Il Kymco AK 550 diventa Premium: ecco foto e prezzo
Nato nel 2017 e successivamente evoluto fino al 2021 con la versione ETS, il Kymco AK 550 è l'ammiraglia di Kyang-Yang Motors Corporation (Kymco, per capirci): un maxiscooter che sulla sportività ha costruito parte del suo successo con oltre 5.000 esemplari immatricolati in Italia e che adesso ci arriva nella nuova versione Premium che affianca, e non sostituisce, l'AK 550 ETS.
L'AK 550 Premium pone maggiormente l'accento sul comfort, con un nuovo profilo aerodinamico dello scudo anteriore, in grado di proteggere di più nei lunghi viaggi, e con un parabrezza elettrico più alto, ma arriva anche il Traction Control.
Dotazione
Sul nuovo arrivato di Kymco ritroviamo tutta la dotazione dell'AK 550 ETS, con qualche aggiunta cui abbiamo già accennato:il Ride by Wire ETS (Electronic Throttle System) permette adesso gestire il nuovo Traction Control TCS che si aggiunge al Cruise Control e al sistema di navigazione Noodoe, rendendo così più rilassanti e piacevoli i lunghi trasferimenti.
Di serie anche l’AIBS Advanced Intelligent Brake System che integra alla funzione di ABS anche la funzione Cornering ABS.
Anche il ponte di comando è stato aggiornato e i blocchetti dei tasti al manubrio sono stati ridisegnati per controllare le nuove funzioni alla ricerca della massima funzionalità.
L’avviamento è sempre keyless, ma di seconda generazione: scompare il rotore di avviamento e viene sostituito da un pratico tasto centrale di accensione “click and go” che sblocca automaticamente il bloccasterzo elettrico e le vecchie opzioni fornite dal selettore a manopola vengono ora sostituite da bottoni separati e presenti nel retroscudo.
Tra le dotazioni di serie si confermano la presa USB, le manopole riscaldabili, il freno di stazionamento e il parabrezza che adesso diventa regolabile elettricamente, così come è elettrica l'apertura della sella sotto la quale si può stivare una casco integrale: il vano è illuminato con luce di cortesia orientabile, mentre sul lato destro dello retroscudo troviamo un vano portaoggetti. La strumentazione è digitale LCD, con le classiche informazioni, ed integra il sistema di navigazione oltre al TPMS.
Motore
Non cambia, rispetto all'aggiornamento del 2021, la base motoristica ma si aggiunge il Traction Control: il motore bicilindrico orizzontale da 550 cc a 8 valvole con raffreddamento a liquido è capace di sviluppare una potenza massima di 51 CV (37,5 kW) a 7.500 giri/min e una coppia massima di 52,3 Nm a 5.750 giri/min e la velocità massima dichiarata è di 160 km/h; il reparto tramissione finale conferma la cinghia (poca manutenzione e dolcezza di funzionamento), mentre sono disponibili tre modalità di guida: “Sport“ con TCS attivo, “Sport“ con TCS disattivato e infine modalità “Rain” con TCS attivo.
L'AK 550 è un maxiscooter dalla guida gratificante, merito di una ciclistica ben centrata che viene praticamente confermata in toto anche per la versione Premium: vediamo quindi il noto telaio in alluminio, a cui è fissato centralmente il motore, con una doppia piastra di sterzo collegata a una forcella a steli rovesciati con steli da 41 mm ed escursione di 120 mm, mentre al retrotreno troviamo un forcellone bibraccio oscillante in alluminio. I cerchi sono da 15 pollici, con pneumatici rispettivamente di 120/70-15 all’anteriore e 160/60-15 al posteriore, sui quali agisce l'impianto frenante affidato a un doppio disco da 270 mm di diametro all’anteriore e disco singolo da 260 mm al posteriore, con pinze Brembo e ABS a doppio canale Bosch 9.1, corredato di funzione cornering.
Prezzi e disponibiltà
L'AK550 Premium è disponibile anche per patente A2. L'unica colorazione in gamma è la Sabbia Scalve Opaco al prezzo di 11.990, euro f.c. Sono, inoltre, disponibili alcuni accessori come il bauletto in tinta, lo schienalino per bauletto, il supporto bauletto, il cupolino fumé e, come per tutti i prodotti Kymco, il carica batterie “K-Charge”.