Mercato dell'usato

Le Belle e Possibili di Moto.it: Yamaha TZR 250

- La passione due tempi non si ferma: stavolta vi proponiamo nella nostra rassegna una moto ricercata e di grande fascino: una Yamaha TZR 250 dell'ultima serie
Le Belle e Possibili di Moto.it: Yamaha TZR 250

Le Belle e Possibili di Moto.it è una rubrica nata per segnalarvi le moto da sogno che spuntano fra i nostri annunci. Modelli particolari, molto significativi al loro tempo oppure che possono rivestire elevato valore affettivo in veste di sogni di gioventù. Moto che scendono a prezzi umani con il passare degli anni, o semplicemente tornano a essere acquistabili dopo essere state introvabili per tanto tempo. Magari esemplari con tanti anni ma pochissimi chilometri: sono pochi ma esistono, e non bisogna farseli scappare perché potrebbero presto diventare mezzi unici da collezione.

 

Il modello che abbiamo scovato oggi è una Yamaha TZR 250, una delle ultime due tempi racing-replica prodotte: prima le Case giapponesi e successivamente Aprilia (rimasta l'unica a proporre la sua RS spinta da propulsore Suzuki) si sono arrese alle norme anti-inquinamento sempre più stringenti che hanno reso sempre meno allettante la produzione del motore 2T.

Nata nel 1986 come bicilindrica parallela, la TZR si è evoluta successivamente seguendo lo schema della sorella da GP con cilindri girati e finalmente lo schema a V sulla versione 3XV, prodotta dal 1991 al 1994. Successivamente alcuni (fortunati) mercati ricevettero la TZR 250SP, rimasta in produzione fino al 1996 e non sempre omologata per l'uso stradale.

 

La Yamaha TZR 250 terza serie in una foto dell'epoca
La Yamaha TZR 250 terza serie in una foto dell'epoca

La terza serie - quella in oggetto - era una profonda evoluzione della moto precedente. Il bicilindrico a V, con ammissione lamellare e alimentazione a doppio carburatore Mikuni a valvola piatta controllato da una centralina tutta nuova erogava 45 cavalli a 9.500 giri e riusciva a far superare alla TZR i 180 all'ora. Inutile dire che mettendo le mani nei posti giusti la potenza aumentava sostanziosamente e la velocità massima superava agevolmente i 200.

Anche la ciclistica era stata rivista in maniera sostanziale, iniziando con l'adottare cerchi da 17" ben più moderni ed in linea con la produzione dei gommisti. La forcella diventa a steli rovesciati, e al posteriore il forcellone segue l'esempio della TZR da Gran Premio, con la capriata di rinforzo che dal lato inferiore passa a quello superiore. Si tratta di una moto molto ricercata perché poco presente sul nostro mercato, dove Suzuki RGV e successivamente Aprilia RS andavano per la maggiore.

 

L'esemplare che vi presentiamo è splendidamente tenuto, con un chilometraggio proporzionato all'età e curata da un proprietario evidentemente "malato" di due tempi. La moto in oggetto perde qualcosa in termini di originalità per le sovrastrutture della versione SP, ma il prezzo è comunque allettantissimo: si tratta di una moto le cui quotazioni sono destinate a salire.

 

  • luke911
    luke911, Roma (RM)

    Poco presente?

    Questo modello non è stato poco presente non è arrivato proprio in Italia. lei forse si confonde con il modello 2MA che invece arrivo regolare ma ebbe poco successo
  • tonino06
    tonino06, Sesto San Giovanni (MI)

    Bei ricordi

    L'avantreno sembra di provenienza R1 2004
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha TZR 250
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello TZR 250
  • Allestimento TZR 250
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 1988
  • Fine produzione 1989
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.005 mm
  • Larghezza 660 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 760 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 127,97 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 249,84 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 2
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento a pedale
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 50 cv - 37 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 4 kgm - 35 nm - 9.750 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Usato: Yamaha TZR 250

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta