Intervista

Giovanni Castiglioni: Dragster, SBK e 4 cilindri nei piani di MV Agusta

- La presentazione della Dragster è stata l'occasione per chiedere a Giovanni Castiglioni, presidente e AD di MV, su che cosa sta lavorando la Casa varesina. Una delle poche che sta battendo la crisi


L'intervista a Giovanni Castiglioni, presidente di MV Agusta


MV Agusta ha venduto nel 2013, nel mondo, 7.500 moto: che cosa vi aspettate per il 2014?

In un mercato in flessione di circa il 30% MV Agusta conta di poter raggiungere un totale di ordini superiore alle diecimila unità, con un incremento delle vendite di circa il 30%, risultato in decisa controtendenza con il mercato.

Il vostro listino nel 2010 comprendeva solo tre modelli, attualmente ne avete 12, nei prossimi due anni contate di incrementarli ulteriormente?
L'ampliamento della piattaforma quattro cilindri, ma soprattutto l'arrivo di quella a tre cilindri, hanno portato a 12 i modelli disponibili per il 2014, numero che salirà a 14 grazie al lancio della Turismo Veloce oltre a quello di una ulteriore novità prevista sempre per l'anno in corso. Stiamo lavorando anche sulla piattaforma 4 cilindri, ma è presto per parlarne: i primi risultati si vedranno a partire dal 2016.

Cosa ci può dire dell'ultima arrivata, la Dragster 800?
La Dragster è una variante della Brutale 800, una versione più estrema, e dal carattere ancora più sportivo e maggiormente legato al DNA di MV Agusta.

Finalmente avete introdotto su tutta la gamma a tre cilindri l'ABS, oltre ad averne aggiornato il software di gestione dell'elettronica
L'Abs è disponibile, oltre che per le quattro cilindri, anche per tutta la gamma 3 cilindri a partire da febbraio. L'aggiornamento del software di gestione del motore introdotto con la Rivale 800 è oggi disponibile su tutta la gamma, e anche i clienti che negli anni passati hanno acquistato una tre cilindri, possono effettuare l'upgrade installando la nuova gestione motore. La piattaforma a tre cilindri ha pagato con qualche problema di gioventù il fatto di essere stata la prima a introdurre un pacchetto elettronico davvero completo e avanzato, con questa nuova gestione motore abbiamo risolto tutti quei piccoli problemi che si sono riscontrati in precedenza.

Quali sono le novità dal punto di vista sportivo?
Il Reparto Corse MV entra in maniera ufficiale nel Mondiale Supersport e in Superbike insieme al Team Yakhnich Motorsport. La piattaforma a tre cilindri, quindi la F3 675, è vincente e contiamo di essere tra i primi tre della classifica, un obiettivo ambizioso per l'unica Casa italiana, anzi europea, presente in questo campionato. Per quanto riguarda la SBK, il programma è ancora più ambizioso. Il progetto è appena partito, abbiamo fatto solo due test, nei quali ci siamo difesi discretamente, ma abbiamo ancora molto lavoro da portare avanti. Nei primi sei mesi porteremo in pista tutto lo sviluppo, contando di essere competitivi da metà campionato.
 

 

 
  • hyperox23
    hyperox23, Roma (RM)

    NON FACCIAMOCI PRENDERE DALL'EUFORIA

    Buongiorno, sono d'accordo con il fatto che MV stia mettendo tanta carne sul fuoco ma, mi fanno ridere i paragoni in termini di percentuali e/o differenza tra immatricolato negli anni passati e attuale. Si è vero che sta tirando fuori moto veramente belline, scopiazzate qua e la ma con grande stile, è pur vero che il made in Italy è il migliore che c'è nel senso di Style ed altro ma è pur vero che se vedete i numeri MV troverete che negli anni passati ha venduto circa 800 moto, tra 675, 800 ecc di F4 ne ha vendute una miseria .. allora mi domando, con moto che di aggirano tra 7000 e 12000 euro belle come sono dovrebbe venderne un milione ma non è così .. un motivo ci sarà. Sono andato a vedere la Dragster .. bellissima .. poi ho visto la RIVALE .. bellissima .. ma ieri in una uscita che ho fatto ne ho beccata una .. purtroppo la sua forcella già perdeva olio da un paraolio ed era ancora in rodaggio .... per non parlare del silenziatore diventato di un colore inguardabile, per finire ai cavi elettrici che si vedono e la sella che era piena di pieghe della finta pelle .... SIGNORI NON E' ORO TUTTO QUELLO CHE LUCCICA e per finire il buon Castiglioni ha RIFIUTATO una rivale al reparto PROVE di una nota rivista Italiana del settore perchè di parte, verso altri marchi, e non affidabile .. pensate la rivista si è comprata due Rivale una in Italia e l'altra in europa per scoprire come andave .. m'be volete sapere cosa hanno detto della Rivale?? CHE E' UNA GRANDE MOTO CON BEN 5CV IN PIU' DEL DICHIARATO ..... torniamo al punto oggetto dell'articolo, Castiglioni datti una regolata e NON mettere troppe cose sulla bilancia, scopiazzando qua e la, perchè potresti pentirtene .. SENZA OFFESA!!
  • Giacomo.dalfollo
    Giacomo.dalfollo, Carzano (TN)

    Moto Guzzi

    Per piacere, pagando ( è logico ,) qualche notizzia sulla moto Guzzi????????????'
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

MV Agusta F3 675 EAS (2011 - 15)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello F3 675
  • Allestimento F3 675 EAS (2011 - 15)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2015
  • Prezzo da 13.100 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Versione EAS Euro 12.590
  • Lunghezza 2.060 mm
  • Larghezza 725 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 812 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 173 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 675 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 128 cv - 94 kw - 14.400 rpm
  • Coppia 7 kgm - 71 nm - 10.600 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Scheda tecnica

MV Agusta F3 800 EAS ABS (2013 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello F3 800
  • Allestimento F3 800 EAS ABS (2013 - 17)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2013
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 15.490 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.060 mm
  • Larghezza 725 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.380 mm
  • Peso a secco 173 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 798 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 54,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 8
  • Potenza 148 cv - 109 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 9 kgm - 88 nm - 10.600 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio ALS
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla Ø Steli 43 mm
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione e nel precarico molla Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
  • Escursione posteriore 123 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)
  • Batteria 12 V - 8,6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Scheda tecnica

MV Agusta Dragster 800 (2014 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Dragster 800
  • Allestimento Dragster 800 (2014 - 19)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2014
  • Fine produzione 2019
  • Prezzo da 14.190 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.060 mm
  • Larghezza 825 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 149 mm
  • Altezza sella da terra MIN 811 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.380 mm
  • Peso a secco 167 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 798 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 54,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 125 cv - 92 kw - 11.600 rpm
  • Coppia 8 kgm - 81 nm - 8.600 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,6 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio ALS
  • Sospensione anteriore Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, estensione e nel precarico molla materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
  • Escursione posteriore 125 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/50 - ZR 17 M/C (75 W
  • Batteria 12 V - 8,6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Nuovo: MV Agusta F3 800

Vedi tutti
Indietro Avanti

Nuovo: MV Agusta Dragster 800

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: MV Agusta F3 675 EAS (2011 - 15)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: MV Agusta F3 800 EAS ABS (2013 - 17)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: MV Agusta Dragster 800 (2014 - 19)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta