Anticipazioni

Nuove BMW S1000XR e F850XR pronte per il 2020?

- Ci sono indizi che lasciano prevedere una versione profondamente rinnovata della quattro cilindri crossover BMW S1000XR per il 2020. E assieme potrebbe finalmente arrivare l’inedita versione a due cilindri F850XR
Nuove BMW S1000XR e F850XR pronte per il 2020?

Quando BMW ha diffuso l’elenco dei modelli 2020, sulla base della gamma attuale, abbiamo visto quali sono le moto che certamente saranno confermate l’anno prossimo, ma anche notato alcune caselle vuote.

E’ il caso della crossover S1000XR, non citata nei cambiamenti cromatici e soprattutto con un prezzo di listino rimasto immutato.
Più di recente i documenti americani della NHTSA, che è una costola del Dipartimento dei Trasporti USA, hanno confermato come nell'elenco dei modelli BMW 2020 manchi appunto la S1000XR.

La S1000XR versione 2019
La S1000XR versione 2019

La quattro cilindri, derivata dalla superspotiva S1000RR, è arrivata in vendita nel 2015, un anno dopo la commercializzazione della naked S1000R che per il 2020 è stata confermata con alcune novità a livello di colorazioni.

Nel portafoglio BMW è uno dei modelli più venduti e si muove in un segmento premium che vede una concorrenza europea di peso come Ducati Multistrada 1260 o KTM 1290 SuperAdventure, quest’ultima che potrebbe introdurre alcune novità proprio nel model year 2020.

Quest’anno è arrivata la nuova edizione della supersportiva S1000RR, forte di un motore totalmente riprogettato e dotato di distribuzione a fasatura variabile ad azionamento elettronico. Si tratta di un propulsore Euro5 più potente ma anche compatto, che richiede un telaio differente rispetto a quello adottato finora dalla S1000XR e quindi un layout generale compatibile con ulteriori evoluzioni del veicolo.

Come ha dimostrato il nuovo boxer 1250 a fasatura variabile, l’incremento di potenza ha visto un aumento in rapporto maggiore della coppia, una opportunità tecnica che potrebbe sfruttare la nuova XR alla quale non servirebbero certamente gli oltre 200 cavalli di potenza della versione supersportiva RR ma magari maggiore pienezza ai bassi.

Secondo alcune voci, la nuova XR – se confermata per il 2020 – potrebbe far debuttare il sistema di assistenza alla guida mediante radar (la tecnologia Bosch in sviluppo anche in casa Ducati).

E il 2020 potrebbe essere l’anno buono per il lancio della XR “piccola” (nelle foto qui sopra), quella con il motore bicilindrico parallelo della F850GS da 95 cavalli. Esemplari in test, con ruote da 17 pollici, sono stati visti su strada già tempo fa e sono trapelati i disegni di brevetto che ne confermerebbero l’estetica ispirata al concept 9cento (nella foto in alto) che BMW ha presentato a Villa d’Este poco più di un anno fa.

Sarebbe insomma l’anello mancante fra l’agile e "stradale" 750GS e l’enduro-stradale 850GS, una crossover per tipologia e destinazione d'uso rivale della Yamaha Tracer 900, ma - rispetto alla citata Tracer - con un posizionamento di prezzo prevedibilmente più alto.

Si tratta ancora di indiscrezioni e di ipotesi, ma per verificare quanto ci sia di vero in tutto ciò basterà attendere non molto tempo ancora. La scadenza del 2020 si avvicina e modelli come questi sono attesi da molti appassionati.
 

Vedi il listino della BMW S1000XR

Vedi le offerte del nuovo della BMW S1000XR

Vedi le offerte dell'usato della BMW S1000XR

  • XRossano
    XRossano, Albenga (SV)

    Il nuovo motore a fasatura variabile andra' sicuramente bene,ma sinceramente non mi sembra che a livello di motore ci fosse necessita' di cambiare...Quello che modificherei son piuttosto le sospensioni,visto che le Sachs semiattive le montano anche altre marche con risultati migliori,prenderei spunto da queste...Attualmente son troppo rigide per una moto che vorrebbe anche far turismo...
  • georgemagnum
    georgemagnum, Arzignano (VI)

    ormai così va il mondo .............. e andrà sempre più così........ mettiamocela via
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw S 1000 XR (2017 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 XR
  • Allestimento S 1000 XR (2017 - 19)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2016
  • Fine produzione 2019
  • Prezzo da 16.600 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.183 mm
  • Larghezza 940 mm
  • Altezza 1.408 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 795 mm
  • Altezza sella da terra MAX 860 mm
  • Interasse 1.548 mm
  • Peso a secco 214 Kg
  • Peso in ordine di marcia 228 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 49,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 165 cv - 121 kw - 11.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 112 nm - 9.250 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A doppia trave in alluminio composito, gruppo motore con funzione portante
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica upside-down Ø 46 mm, stadio di compressione e ritorno regolabili
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone a doppio braccio oscillante in lega d’alluminio, gruppo molla/ ammortizzatore centrale, sospensione regolabile in estensione
  • Escursione posteriore 140 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17"
  • Batteria 12 V / 8 Ah, esente da manutenzione
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw S 1000 XR

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw S 1000 XR (2017 - 19)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta