Novità 2022

Honda CBR 1000RR-R, in arrivo una SP2?

- Voci dalla Gran Bretagna punterebbero al possibile arrivo di una versione rivista della Honda Fireblade per migliorare la competitività nel Mondiale SBK
Honda CBR 1000RR-R, in arrivo una SP2?

Ai tempi d'oro delle supersportive - a cavallo del cambio di millennio - due anni erano il normale intervallo fra la presentazione di un modello e, ben che andasse, una revisione di metà vita. Altre volte si assisteva proprio a un cambio radicale del modello. Non sarà questo il caso per l'attuale Honda Fireblade CBR 1000RR-R, che ha debuttato a EICMA 2019 come modello 2020, ma ci sono diverse voci provenienti dalla Gran Bretagna (e non è un caso: la filiale europea della Casa di Tokyo ha sede proprio lì) che parlano di importanti novità per l'ammiraglia supersportiva Honda. Voci che trovano riscontro nei colleghi (statunitensi) di Cycle World, che hanno addirittura ipotizzato il nome del modello.

Il dettaglio non è di secondo piano. A quanto pare infatti, al netto di eventuali aggiornamenti di dettaglio anche sui modelli già a listino, dovrebbe arrivare un'ulteriore versione, ovvero una CBR 1000 RR-R SP2. Una scelta che Honda in passato ha già compiuto, prima con la VTR-SP dei due titoli di Colin Edwards, e poi proprio con la CBR-RR della versione precedente all'attuale.

La logica dietro a questa evoluzione starebbe nella necessità di risolvere i problemi che Alvaro Bautista e Leon Haslam hanno evidenziato nella versione Superbike: la messa in produzione di una versione riveduta e corretta in alcuni dettagli consentirebbe al team Honda factory di uscire da quell'impasse di cui sembrano prigionieri da ormai due stagioni. Situazione che la Casa di Tokyo sicuramente mal digerisce, visto l'altissimo profilo dell'operazione in cui si è avventurata due anni fa, rientrando con una presenza ufficiale in WSBK e creando un modello mai così estremo nella storia della Fireblade.

L'arrivo del modello è cosa quasi certa, più difficile naturalmente capire dove staranno le differenze. Guardando al passato si può ipotizzare un'evoluzione di alcune componenti motoristiche vincolate alla serie dal regolamento (iniettori, bielle e simili) potenzialmente ininfluenti sul piano prestazionale, ma possibilmente anche qualche differenza in termini ciclistici che valorizzi il modello di serie - i cerchi forgiati che ad esempio si trovavano sulla precedente CBR SP-2, o anche un diverso pacchetto aerodinamico, magari con quei profili variabili brevettati da Honda proprio alla vigilia del debutto della RR-R.

Non abbiamo certezze, sia chiaro. Ma se dovessimo scommettere, ci aspetteremmo sorprese a EICMA 2021.

  • MAXPAYNE IT
    MAXPAYNE IT, Fusignano (RA)

    Bellissima!!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CBR 1000 RR-R Fireblade SP (2020 - 21)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 1000 RR
  • Allestimento CBR 1000 RR-R Fireblade SP (2020 - 21)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 26.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 745 mm
  • Altezza 1.140 mm
  • Altezza minima da terra 115 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 201 Kg
  • Cilindrata 999,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 48,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 218 cv - 160 kw - 14.500 rpm
  • Coppia 113 nm - 12.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 16 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A doppia trave in alluminio composito
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata Öhlins NPX da 43 mm, con sistema S-EC (Semi active Electronic Control), pluriregolabile
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Sistema Unit Pro-Link, ammortizzatore Öhlins TTX36 con sistema S-EC (Semi active Electronic Control)
  • Escursione posteriore 143 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 -ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 -ZR17" 
  • Batteria 12 V / 6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta