La prima MV Superveloce AGO a Goodwood: all'asta per l'Unicef in Ucraina
- +11
Presentata durante il GP di Misano dello scorso ottobre, la MV Superveloce AGO è una serie speciale dedicata al campionissimo e composta da 311 esemplari.
Una cifra che corrisponde alle 311 vittorie complessive fra campionati nazionali, gare internazionali e Tourist Trophy ottenute da Giacomo Agostini. Il più titolato di sempre che giusto ieri ha compiuto 80 anni.
Ago ha conquistato quattordici dei suoi quindici titoli mondiale (sette nella classe 350 e altrettanti nella 500) con le MV a tre e quattro cilindri.
Il quindicesimo con la Yamaha 500, che è stato anche il primo titolo per una moto a due tempi in quella classe.
In carriera il campione di Lovere ha conquistato, nei soli GP, 123 vittorie in appena 13 stagioni complete del motomondiale.
Delle 311 moto previste, prezzo base di 32.100 euro, le prime quindici sono una serie speciale nella serie speciale: sono gli esemplari dedicati alle vittorie iridate (la numero 1 è dedicata al suo primo titolo del 1966). Ogni moto è firmata da Agostini e sul serbatoio reca una targhetta celebrativa specifica.
Questo lotto include un pacchetto Experience che comprende una visita a Bergamo per un incontro a cena con Agostini, una visita al suo museo privato e foto professionali. Il valore stimato dell’intero pacchetto stimato da MV è tra gli 80.000 e 120.000 euro.
Ad impreziosire questa Superveloce unica, l’Ago Racing Kit che comprende lo scarico Arrow asimmetrico a tre terminali, la centralina dedicata, un telo coprimoto e un certificato di autenticità.
E proprio l'esemplare numero 1 della serie di 15 moto sarà messa in vendita giovedì 24 giugno dalla casa d’aste Bonhams durante la Goodwood Festival of Speed Sale, presso la Bonhams saleroom della Goodwood House di Chichester, Sussex.
I proventi della vendita saranno interamente devoluti al fondo UNICEF per l’emergenza Ucraina.
“Siamo lieti di collaborare con Bonhams, una delle case d’asta più rispettate e importanti al mondo, per sostenere questa causa in modo concreto – sono le parole di Timur Sardarov, CEO MV Agusta Motor -. La nostra Superveloce Ago, un’autentica opera d’arte motociclistica, non potrebbe essere in mani migliori, e siamo sicuri che andrà ad un appassionato collezionista amante delle moto che la saprà apprezzare e coccolare.”
Tim Schofield, Head of Department Bonhams Motors UK, ha aggiunto: “Siamo felici di rendere omaggio ad una leggenda del motociclismo sportivo offrendo ai collezionisti questo pezzo unico sostenendo al contempo una nobile causa. E' una fantastica occasione per aggiudicarsi la Superveloce Ago e incontrare il campione.”
La moto - qui tutte le informazioni - sarà visibile, insieme agli altri lotti dell’asta, giovedì 23 giugno dalle 10.00 alle 17.30, e il giorno dell’asta a partire dalle ore 9.00.
L’asta sarà anche accessibile attraverso la Bonhams App, che permette di registrarsi e fare offerte in tempo reale guardando la diretta streaming dell’asta. Possibili anche offerte telefoniche e per procura.
Per malati o quant'altro?
La ridicolaggine mediatica dal covid in avanti , è qualcosa di diabolico....
Si va ben oltre l'idiozia....
Previsti soldi dallo stato come per il coronacircus per raccontare la guerra come vogliono?