Honda CMX1100 Rebel 2025 DCT S.E. 2025. La "special di serie"
Nata nel 2021 e affiancata nel 2023 dalla versione T (Touring), per il 2025 il duo delle big custom Honda diventa un terzetto con il debutto di una nuova versione in stile ‘street custom’, la CMX1100 Rebel DCT S.E.
Parallelamente, tutta la gamma si aggiorna con un motore più potente, comfort ed elettronica migliorati, la posizione di guida più rilassata, nuova strumentazione TFT a colori da 5” con connettività Honda RoadSync e presa di ricarica USB-C è stata riposizionata. Si aggiungono inoltre ai 3 Riding Mode predefiniti ulteriori 2 modalità User. Tutte le CMX1100 Rebel per il mercato italiano sono dotate di cambio a doppia frizione DCT, peraltro aggiornato per il 2025 per garantire ancora più fluidità alle basse velocità.
Per il 2025 sono disponibili in Italia le seguenti colorazioni: per la CMX1100 Rebel DCT c'è il nuovo Pearl Hawkseye Blue, la CMX1100T Rebel DCT sarà disponibile nella nuova livrea Iridium Gray Metallic’, mentre la CMX1100T Rebel S.E. DCT sarà consegnata in Flare Orange Metallic e Mat Ballistic Black, entrambe colorazioni nuove.
Tutte e tre le versioni 2025 saranno nelle concessionarie alla fine del 2024, i prezzi saranno comunicati a breve.
CMX1100 Rebel DCT S.E.
La nuova CMX1100T Rebel S.E. vuole incarnare l’idea di una street custom raffinata e curata nei dettagli. Questo modello è l’unica moto Honda (esclusa la leggendaria RC213V-S) ad uscire dalla fabbrica con gli specchietti retrovisori montati alle estremità del manubrio, in questo caso realizzati in alluminio e con proprietà antiriflesso. L'equipaggiamento prevede la carenatura del faro in tinta, soffietti copristeli e cover forcella e il parafango anteriore accorciato dal look sportivo. Un’ulteriore attenzione al lato estetico è rappresentata dalla sella rifinita con un’impuntura a trama di diamante che la impreziosisce e la rende più confortevole, mentre la griglia del radiatore anodizzata la distingue dalle altre versioni.
CMX1100 Rebel DCT, come è fatta
Per il resto tutte le caratteristiche di motore, dotazione e ciclistica - insieme a tutti gli aggiornamenti 2025 - sono comuni alle tre versioni della CMX1100 Rebel DCT.
Per il 2025 il motore bicilindrico parallelo a 8 valvole di 1.084 cc monoalbero (Unicam SOHC) derivato da quello montato sulla Africa Twin e sulla NT, vede crescere il rapporto di compressione fino a 10,5:1 (precedentemente 10,1:1) così come la potenza che arriva a 88,4 CV (65kW) a 7.250 giri/min (+1,4 CV a +250 giri/min) con un valore di coppia massima di 98 Nm a 4.750 giri/min. La gestione del gas è Throttle By Wire (TBW), mentre un sensore di posizione dell’albero motore, con denti relatori distanziati a intervalli di 10°, gestisce il rilevamento delle accensioni irregolari, al quale si aggiunge la nuova diagnostica di bordo OBD2 a valle del catalizzatore per garantire la conformità Euro5+.
A livello di elettronica troviamo il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), il Cruise Control e il Wheelie Control. Ci sono 3 Riding Mode preimpostati e, come detto sopra, se ne aggiungono adesso altri due configurabili dall'utente.
STANDARD offre un'impostazione intermedia per l'erogazione della potenza (P), il freno motore (EB), il Wheelie Control (W) e il controllo di trazione (T). Offre una guida rilassata a bassa andatura, mentre risponde in maniera pronta al salire dei giri.
RAIN offre un’impostazione dolce per l’erogazione di potenza (P) e per il freno motore (EB), abbinata a un livello di Wheelie Control (W) e controllo di trazione (T), per una guida rilassata e sicura su fondi bagnati o scivolosi.alto
SPORT offre un'impostazione di massima prontezza per l’erogazione della potenza (P), freno motore intermedio (EB), minimo Wheelie Control (W) e controllo di trazione (T) per consentire al pilota di richiedere le massime prestazioni.
USER 1 e 2: offrono la possibilità di personalizzare le impostazioni con la combinazione preferita. Una volta impostata, viene memorizzata in modo da non doverla reimpostare ogni volta che le si selezionano.
DCT aggiornato
Per il 2025 il DCT riceve due importanti aggiornamenti che lo rendono ancora più efficace e piacevole da usare. Il primo obiettivo è stato rendere le partenze da fermo più fluide, permettendo una millimetrica gestione delle manovre a bassa velocità – sotto i 10 km/h – e facilitando manovre impegnative come ad esempio le inversioni a U.
In sinergia con il modo in cui il Throttle By Wire gestisce la prima apertura del gas, anche il DCT adesso sfrutta delle impostazioni dedicate per il funzionamento a velocità ridotte. Un risultato ottenuto variando i parametri di funzionamento rispetto alle precedenti generazioni del DCT. Il sistema aggiornato – invece di affidarsi unicamente ai dati ricavati dal sensore a monte dell’attuatore – aggiunge il calcolo della stima della pressione idraulica nella camera del pistone che attua la frizione, realizzando un'evoluzione più vicina alla sensibilità del pilota. Oltre al controllo del feedback tramite sensori convenzionali della pressione dell'olio, l'aggiunta del feedback di previsione della pressione stessa consente una risposta migliore e un attacco più delicato della frizione, migliorando le partenze da fermo e la manovrabilità alle bassissime velocità.
Il telaio in tubi di acciaio, come il forcellone, della Rebel 1100 vede delle modifiche ciclistiche per il 2025, sopratutto sul lato dell'ergonomia: il manubrio è stato avvicinato al pilota di 28 mm e alzato di 12 mm, mentre le pedane sono spostate in avanti di 50 mm. Di conseguenza anche un elemento fondamentale come la sella è stato rivisto: realizzata e rimodellata con un nuovo schiumato, ha subito un inspessimento di 10 mm e un leggero allargamento senza però impattare significativamente sull’altezza della stessa, che si attesta ad appena 710 mm (precedentemente 700 mm).
L'interasse è di 1.520 mm; la forcella ha un’inclinazione di 30°, con un offset di 2° rispetto ai 28° di inclinazione del cannotto di sterzo, proiettando un’avancorsa di 110 mm. Il peso della CMX1100 Rebel DCT 2025 è di 236 kg con il pieno di benzina e sale a 250 kg con il pieno di benzina per la “Touring” CMX1100T Rebel e a 237 kg con il pieno di benzina per la nuova versione CMX1100 Rebel S.E., ma se volete guidare con allegria nelle curve l'inclinazione massima concessa dalla ciclistica è di 34,4° su ogni lato, non male per la categoria.
La forcella ha steli da 43 mm di diametro che presentano un rivestimento per la scorrevolezza in ossido di titanio dark navy, mentre la coppia di ammortizzatori hanno il corpo centrale da 12,5 mm di diametro e serbatoio esterno pressurizzato. Sia la forcella che gli ammortizzatori sono regolabili nel precarico delle molle.
Sui cerchi in alluminio da 18 anteriore e 16 posteriore troviamo all'avantreno una pinza anteriore monoblocco a quattro pistoncini ad attacco radiale che morde un disco flottante da 330 mm e al retrotreno una pinza a singolo pistoncino su disco da 256 mm, corredati da ABS è a due canali. Gli pneumatici previsti sono di sezione generosa: 130/70 B18 ant. e 180/65 B16 post. - in perfetto stile bobber.
Arriva il TFT da 5 pollici
Per il 2025 a sostituire la strumentazione circolare a LCD vi è il nuovo schermo TFT a colori da 5 pollici che grazie alla tecnica dell’incollaggio ottico migliora la leggibilità delle informazioni anche sotto la luce diretta del sole. Riempiendo con una speciale resina lo spazio che si crea tra il vetro esterno e lo schermo, i riflessi sono ridotti drasticamente e migliora la retroilluminazione. Il layout del quadro strumenti è personalizzabile tra le opzioni ‘a barra’, ‘circolare’ e ‘semplificato’. Il sistema offre anche la connettività con dispositivi iOS e Android tramite l’applicazione Honda RoadSync.
Di nuova concezione è anche il blocchetto comandi di sinistra retroilluminato a quattro direzioni che permette di gestire tutte le funzionalità disponibili, come la navigazione a schermo passo-passo, le chiamate o l’ascolto della musica (tramite interfono Bluetooth). Tutto questo, grazie all’applicazione Honda RoadSync disponibile su App Store e Play Store. La presa di ricarica USB-C è stata spostata da sotto la sella alla sinistra del display, ora più raggiungibile e facile da utilizzare.
Accessori, novità per il 2025
Così come la 500, anche la Rebel 1100 è la perfetta base di partenza per la personalizzazione e proprio per questo è disponibile una vastissima gamma di Accessori Originali Honda, acquistabili in pacchetti oppure separatamente.
Le novità per il 2025 coinvolgono anche gli accessori, come le selle comfort ridisegnate (sella passeggero dal profilo piatto e più lunga di 30 mm), schienale più alto e adesso anche con imbottitura di colore marrone.
Style Pack
(N.B. sono disponibili 2 distinti pacchetti ‘Style’, uno per CMX1100 e un per CMX1100T, nessuno dei due è compatibile con la versione ‘S.E.’)
Pacchetto con accessori estetici e funzionali pensato per valorizzare animo e look custom della Rebel:
· Parafango anteriore corto
· Carenatura faro (versione estesa paramani e parabrezza per CMX1100T)
· Adesivi ruote
· Paraserbatoio laterali
· Paraserbatorio
I seguenti accessori sono inclusi solo nello Style Pack per CMX1100 Rebel base:
· Specchietti retrovisori al manubrio
· Cover radiatore laterali
· Soffietti forcella
Comfort Pack (disponibile in nero o marrone)
Selezione di accessori che donano maggior versatilità e comfort a bordo per il pilota e il passeggero:
· Portapacchi posteriore
· Schienale passeggero
· Monopole riscaldabili
Travel Pack (disponibile in nero o marrone)
Pacchetto progettato per trasformare la Rebel in una comodissima cruiser capace di diventare la perfetta compagna di viaggio:
· Sella comfort pilota
· Sella comfort passeggero
· Borsa da sella destra con supporto
· Borsa da sella sinistra con supporto
Disponibili separatamente:
· Piastra portapacchi
· Cupolino
· Sella pilota imbottita con cucitura a trama diamantata (in nero o marrone)
· Sella passeggero marrone
La scheda tecnica
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CMX1100 DCT |
CMX1100T DCT |
CMX1100T ‘Plus’ DCT |
MOTORE |
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Tipo |
Bicilindrico parallelo frontemarcia, monoalbero (Unicam) 8 valvole, manovellismo a 270°, Euro5+ |
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Cilindrata |
1.084 cc |
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Ales. x Corsa |
92 mm x 81,5 mm |
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Rapp.compress. |
10,5:1 |
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Potenza max |
88,4 CV (65 kW) at 7.250 giri/min |
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Coppia max |
98 Nm a 4.750 giri/min |
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Velocità max |
160 km/h |
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Avviamento |
Elettrico |
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SISTEMA DI ALIMENTAZIONE |
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Carburazione |
Iniezione elettronica Honda PGM-FI |
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Capacità serb. |
13,6 L |
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Emissioni CO 2 |
123 g/km (ciclo medio WMTC) |
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Consumi |
18,9 km/l (ciclo medio WMTC) |
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IMPIANTO ELETTRICO |
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Batteria |
Al piombo acido con fibra di vetro assorbente (AGM) |
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Capacità batteria |
12 V 11,2 Ah |
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TRASMISSIONE |
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Frizione |
Doppia, multidisco in bagno d’olio |
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Cambio |
Sequenziale a doppia frizione, 6 rapporti |
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Trasmis. finale |
A catena con O-ring |
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TELAIO |
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Tipo |
Tubolare perimetrale in acciaio |
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CICLISTICA |
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Dimensioni (LxLxA) mm |
2.240 x 835 x 1.125 |
2.240 x 845 x 1.180 |
2.240 x 880 x 1.125 |
Interasse |
1.520 mm |
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Inclinazione cannotto di sterzo |
28° |
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Inclinazione forcella |
30° |
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Avancorsa |
110 mm |
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Altezza sella |
710 mm |
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Luce a terra |
120 mm |
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Peso con il pieno |
236 kg |
250 kg |
237 kg |
Raggio di sterzata |
2,9 m |
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SOSPENSIONI |
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Anteriore |
Forcella a cartuccia, steli da 43 mm con riporto in ossido di titanio, regolabile nel precarico |
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Posteriore |
Ammortizzatori con serbatoio separato, regolabili nel precarico |
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RUOTE |
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Cerchio ant. |
18M/C X MT3,50 in alluminio a 5 razze sdoppiate |
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Cerchio post. |
16M/C X MT5,00 in alluminio a 5 razze sdoppiate |
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Pneumatico ant. |
130/70B18 M/C 63H |
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Pneumatico post. |
180/65B16 M/C 81H |
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FRENI |
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ABS |
A 2 canali |
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Anteriore |
Disco singolo da 330 mm, pinza monoblocco ad attacco radiale a quattro pistoncini |
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Posteriore |
Disco singolo da 256 mm, pinza monopistoncino |
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STRUMENTAZIONE ED ELETTRONICA |
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Strumentazione |
Quadro strumenti con schermo TFT a colori da 5” |
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Proiettore |
LED |
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Luce post. |
LED |
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Connettività |
Honda RoadSync |
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Presa di ricarica |
USB-C |
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Sicurezza antifurto |
HISS |
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Cruise Control |
Di serie |
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Riding mode |
Standard, Sport, Rain, User 1 e User 2 |
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Controllo di trazione HSTC |
Su 3 livellli + OFF (con antiwheelie integrato) |
Tuttavia, su questo livello di moto, mi aspetto il doppio disco anteriore che, al di là della maggiore sicurezza (fosse anche solo percepita in tal senso), offre un maggiore impatto estetico sull'anteriore.