Kawasaki ZZR 1400, il modello 2021 in vendita in America
Paese che vai, ZZR 1400 che trovi. Se nel vecchio continente la vendita della Kawasaki ZZR 1400 cesserà dal primo gennaio 2021, lo stesso modello continuerà ad essere disponibile, con qualche aggiornamento estetico, sul mercato del Nord America. La Ninja ZX14-R, questo il nome d'oltreoceano per la sport-touring di Akashi, e il suo possente quattro cilindri non si scontrano con le normative antinquinamento in vigore negli U.S e quindi potrà restare in listino ad un prezzo di 15.199 dollari: un buon affare per la “King of the quarter mile”, soprannome che le è stato apposto dalla filiale locale di Kawasaki e del quale non fatichiamo a capire il perché... Non sarà comunque disponibile negli Stati Uniti la prestigiosa versione Performance Sport dotata di scarichi Akrapovic e monoammortizzatore Öhlins.
In Europa la ZZR 1400 si spegnerà perché potrebbe non avere molto senso fare degli investimenti per tenere in vita ed adeguare un motore oggettivamente poco disponibile a far nascere una piattaforma di modelli, e la verdona di 1441 cc sarà una delle vittime dell'euro 5 come già era successo in passato con la Suzuki Hayabusa a causa dell'euro 4 e per altri modelli che termineranno il proprio corso storico in ossequio alle leggi che regolano le emissioni nocive.
Del resto la stessa Kawasaki ha già da alcuni anni la sostituta in casa, quella Ninja H2 SX, e le sue declinazioni declinazioni SE e SE+, dotata del motore di 1000 cc sovralimentato che vanta la stessa potenza dell'aspirato 1441 cc di una ZZR che sarebbe rimasta – forse - a soltanto presidiare i sogni di quei pochi nostalgici di una moto un po' figlia degli anni '90 ma tuttora molto godibile e famosa per la sua affidabilità unita a prestazioni balistiche.
Scorrendo il comunicato stampa di Kawasaki sui modelli 2021, tra l'altro, notiamo che un altro modello molto gradito dagli appassionati del genere e derivato molto strettamente dalla ZX-14R/ZZR 1400 è ancora in listino (15.799 dollari) in America mentre da noi è fuori dal mercato da almeno un paio d'anni: parliamo della GTR 1400 (che oltreoceano si chiama Concours 14) la Gran Turismo che montava il motore da 1351 cc della prima versione della ZZR 1400, ma corredato di fasatura variabile delle valvole e trasmissione finale a cardano. Da noi la GTR 1400 è uscita di scena nel 2016, negli Stati Uniti la Concours14 continua la sua corsa forse, anche lei, aiutata da norme più favorevoli alla sua sopravvivenza.
Foto: Kawasaki