Novità 2021

Harley-Davidson Pan America 1250. Cinque cose da sapere

- La prima adventure Harley-Davidson si presenta con tutte le carte in regola per giocare un ruolo da protagonista in un segmento molto competitivo. Ecco le cinque cose da sapere, prezzi compresi, aspettando la prova

Se ne si parla dall'estate del 2018: finalmente la Pan America 1250 è pronta per battere le strade di tutto il mondo.

Il nostro Andrea Perfetti la sta provando e a breve pubblicherà il test anteprima. Vediamo intanto, in breve, che cosa c'è da sapere.

La Pan America 1250 è la prima maxi enduro costruita da Harley-Davidson ed è il frutto di un progetto totalmente inedito che la pone in aperta concorrenza con le europee BMW R1250GS, Ducati Multistrada V4 e KTM 1290 Super Adventure S.

1 - Due le versioni

Innanzitutto sono due le versioni che andranno in consegna a primavera: la Pan America 1250 che costerà 16.300 euro nelle colorazioni Vivid Black e River Rock Gray with Medallion, e la Pan America 1250 Special che sarà disponibile a partire da 18.700 euro in Vivid Black, Gauntlet Gray Metallic; Deadwood Green; bicolore Baja Orange e Stone Washed White Pearl, e infine Split Graphic.

2 - Un motore raffinato

La Pan America è il primo modello di una nuova famiglia a montare l'inedito motore V2 Revolution Max di 1.252 cc, con raffreddamento a liquido, V fra i cilindri di 60° (e perni di biella sfalsati di 30° per ottenere la sonorità di un 90°), distribuzione bialbero a fasatura variabile per aspirazione e scarico (è gestito elettronicamente ed agisce mediante pistoncini idraulici comandati da solenoidi) e contralbero di equilibratura; ha le punterie con richiamo idraulico del gioco, cambio a sei marce, trasmissione finale a catena e funzione parzialmente portante.

Eroga la potenza di 150 cavalli a soli 9.000 giri e la coppia massima di 12,9 kgm.

3 - Elettronica evoluta

Ci sono cinque mappe di gestione motore più una personalizzabile (salgono a tre sulla versione Special).
Agiscono in maniera differenziata su erogazione potenza, freno motore, controllo di trazione e cornering ABS secondo il sistema Cornering Rider Safety Enhancements di Harley-Davidson che utilizza i dati della piattaforma inerziale.
Le mappe intervengono anche sulla taratura delle sospensioni semi attive sul modello Special.

4 - Ciclistica solida

 

Ha il telaio tubolare di acciaio costituito da tre parti e il motore è un elemento strutturale. Showa ha fornito la forcella rovesciata con steli da 47 mm e il mono posteriore con precarico molla da remoto. L'impianto frenante Brembo (bidisco da 320mm) vede pinze radiali monoblocco all'avantreno. Le ruote sono a raggi e montano pneumatici tubeless (sono però in optional sulla standard) nelle misure di 19 e 17 pollici e con sezioni 120/70 e 170/60.

Il peso è dichiarato in 228 kg a vuoto di benzina, che diventano 242 kg con il 90% di benzina (il serbatoio è da 21,2 litri). Peso che sale a 253 kg, con il pieno, per la versione Special

5 La prima con l'altezza variabile

Oltre ad averele sospensioni semi attive Showa controllate da un software proprietario, la 1250 Special ha una dotazione arricchiat da cerchi tubeless diserie, sensor pressione pneumatici, cavalletto centrale, pedale del freno regolabile per la guida in piedi, tubi di protezione per il radiatore, piastra paramotore di alluminio, luci adattive in curva, manopole riscaldabili, paramani e ammortizzatore di sterzo.

E c'è un'interessante anteprima che riguarda l'altezza sella regolabile “Adaptive Ride Height” (ARH). In pratica la moto si abbassa nelle soste per favorire l'appoggio a terra dei piedi (viene ridotto il precarico molla posteriore), mentre in movimento ritorna ad altezza normale (si possono scegliere due misure di abbassamento: 25 e 50 mm).

Il sistema non influisce sulla corsa delle sospensioni e la progressione di intervento tiene conto della frenata che si sta effettuando.

  • jannp
    jannp, Andreis (PN)

    A me sembra che offra un rapporto qualità/prezzo piuttosto buono.
    Il motore è interessante e anche certe soluzioni elettroniche mi pare che non si trovino sulla concorrenza.
    L'estetica è discutibile, di certo non comunica aggressività, anche se di cavalli ne ha, piuttosto sembra una moto da viaggio tranquillo e anche da usare in città, visto il muso largo e il parabrezza ampio e protettivo. A me non dispiace.
  • Foxxes1
    Foxxes1, Carpi (MO)

    Beh....io questa moto l'ho guardata e riguardata tante volte e devo dire che mi piace tutta. L'unico problema che essendo una prima serie sicuramente faranno delle modifiche per cui vedremo al momento della prova a fine maggio, periodo in cui sarà disponibile.
    Ciao.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Harley-Davidson Pan America 1250 (2020 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Harley-Davidson
  • Modello Adventure Touring
  • Allestimento Pan America 1250 (2020 - 24)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 19.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.265 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 210 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.580 mm
  • Peso a secco 229 Kg
  • Peso in ordine di marcia 245 Kg
  • Cilindrata 1.252 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 60
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 105 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 152 cv - 112 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 128 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 18,1 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 21,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati da 47 mm
  • Escursione anteriore 191 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore con piggy back montato su leveraggio con regolazione della compressione, dell’estensione e del precarico della molla idraulico
  • Escursione posteriore 191 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 280 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70R19 60V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60R17 72V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Harley-Davidson

Scheda tecnica

Harley-Davidson Pan America 1250 Special (2020 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Harley-Davidson
  • Modello Adventure Touring
  • Allestimento Pan America 1250 Special (2020 - 24)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 20.900 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional Cerchi a raggi e "Adaptive Ride Height" system
  • Lunghezza 2.265 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 175 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.580 mm
  • Peso a secco 242 Kg
  • Peso in ordine di marcia 258 Kg
  • Cilindrata 1.252 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 60
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 105 mm
  • Corsa 72 mm
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 152 cv - 112 kw - 8.750 rpm
  • Coppia 128 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 18,1 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 21,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcelle a steli rovesciati da 47 mm con controllo dello smorzamento semi-attivo regolabile elettronicamente. Morsetti tripli della forcella in alluminio.
  • Escursione anteriore 191 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore montato su leveraggio con controllo del precarico elettronico automatico e smorzamento estensione e compressione semi-attivo
  • Escursione posteriore 191 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 280 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70R19 60V
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60R17 72V
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Harley-Davidson

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta