in vendita a inizio 2020.

E' ovvio che la registrazione in sé non è garanzia di passaggio alla produzione di serie (vari nomi giacciono negli elenchi da tempo) ma resta il primo passo concreto verso la possibile entrata in produzione.

La precedente R1200C
La precedente R1200C

Vale inoltre la pena ricordare che il debutto di BMW nel mondo cruiser avvenne nel 1997 con la R1200C - montava il boxer 1.170 cc –, moto che fu disegnata dall'americano David Robb all'epoca a capo del centro stile bavarese.

Una nuova (serie?) R12 avrebbe attualmente a disposizione lo stesso boxer 1.170 cc ma evoluto, omologato secondo gli standard Euro 5 e adottato dalla famiglia R nineT.
Un motore raffreddato ad aria certamente più affine a una moto classica/heritage e che è accreditato di prestazioni sicuramente interessanti: 109 cavalli a 78.250 giri e 116 Nm di coppia massima a 6.000.

I 136 cavalli del 1.254 cc con distribuzione shiftcam della serie R1250 sarebbero un'altra cosa, ma sono fra l'altro abbinati a una estetica meccanica meno pulita.
Con qualche aggiustamento stilistico il 1.170 cc sarebbe invece perfetto.

  • Frank_Di_Meo
    Frank_Di_Meo, Francavilla al Mare (CH)

    È con queste moto deve continuare bmw e non a buttare soldi nelle corse dove è un fiasco completo anzi umiliante.
  • DaniloP1
    DaniloP1, Genova (GE)

    Il vero problema della R18 che chissà se la R12 risolverà è la scomodità delle teste del boxer contro i piedi che impedisce la seduta con le pedane avanzate. Così come sono posizionate ora sono un tormento per le ginocchia a meno di non essere veramente bassi.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 18 (2020 - 25)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 18
  • Allestimento R 18 (2020 - 25)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 21.750 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.440 mm
  • Larghezza 964 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 690 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.731 mm
  • Peso a secco 345 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.802 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 107,1 mm
  • Corsa 100 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 91 cv - 67 kw - 4.750 rpm
  • Coppia 16 kgm - 158 nm - 3.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 17,8 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in tubi d'acciaio a doppio anello
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Ø 49 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Cantilever
  • Escursione posteriore 90 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 300 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R19
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/65 B16
  • Batteria 12 V, 700 W
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw R 18 (2020 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 18 (2020 - 25)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta