Mercato dell'usato

Le Belle e Possibili di Moto.it: BMW R1150R Rockster

- Le nostre ricerche stavolta hanno come frutto un esemplare dell'eccentrica sorella sportiveggiante della classica e seriosa R1150R
Le Belle e Possibili di Moto.it: BMW R1150R Rockster

Le Belle e Possibili di Moto.it è una rubrica nata per segnalarvi le moto da sogno che spuntano fra i nostri annunci. Modelli particolari, molto significativi al loro tempo oppure che possono rivestire elevato valore affettivo in veste di sogni di gioventù. Moto che scendono a prezzi umani con il passare degli anni, o semplicemente tornano a essere acquistabili dopo essere state introvabili per tanto tempo. Magari esemplari con tanti anni ma pochissimi chilometri: sono pochi ma esistono, e non bisogna farseli scappare perché potrebbero presto diventare mezzi unici da collezione.

 

La BMW R1150R Rockster che vi presentiamo oggi è uno dei tanti esperimenti che la Casa di Monaco ha condotto sulla sua gamma ad inizio anni 2000; variante più modaiola e sportiva della naked classica R1150R, non ha riscosso il successo che qualcuno forse si attendeva, pur potendo sicuramente contare su una solida nicchia di appassionati.

La base tecnica era sostanzialmente uguale a quella della R1150R: propulsore boxer a doppia accensione (la Rockster è nata nel 2003, presentata al Motor Show di Bologna assieme appunto al propulsore contrapposto Twin Spark) da 79 cv e 9,5 kgm di coppia utilizzato come parte stressata. Il comparto ciclistico aveva qualche sottile differenza rispetto alla R-R, a partire dal cerchio posteriore da 5,5" calzante pneumatico a sezione 180 invece che 170 e sospensioni della R1100S più sostenute nel tono idraulico e con un diverso assetto, più caricato sull'avantreno che, per inciso, presentava un tradizionale parafango (ma in fibra di carbonio) invece di quello più originale della 1150R standard che riprendeva l'andamento dei convogliatori aria superiori.

 

Le differenze più evidenti con la 1150R si concentrano sull'avantreno
Le differenze più evidenti con la 1150R si concentrano sull'avantreno

Diversa anche la posizione di guida, grazie ad un manubrio più basso, dritto ed ampio; la Rockster usciva di serie curiosamente priva della sella del passeggero - scelta più stilistica che pratica, perché quando si andava a guidare le prestazioni sportive non erano certo da monoposto, pur rivelandosi un filo più brillante della 1150R standard. Il look cambiava radicalmente anche per il faro anteriore asimmetrico e la strumentazione entrambi prelevati dalla R1100S. Le livree erano a dire poco sconcertanti: sul fondo opaco spiccavano grafiche in bronzo o verde acido.

L'esemplare che vi presentiamo appare in condizioni eccellenti e con un'ottima dotazione di optional - praticamente tutti quelli offerti da BMW. Si tratta della versione con l'accattivante (e meno chiassosa, diciamolo) livrea BMW 80° anniversario, sicuramente più appetibile delle altre, e il chilometraggio praticamente nullo giustifica sicuramente la locuzione "come nuova". Il prezzo è elevato, ma questo sta al mercato giudicarlo...

 

  • gullepumpe
    gullepumpe, Montelupo Fiorentino (FI)

    moto stupenda

    ci avevo fatto un pensierino ma sinceramente, per quella cifra, si trovano molti K1300R di qualche anno fa che esteticamente sono simili e hanno il doppio di cavalli... e infatti me ne sono presa una.
    comunque, quella arancione è veramente bella!
  • piega996
    piega996, roma (RM)

    Rispetto alle serie 1200

    ma anche in genere con le moto di quel periodo, un bel catenaccetto...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 1150 R Rockster (2003 - 06)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 1150 R
  • Allestimento R 1150 R Rockster (2003 - 06)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2003
  • Fine produzione 2006
  • Prezzo da 12.350 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione e primo tagliando
  • Garanzia n.d.
  • Optional Supplemento per sistema Integral ABS: Euro 1.215.
  • Lunghezza 2.170 mm
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 238 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 1.130 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 79 cv - 63 kw - 6.350 rpm
  • Coppia 10 kgm - 93 nm - 5.400 rpm
  • Emissioni n.d.
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20,4 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta