Iniziativa

Honda VFR750R “RC30”: piano straordinario di aggiornamento per una moto mitica

- Honda lancia un progetto per riportate allo stato originale le famose RC30, grazie a ricambi originali costruiti allo scopo, a parti rigenerate e a un servizio tecnico dedicato. Ne seguiranno altri?

Presentata nel 1987 con la sigla VFR750R, la Honda RC30 prendeva le mosse dalla RVF750 iridata nel mondiale Endurance, era costruita direttamente da HRC e andava a rivaleggiare con le varie Yamaha FZR 750 e Suzuki GSX-R 750. Era più costosa delle altre perché più raffinata, a partire dal suo motore V4 con distribuzione comandata da ingranaggi, si impose nei maggiori campionati per le moto derivate dalla produzione di serie (i primi due mondiali Superbike, il TT di Man e il l'F1 giapponese) e in tutto ne furono costruiti 4.883 esemplari.

La RC30 è stata davvero una pietra miliare nella produzione super sportiva degli ultimi decenni ed è ricercata dai collezionisti. In circolazione ce ne sono ancora moltissime e molte sono tenute fortunatamente in funzione.

Notizia di questi giorni è la creazione di uno speciale piano di manutenzione curata direttamente dalla casa madre, che si preoccuperà di fornire ricambi, rigenerare parti, eseguire riparazioni, produrre ricambi originali, eccetera.

Il servizio inizierà a giugno e al momento è dedicato al solo Giappone, almeno nella sua interezza, ma tutti i proprietari di Honda RC30 sparsi per i mondo saranno lieti di poter usufruire almeno di una buona serie di componenti per rimettere in perfetto stato di funzionamento il proprio esemplare.

Il comunicato Honda, tradotto dal giapponese, dice questo:

“Seguendo la nostra passione e quella dei nostri clienti, grazie alla tecnologia e il know-how Honda, abbiamo lanciato un nuovo progetto che desidera contribuire alla cultura motociclistica costruita nel tempo con i nostri clienti.
I membri del team di sviluppo dell'epoca e i proprietari del modello RC30 saranno coinvolti in un programma di manutenzione, aggiornamento e nell'esame tecnico delle parti originali da riprodurre della propria moto.
Per i clienti che desiderano un piano di revisione, per le parti che dopo 30 anni potrebbero essere deteriorate, potranno affidare la moto a uno speciale Centro di aggiornamento di recente istituzione e un meccanico qualificato la riporterà nelle migliori condizioni utilizzando parti originali”.

  • Aspes Yuma
    Aspes Yuma, Parma (PR)

    Un'opera d'arte, ma quella con carena e codone trasparenti è una Charlize Theron motociclistica.
  • gidea754856
    gidea754856, Roma (RM)

    ... e anche Honda è scesa in campo nell'heritage, come fanno già da un po' in campo auto i marchi premium e luxury con i laboratori di restauro interni. Bene, benissimo! Ne seguiranno altre? Ci scommetto... Africa Twin, le varie CB Four, Bol d'or e Gold Wing
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda VFR 750 R RC30
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello VFR 750 R
  • Allestimento VFR 750 R RC30
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 1988
  • Fine produzione 1993
  • Prezzo da 13.427
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.180 mm
  • Larghezza 700 mm
  • Altezza 1.185 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 185 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 748 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 70 mm
  • Corsa 48,6 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 102 cv - 74 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 7 kgm - 66 nm - 10.500 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 13 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante 3,5 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppio trave in alluminio a diamante
  • Sospensione anteriore Forcella Showa da 41 mm
  • Escursione anteriore 140 mm
  • Sospensione posteriore Monobraccio Pro-Link regolabile nel precarico
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 296 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 256 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 VR17
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 170/60 VR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Usato: Honda VFR 750 R RC30

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta