Honda CBR 1000RR Fireblade: foto e video del prototipo!
Non si è vista a Tokyo, quindi ce l'aspettiamo per il Salone di Milano EICMA 2019: la nuova Honda CBR 1000RR Fireblade è ormai nella fase finale dei collaudi, come dimostrano video e foto uscite su Twitter. La pista, con ogni probabilità, è quella di Suzuka - il passaggio sembra proprio quello delle tre "S" iniziali - e il collaudatore dovrebbe essere Stefan Bradl, il che ci offre un indizio importante sulle dimensioni (contenutissime) della nuova CBR 1000RR.
Pur con l'importante camuffamento, la nuova supersportiva Honda è sufficientemente visibile da mettere in evidenza grandi differenze con il modello attuale anche al di là delle dimensioni. La vista frontale mostra una presa d'aria centrale che ricorda un po' quella della Yamaha YZF-R6 della penultima generazione, e osservando lo scarico (che però sembra essere in una configurazione a metà fra lo stradale e il racing - si nota la protezione alla leva del freno anteriore) è evidente la differenza da quello del modello attuale.
Ottime notizie, quindi, per chi aspettava una CBR1000RR nettamente più competitiva nei confronti della concorrenza, prevedibilmente rinvigorita dal punto di vista motoristico. Anche se, naturalmente, è presto per trarre conclusioni, anche perché ,appunto, il modello ripreso è un esemplare in fase di sviluppo: la forcella è una Showa SFF-BP come quella utilizzata sulla Kawasaki ZX-10RR, l'impianto frenante sembra contare su un Brembo Stylema, ma è presente il potenziometro dell'acquisizione dati.
Da notare la palese presenza dell'aerodinamica attiva, come si evince dalla vista frontale (terza immagine della gallery sopra) che confermerebbe appunto il notevole sforzo Honda in ottica prestazionale. Il telaio non sembra diversissimo rispetto all'attuale, mentre il forcellone è nettamente più racing e professionale. Fra una settimana ne sapremo di più...
-
Diabolik93, Ravenna (RA)Ciao Edoardo chiedo scusa grazie per la precisazione forever Niky.
-
Diabolik93, Ravenna (RA)penso non sia bradl a giudicare dalla bandiera inglese nella gobba della tuta.