Moto e design

Honda Hawk 11 RR. La versione di Oberdan Bezzi

- La café racer Honda presentata in Giappone ha richiamato l'attenzione di Oberd Bezzi, che si firma Obiboi. Ecco la sua Hawk 11 RR
Honda Hawk 11 RR. La versione di Oberdan Bezzi

Honda ha presentato al 38° Osaka Motor Show la novità Hawk 11. E' una café racer destinata al momento al mercato giapponese e che è stata realizzata attorno alla base motore e ciclistica della "touring-crossover" NT1100. Moto a sua volta derivata nel motore e nel telaio dalla maxi enduro Africa Twin 1100.

Realizzando nuovo sovrastrutture e conferendo una diversa posizione di guida, Honda a così ottenuto un nuovo modello, sfruttando appunto la “piattaforma” già impiegata appunto per Africa Twin, CMX Rebel e NT1100.

La Honda Hawk 11 presentata a Osaka
La Honda Hawk 11 presentata a Osaka

“Questa moto sportiveggiante, ma tecnicamente derivata dalla maxi enduro Africa Twin - scrive Oberdan Bezzi sul blog Designer's Cut dove ha pubblicato i render - sta facendo discutere gli appassionati, soprattutto riguardo ovviamente l'aspetto estetico dato che niente è dato sapere rispetto al comportamento dinamico”.

Il designer italiano, con una lunga esperienza nel settore motociclistico, ha toccato un tema che è stato sollevato da molti appassionati nel commentare la novità Honda. “Probabilmente i dubbi provengono anche dal fatto che il modello è stato presentato con abbinamenti cromatici fin troppo sobri e finiture al limite del... banale”.

La Hawk 11 customizzata da Honda
La Hawk 11 customizzata da Honda

E' stato così che ha messo mano allo stile accentuando e modernizzando il carattere café racer ricorrendo a grafiche e colorazioni care a Honda (dall'azzurro, blu, rosso e bianco della famosa RC30 al tricolor, sempre HRC, dell'ultima CBR1000RR), modificando la sella in monoposto e scegliendo un terminale di scarico più sportivo.

La Hawk 11 RR con la colorazione HRC della CBR-RR
La Hawk 11 RR con la colorazione HRC della CBR-RR

Lo ha fatto, spiega “provando a dare un pochino di brio all'impatto visivo: con colorazione e grafiche HRC style, aggiunta di puntale, codino coprisella, tabelle portanumero, scarico racing e con l'eliminazione del lunghissimo portatarga la situazione cambia radicalmente. E la versione RR diventa improvvisamente davvero appetibile. A volte basta poco...”.

A voi il giudizio.

  • Tabbe75_1
    Tabbe75_1, Bologna (BO)

    peccato da un concept favoloso , con le risorse di honda , hanno realizzato una moto mediocre , brutta e goffa ....poi sicuramente con queste grafiche migliora ,ma sotto il vestito niente......
  • gigiturbo1
    gigiturbo1, Gallarate (VA)

    Oberdan ha ragionissima...A VOLTE BASTA POCO! il suo lavoro di re-interpretazione è pressoché PERFETTO, in casa Honda dovrebbero alzare il telefono ;-)
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Scheda tecnica

Honda NT 1100 (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello NT 1100
  • Allestimento NT 1100 (2022 - 24)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 14.690 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.240 mm
  • Larghezza 865 mm
  • Altezza 1.360 mm
  • Altezza minima da terra 175 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.535 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 238 Kg
  • Cilindrata 1.084 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 92 mm
  • Corsa 81,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 102 cv - 75 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 104 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 20 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a semi-doppia culla in acciaio, con telaietto reggisella in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata Showa SFF-BP con steli di 43 mm, regolabile nel precarico
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio monoblocco con leveraggio Pro-Link e ammortizzatore regolabile nel precarico con registro idraulico a pomello
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R17 M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 R17 M/C (73W)
  • Batteria 12V/11.2AH
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

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