Mercato dell'usato

Le Belle e Possibili di Moto.it: Yamaha TDR 250

- La nostra rassegna vi presenta stavolta una delle antesignane delle moderne Supermoto, la Yamaha TDR 250 del 1989
Le Belle e Possibili di Moto.it: Yamaha TDR 250

Le Belle e Possibili di Moto.it è una rubrica nata per segnalarvi le moto da sogno che spuntano fra i nostri annunci. Modelli particolari, molto significativi al loro tempo oppure che possono rivestire elevato valore affettivo in veste di sogni di gioventù. Moto che scendono a prezzi umani con il passare degli anni, o semplicemente tornano a essere acquistabili dopo essere state introvabili per tanto tempo. Magari esemplari con tanti anni ma pochissimi chilometri: sono pochi ma esistono, e non bisogna farseli scappare perché potrebbero presto diventare mezzi unici da collezione.

 

Sembra strano, ma le supermoto sono un invenzione abbastanza recente. Sul finire degli anni 80 le Case presero nota di un fenomeno che si stava diffondendo oltralpe e in competizioni come il Pikes Peak: qualcuno stava iniziando a prendere moto da cross e a stradalizzarle nelle coperture, nelle sospensioni e nell'impianto frenante per disputare gare su terreni misti e per creare, in generale, delle vere e proprie bombe da misto stretto stradale.

Fra le antesignane del genere - che non vennero per nulla capite - c'è sicuramente la Yamaha TDR 250. Svelata al Salone di Tokyo del 1987, la TDR 250 mutuava dalla cugina stradale TZR il propulsore bicilindrico parallelo a due tempi con valvole YPVS allo scarico capace di 50 cv a 10.000 giri. La rapportatura corta lo rendeva ancora più brillante e allo stesso tempo impegnativo: a fronte di una velocità di punta relativamente contenuta (attorno ai 175 all'ora, ottenuta in fuorigiri) le uscite di curva erano fulminanti, con impennate quasi inevitabili nelle marce più basse.

 

La Yamaha TDR 250 in un'immagine ufficiale dell'epoca
La Yamaha TDR 250 in un'immagine ufficiale dell'epoca

Il telaio in tubi era stato realizzato appositamente per questo modello, e anche la ciclistica era una via di mezzo fra la strada e il fuoristrada, come si nota dalle escursioni da 160 e 150mm per avantreno e retrotreno. La forcella era un'unità regolabile con steli da 38 mm, il monoammortizzatore a gas con serbatoio separato lavorava con leveraggi progressivi Monocross sul forcellone. Cerchi rispettivamente da 18 e 17 pollici calzavano pneumatici 110/90 e 120/80. L'impianto frenante veniva invece in toto dalla TZR seppure dimezzato: all'avantreno si trovava un disco singolo da 320 mm con pinza a 4 pistoncini, dietro un'unità da 210 mm.

Con soli 137 kg di peso a secco (151 riempiendo il serbatoio da 14 litri) la TDR era una vera belva sul misto. Rimasta in produzione dal 1988 al 1993, la TDR non fu apprezzata qui da noi ed è infatti rarissima sul mercato dell'usato mentre ebbe molto più successo in Francia (non a caso ritenuta la culla della Supermoto grazie a gare come il Guidon d'Or, in cui si sfidavano i migliori piloti al mondo fra velocità e cross per eleggere, appunto, Le Supermotard) dove le venne dedicato un trofeo.

 

L'esemplare che vi presentiamo appare in condizioni davvero eccellenti, tenuto con cura e con un motore recentemente revisionato. Il chilometraggio è comunque contenuto per l'età del mezzo. L'iscrizione ASI è un elemento in più, che contribuisce ad una quotazione non contenuta in senso assoluto, ma adeguata alla peculiarità e rarità del mezzo.

 

  • rainbowsix01
    rainbowsix01, Bitritto (BA)

    la moto presentata non è completamente originale..purtroppo, soffietti forcella di concorrenza, gli originali costano un botto e sono differenti, non deve avere le retine metalliche all'interno carena, gli scarichi , manubrio e bilanceri non sono assolutamente originali, purtroppo ricambi introvabili in Yamaha sia in Europa che Giappone, qualcosa si trova nel Regno Unito dove continuano ad importare modelli usati dal Giappone. La versionè per il mercato giapponese era più pregiata, con forcellone in alluminio in luogo a quello in acciaio e monoammortizzatore regolabile anche in estensione...oltre alla spia del limite di velocità sul contachilometri e codice di produzione 2YK invece di 3CK (Europa)e 3CL (per il mercato francese che la denominava TDR240 poichè di cilindrata 239 invece di 249).
    Motociclo attualmente ricercato dai collezionisti del 2t e anni 80 solo se unicamente originale e perfetto e di conseguenza le quotazioni si aggirano intorno ai 4500-5000euro. Nel Regno unito ne è stata venduta una a 6800 sterline con soli 2500 km.
  • Eldero
    Eldero, Lecce (LE)

    È LA MIA !!!

    Quella nella foto e nell'annuncio è la mia; l'ho comperata la scorsa settimana, ed è davvero perfetta, sembra nuova ;)
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha TDR 250
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello TDR 250
  • Allestimento TDR 250
  • Categoria Supermotard
  • Inizio produzione 1988
  • Fine produzione 1991
  • Prezzo da 3.314
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 137 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 250 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 2
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 50 cv - 37 kw - 10.000 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore n.d.
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore n.d.
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 18 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Usato: Yamaha TDR 250

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta