Honda Hawk 11 RR. La versione di Oberdan Bezzi
Honda ha presentato al 38° Osaka Motor Show la novità Hawk 11. E' una café racer destinata al momento al mercato giapponese e che è stata realizzata attorno alla base motore e ciclistica della "touring-crossover" NT1100. Moto a sua volta derivata nel motore e nel telaio dalla maxi enduro Africa Twin 1100.
Realizzando nuovo sovrastrutture e conferendo una diversa posizione di guida, Honda a così ottenuto un nuovo modello, sfruttando appunto la “piattaforma” già impiegata appunto per Africa Twin, CMX Rebel e NT1100.
“Questa moto sportiveggiante, ma tecnicamente derivata dalla maxi enduro Africa Twin - scrive Oberdan Bezzi sul blog Designer's Cut dove ha pubblicato i render - sta facendo discutere gli appassionati, soprattutto riguardo ovviamente l'aspetto estetico dato che niente è dato sapere rispetto al comportamento dinamico”.
Il designer italiano, con una lunga esperienza nel settore motociclistico, ha toccato un tema che è stato sollevato da molti appassionati nel commentare la novità Honda. “Probabilmente i dubbi provengono anche dal fatto che il modello è stato presentato con abbinamenti cromatici fin troppo sobri e finiture al limite del... banale”.
E' stato così che ha messo mano allo stile accentuando e modernizzando il carattere café racer ricorrendo a grafiche e colorazioni care a Honda (dall'azzurro, blu, rosso e bianco della famosa RC30 al tricolor, sempre HRC, dell'ultima CBR1000RR), modificando la sella in monoposto e scegliendo un terminale di scarico più sportivo.
Lo ha fatto, spiega “provando a dare un pochino di brio all'impatto visivo: con colorazione e grafiche HRC style, aggiunta di puntale, codino coprisella, tabelle portanumero, scarico racing e con l'eliminazione del lunghissimo portatarga la situazione cambia radicalmente. E la versione RR diventa improvvisamente davvero appetibile. A volte basta poco...”.
A voi il giudizio.
-
Tabbe75_1, Bologna (BO)peccato da un concept favoloso , con le risorse di honda , hanno realizzato una moto mediocre , brutta e goffa ....poi sicuramente con queste grafiche migliora ,ma sotto il vestito niente......
-
gigiturbo1, Gallarate (VA)Oberdan ha ragionissima...A VOLTE BASTA POCO! il suo lavoro di re-interpretazione è pressoché PERFETTO, in casa Honda dovrebbero alzare il telefono ;-)