novità scooter

Nico Cereghini presenta il Kymco MyRoad 700i

- Elegante, ben equipaggiato e rifinito: è il bicilindrico MyRoad 700i il maxi-scooter di Kymco. Quattro valvole per cilindro, 60 cavalli, 6,4 kgm di coppia. MyRoad 700i esagera e ruggisce come una moto | N. Cereghini


Motore


Il bicilindrico parallelo 700 è un progetto ambizioso e originale, sviluppato per intero dal reparto R&D di Kymco. E’ un quattro tempi raffreddato a liquido, ed ha l’architettura tipica dello scooter ma non perfettamente piatta: i due cilindri sono rialzati di 20 gradi rispetto al piano orizzontale. L’albero motore è monolitico, con bielle scomponibili che lavorano su bronzine, ed è fasato a 360 gradi; i due pistoni (che scorrono quindi paralleli) sono bilanciati dall’albero ausiliario in modo da ridurre al minimo le vibrazioni. La lubrificazione è forzata, per raffreddare l’olio c’è uno scambiatore di calore posizionato sotto ai cilindri e con relativo filtro laterale.

L’alimentazione è ad iniezione elettronica con due corpi farfallati da 36, la compressione vale un rapporto di 10,5:1 e la distribuzione a due alberi in testa, trascinati dalla catena sul lato sinistro, è a quattro valvole per cilindro. L’alesaggio è di 76,9 mm e la corsa appena inferiore, di 75,3, per un cilindrata effettiva di 699,5 cc. La potenza è vicina ai 60 cavalli, per la precisione 58,8 a 7.250 giri, con la coppia massima a 6,4 kgm ai 6.000 giri.

 

Un tocco al pulsantino, vicino al tasto dell’avviamento elettrico, e si va a selezionare la taratura desiderata tra le tre disponibili


Ciclistica

Il telaio è a doppia culla chiusa, in tubi d’acciaio e rinforzi con piastre stampate. E la forcella teleidraulica è di tipo motociclistico come si usa sui veicoli di questa importanza a partire dallo Yamaha T-Max. Doppia piastra, steli da 41 mm, escursione di 108. E al retrotreno c’è un sistema all’altezza: i due ammortizzatori, regolabili manualmente nel precarico della molla su 5 posizioni (ed escursione di 96 mm), sono integrati nel sistema elettronico MCS, MyRoad Control System: un tocco al pulsantino, vicino al tasto dell’avviamento elettrico, e si va a selezionare la taratura desiderata tra le tre disponibili. S come Soft, M come Middle e H come Hard, che evidentemente è la più rigida. Ruote di diametro diverso: 15 pollici davanti e 14 dietro, con canali da 3.00 e 3.50 rispettivamente, pneumatici radiali Maxxis di generosa sezione, e tre dischi freno. Naturalmente c’è l’ABS, è Bosch a doppio canale e con autodiagnosi dei componenti (sia meccanici sia idraulici); i due dischi da 280, all’avantreno, hanno pinze flottanti a due pistoncini paralleli; il terzo disco da 240, dietro, ha la pinza separata per il freno di stazionamento.



Esageriamo? Esageriamo pure, se questo è il trend per i grossi scooter moderni. L’importante è che le prestazioni e l’impegno di guida non siano sproporzionati. E in questo caso Kymco va forte ma persegue l’equilibrio: anche dalle nostre prove (Leggi l'articolo) emergono facilità, manovrabilità, bella guida e frenata più che all’altezza. Il settore è affollato, Europa e Giappone si fronteggiano bellicose. Ma Taiwan non sta a guardare…

 

Scheda tecnica

Kymco MyRoad 700i (2012 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kymco
  • Modello Myroad 700i
  • Allestimento MyRoad 700i (2012 - 16)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2011
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 8.200 - franco concessionario
  • Garanzia 5 Anni garanzia 1 Anno assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.309 mm
  • Larghezza 824 mm
  • Altezza 1.487 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.623 mm
  • Peso a secco 281 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 699,5 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76,9 mm
  • Corsa 75,3 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 59 cv - 43 kw - 7.250 rpm
  • Coppia 6 kgm - 63 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio tubi di acciaio e piastre stampate
  • Sospensione anteriore forcella telescopica idraulica Ø 41 mm doppia piastra regolabile elettronicamente su 3 posizioni
  • Escursione anteriore 108 mm
  • Sospensione posteriore monobraccio oscillante - doppio ammortizzatore, regolabile elettronicamente su 3 posizioni
  • Escursione posteriore 96 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 280 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 15 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-R15"
  • Misura cerchio posteriore 14 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60-R14"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kymco

Usato: Kymco MyRoad 700i (2012 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta