Mercato Mondo

BMW: vendite record nel mondo. R1250GS su, G310 giù

- Nuovo record nelle vendite mondiali di BMW Motorrad: 175.000 moto e +5,8%. Tirano il gruppo le nuove GS1250, crescono le medie bicilindriche, ma calano le piccole G310 e le altre boxer
BMW: vendite record nel mondo. R1250GS su, G310 giù

Prosegue per il nono anno consecutivo la crescita delle vendite mondiali di moto BMW, salite a 175.162 unità nel 2019. Un incremento di quasi diecimila unità, che vale un +5,8% e che segue il +0,9% del 2018 e il +13,2% del 2017.

A Monaco hanno buone ragioni per festeggiare un risultato che avvicina l’obiettivo “200.000” fissato quattro anni fa dall’allora presidente della divisione Motorrad Stephan Schaller: un ambizioso risultato da raggiungere entro il 2020, grazie a un programma di ampliamento della gamma moto e scooter BMW che prevedeva anche l’allargamento a cilindrate più piccole del solito e lo spostamento di parte della produzione fuori dalla Germania.

Anche nel 2019 a guidare le vendite BMW è stata la R-GS: l’arrivo delle nuova versone 1250 (standard e Adventure) è stato ben accolto, come dimostra la cifra di 59.000 unità raggiunte che comprende anche una quota di modelli con il precedente boxer 1200. Nel 2018 le R1200GS erano state 51.000, quindi il saldo dovuto alla nuova edizione è di 8.000 unità, che sostiene in buona misura il +5,8% delle vendite globali ricordato all’inizio.

Gli altri modelli della nuova serie boxer ShiftCam 1250 hanno però perso terreno, considerato che tutti i modelli R1250 sono saliti a 90.000 unità: 4.500 in più rispetto al 2018, quando furono 84.500 contro le 86.000 del 2017.

In mancanza di dati che riguardano la gamma scooter, la serie S a quattro cilindri e K a sei cilindri, non possiamo dirvi l’andamento degli altri modelli rispetto al 2018.
BMW comunica che i modelli di fascia media (i bicilindrici della serie F in buona misura) sono stati 29.000, con in testa alle vendite le F750GS e F850GS.
Hanno visto invece un calo di circa il 16% le monocilindriche della serie G310R e G310GS, scese da 24.000 a 20.000 unità e che nel 2018 avevano sostenuto da sole le perdite numeriche di altri modelli e il saldo positivo Motorra, grazie a 12.000 esemplari venduti in più.

Germania in testa. Italia terza

Il mercato tedesco, con una quota del 15% è il principale per BMW. Nel 2019 le vendite interne della marca sono salite del 10,4% (raggiungendo le 26.292 unità) recuperando di fatto il -10,6% perso nel 2018 e replicando il risultato del 2017.
La Francia si conferma al secondo posto (17.300 unità e un +4%), l’Italia ripete il suo terzo posto e segna il record storico nazionale con 15.604 unità vendute che valgono un significativo +13%.
Seguono la Spagna (12.607 unità e un +13,3%) e l’area UK più Irlanda, che somma 9.611 unità contro le precedenti 9.244.
Le vendite in Europa sono complessivamente cresciute del 7% rispetto all’anno precedente.

In sofferenza USA e Canada (15.116 unità) che soffrono del generale andamento negativo del mercato nordamericano, mentre le vendite in Cina guadagnano il 16,6% (8.818 unità, sempre fra moto e scooter) e il Brasile registra addirittura un +36,7% grazie a 10.064 veicoli venduti.

“Questi dati mostrano che la nostra strategia di crescita delle moto sta sortendo i suoi effetti – ha commentato Markus Schramm, numero uno di BMW Motorrad -. Questo successo è stato ottenuto grazie al lancio di sette nuovi modelli e al potente portafoglio di prodotti BMW Motorrad”.

"Abbiamo già presentato tre dei nostri nuovissimi modelli per la prossima stagione a EICMA 2019 – ha aggiunto Timo Resch, responsabile vendite e marketing -. Nel segmento di fascia media stiamo lanciando due nuove moto molto attraenti, la F 900 R e la F 900 XR. La nuova edizione della famosa BMW S 1000 XR è anche molto attesa dai nostri clienti. Naturalmente non vediamo l'ora di entrare nel segmento a volumi elevati delle cruiser nella seconda metà del 2020: il lancio sul mercato della BMW R 18 sarà sicuramente uno dei momenti salienti”.

  • Ponan
    Ponan, Monza (MB)

    Titolino

    Nel titolo c’è scritto che l’Italia è il secondo mercato per BMW ma poi nell’articolo che è terza. Quindi è la Francia terza?
    Comunque i numeri del GS 1250 sono notevoli...
    ********** Era errato il titolino del paragrafo, i numeri riportati nel testo sono corretti: Francia seconda e Italia terza. Grazie della segnalazione *************
  • ettorino2
    ettorino2, Ancona (AN)

    Ma perchè continuate ad infarcirci di articoli riguardanti record e primati di Bmw Motorrad?
    Con tutto il rispetto per il marchio e per le persone a cui possano interessare le sue sorti commerciali, credo che, nel mondo moto, ci siano tanti e tanti marchi (soprattutto quelli "nuovi" che vengono da oriente) che ogni anno, a doppia cifra, inanellano i loro particolari record di vendita e che in quanto appunto marchi "nuovi" per noi occidentali potrebbe esser forse più interessante conoscere che non quelli riguardanti la solita, "ottima", Bmw...
    Anche R.Enfield e Benelli sono cresciute su base annua in modo esponenziale, ma non mi pare ne parliate mai con così frequenza come quando c'è da incensare Bmw...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 1250 GS (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1250 GS
  • Allestimento R 1250 GS (2019 - 20)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 18.150 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.207 mm
  • Larghezza 952 mm
  • Altezza 1.430 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX 870 mm
  • Interasse 1.507 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 249 Kg
  • Cilindrata 1.254 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 102,5 mm
  • Corsa 76 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 136 cv - 100 kw - 7.750 rpm
  • Coppia 15 kgm - 143 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 4,75 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio in due parti – anteriore e posteriore avvitato, gruppo motore con funzione portante
  • Sospensione anteriore Telelever BMW Motorrad; diametro degli steli 37 mm
  • Escursione anteriore 190 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante monobraccio in fusione di alluminio con Paralever BMW Motorrad, ammortizzatore progressivo WAD
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 305 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 276 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R 19"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 R 17"
  • Batteria 12 V / 11.8 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw R 1250 GS

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw R 1250 GS (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta