novità

Kawasaki ZZR 1400, il modello 2021 in vendita in America

- Fuori scena in Europa a partire dal 2021 a causa dell'euro 5, la Kawasaki ZZR 1400 resta in vendita negli U.S. dove le norme sono meno severe
Kawasaki ZZR 1400, il modello 2021 in vendita in America

Paese che vai, ZZR 1400 che trovi. Se nel vecchio continente la vendita della Kawasaki ZZR 1400 cesserà dal primo gennaio 2021, lo stesso modello continuerà ad essere disponibile, con qualche aggiornamento estetico, sul mercato del Nord America. La Ninja ZX14-R, questo il nome d'oltreoceano per la sport-touring di Akashi, e il suo possente quattro cilindri non si scontrano con le normative antinquinamento in vigore negli U.S e quindi potrà restare in listino ad un prezzo di 15.199 dollari: un buon affare per la “King of the quarter mile”, soprannome che le è stato apposto dalla filiale locale di Kawasaki e del quale non fatichiamo a capire il perché... Non sarà comunque disponibile negli Stati Uniti la prestigiosa versione Performance Sport dotata di scarichi Akrapovic e monoammortizzatore Öhlins.

In Europa la ZZR 1400 si spegnerà perché potrebbe non avere molto senso fare degli investimenti per tenere in vita ed adeguare un motore oggettivamente poco disponibile a far nascere una piattaforma di modelli, e la verdona di 1441 cc sarà una delle vittime dell'euro 5 come già era successo in passato con la Suzuki Hayabusa a causa dell'euro 4 e per altri modelli che termineranno il proprio corso storico in ossequio alle leggi che regolano le emissioni nocive.

Del resto la stessa Kawasaki ha già da alcuni anni la sostituta in casa, quella Ninja H2 SX, e le sue declinazioni declinazioni SE e SE+, dotata del motore di 1000 cc sovralimentato che vanta la stessa potenza dell'aspirato 1441 cc di una ZZR che sarebbe rimasta – forse - a soltanto presidiare i sogni di quei pochi nostalgici di una moto un po' figlia degli anni '90 ma tuttora molto godibile e famosa per la sua affidabilità unita a prestazioni balistiche.

Scorrendo il comunicato stampa di Kawasaki sui modelli 2021, tra l'altro, notiamo che un altro modello molto gradito dagli appassionati del genere e derivato molto strettamente dalla ZX-14R/ZZR 1400 è ancora in listino (15.799 dollari) in America mentre da noi è fuori dal mercato da almeno un paio d'anni: parliamo della GTR 1400 (che oltreoceano si chiama Concours 14) la Gran Turismo che montava il motore da 1351 cc della prima versione della ZZR 1400, ma corredato di fasatura variabile delle valvole e trasmissione finale a cardano. Da noi la GTR 1400 è uscita di scena nel 2016, negli Stati Uniti la Concours14 continua la sua corsa forse, anche lei, aiutata da norme più favorevoli alla sua sopravvivenza.

 

Foto: Kawasaki

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki ZZR 1400 (2017 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello ZZR 1400
  • Allestimento ZZR 1400 (2017 - 20)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2019
  • Prezzo da 16.740 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.170 mm
  • Larghezza 770 mm
  • Altezza 1.170 mm
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.480 mm
  • Peso a secco 269 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.441 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 65 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 200 cv - 147 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 16 kgm - 155 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 22 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Monoscocca ain alluminio pressato
  • Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati con steli da 43 mm regolabili nel precarico ed in estensione
  • Escursione anteriore 117 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Öhlins TTX39
  • Escursione posteriore 124 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica

Kawasaki GTR 1400 ABS (2015 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello GTR 1400
  • Allestimento GTR 1400 ABS (2015 - 16)
  • Categoria Gran Turismo
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 18.190 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.230 mm
  • Larghezza 790 mm
  • Altezza 1.345 mm
  • Altezza minima da terra 125 mm
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.520 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 313 Kg
  • Cilindrata 1.352 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 61 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 160 cv - 118 kw - 8.800 rpm
  • Coppia 14 kgm - 136 nm - 6.200 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 22 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Monoscocca, alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 43 mm completamente regolabile in compressione e precarico
  • Escursione anteriore 113 mm
  • Sospensione posteriore Bottom-Link Uni-Trak con ammortizzatore a gas, Tetra-Lever. Precarico molla: completamente regolabile
  • Escursione posteriore 136 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 270 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

Usato: Kawasaki GTR 1400 ABS (2015 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta