Nuove BMW S1000XR e F850XR pronte per il 2020?
Quando BMW ha diffuso l’elenco dei modelli 2020, sulla base della gamma attuale, abbiamo visto quali sono le moto che certamente saranno confermate l’anno prossimo, ma anche notato alcune caselle vuote.
E’ il caso della crossover S1000XR, non citata nei cambiamenti cromatici e soprattutto con un prezzo di listino rimasto immutato.
Più di recente i documenti americani della NHTSA, che è una costola del Dipartimento dei Trasporti USA, hanno confermato come nell'elenco dei modelli BMW 2020 manchi appunto la S1000XR.
La quattro cilindri, derivata dalla superspotiva S1000RR, è arrivata in vendita nel 2015, un anno dopo la commercializzazione della naked S1000R che per il 2020 è stata confermata con alcune novità a livello di colorazioni.
Nel portafoglio BMW è uno dei modelli più venduti e si muove in un segmento premium che vede una concorrenza europea di peso come Ducati Multistrada 1260 o KTM 1290 SuperAdventure, quest’ultima che potrebbe introdurre alcune novità proprio nel model year 2020.
Quest’anno è arrivata la nuova edizione della supersportiva S1000RR, forte di un motore totalmente riprogettato e dotato di distribuzione a fasatura variabile ad azionamento elettronico. Si tratta di un propulsore Euro5 più potente ma anche compatto, che richiede un telaio differente rispetto a quello adottato finora dalla S1000XR e quindi un layout generale compatibile con ulteriori evoluzioni del veicolo.
Come ha dimostrato il nuovo boxer 1250 a fasatura variabile, l’incremento di potenza ha visto un aumento in rapporto maggiore della coppia, una opportunità tecnica che potrebbe sfruttare la nuova XR alla quale non servirebbero certamente gli oltre 200 cavalli di potenza della versione supersportiva RR ma magari maggiore pienezza ai bassi.
Secondo alcune voci, la nuova XR – se confermata per il 2020 – potrebbe far debuttare il sistema di assistenza alla guida mediante radar (la tecnologia Bosch in sviluppo anche in casa Ducati).
E il 2020 potrebbe essere l’anno buono per il lancio della XR “piccola” (nelle foto qui sopra), quella con il motore bicilindrico parallelo della F850GS da 95 cavalli. Esemplari in test, con ruote da 17 pollici, sono stati visti su strada già tempo fa e sono trapelati i disegni di brevetto che ne confermerebbero l’estetica ispirata al concept 9cento (nella foto in alto) che BMW ha presentato a Villa d’Este poco più di un anno fa.
Sarebbe insomma l’anello mancante fra l’agile e "stradale" 750GS e l’enduro-stradale 850GS, una crossover per tipologia e destinazione d'uso rivale della Yamaha Tracer 900, ma - rispetto alla citata Tracer - con un posizionamento di prezzo prevedibilmente più alto.
Si tratta ancora di indiscrezioni e di ipotesi, ma per verificare quanto ci sia di vero in tutto ciò basterà attendere non molto tempo ancora. La scadenza del 2020 si avvicina e modelli come questi sono attesi da molti appassionati.
Vedi il listino della BMW S1000XR
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XRossano, Albenga (SV)Il nuovo motore a fasatura variabile andra' sicuramente bene,ma sinceramente non mi sembra che a livello di motore ci fosse necessita' di cambiare...Quello che modificherei son piuttosto le sospensioni,visto che le Sachs semiattive le montano anche altre marche con risultati migliori,prenderei spunto da queste...Attualmente son troppo rigide per una moto che vorrebbe anche far turismo...
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georgemagnum, Arzignano (VI)ormai così va il mondo .............. e andrà sempre più così........ mettiamocela via