Suzuki Hayabusa: lo stile e il Premiere Show
Controversa e discussa come è giusto che sia una moto tanto particolare, la nuova Suzuki Hayabusa sta suscitando grande interesse. Con la prima "web edition" bruciata in un weekend e l'arrivo imminente nelle concessionarie - la trovate già inserzionata nelle nostre proposte di moto nuove - la curiosità attorno a un modello che segna l'inizio di un anno di riscossa per la Casa di Hamamatsu si intensifica.
Se volete approfondire la conoscenza per via virtuale, e non vi sono bastati i nostri articoli, potete rivolgervi direttamente a Suzuki, che attraverso il video che vi proponiamo ha raccontato tutte le scelte compiute in fase di sviluppo per evolvere l'Hayabusa mantenendo inalterati i valori fondanti del modello. Tramite un'indagine di mercato sui possessori del modello attuale, la Casa di Hamamatsu ha capito come non ci fosse necessità di intraprendere interventi radicali per il semplice gusto della novità. Quello che serviva era semplicemente un miglioramento della formula.
Come ci hanno confermato gli uomini Suzuki all'evento di lancio di Torino, l'attuale modello non è tanto vicino al precedente per pigrizia, mancanza di fantasia o necessità di contenimento costi. Il team di sviluppo ha provato ciclistiche molto diverse, motori di diversa cubatura e frazionamento, anche sovralimentati, ma solo per tornare allo schema attuale, che è quello che - con modifiche apparentemente di piccola portata ma che, tutte insieme, hanno portato grandi risultati - ha risposto meglio ai requisiti progettuali.
Tutte queste ottimizzazioni hanno dato vita a una moto più raffinata, completa e prestazionale (al di là dei numeri sulla scheda tecnica) che però mantiene l'equilibrio sportivo che caratterizza Hayabusa fin dalla prima generazione.
E se la voglio vedere dal vivo?
Per soddisfare l’interesse degli appassionati che non vogliono fermarsi al virtuale, Suzuki ha progettato una serie di piccoli eventi, denominati Hayabusa Première Show, manifestazione itinerante che terminerà il prossimo 13 marzo e che vede la moto protagonista di 30 giornate speciali presso altrettanti dealer della rete Suzuki, da nord a sud in tutta Italia.
In ciascun appuntamento verrà predisposta un’area Hayabusa dove ci sarà una presentazione della moto da parte dello staff Suzuki, che illustrerà le caratteristiche della moto e le tecnologie di cui è dotata, rispondendo a curiosità e domande tecniche. Per tutti i partecipanti sono previsti gadget griffati Suzuki
I 30 eventi che compongono il calendario dell’Hayabusa Première Show coprono l’intero territorio nazionale, con 10 regioni coinvolte, dalla Lombardia alla Puglia. Gli appassionati possono consultare l’elenco delle date del tour e dei concessionari aderenti sul sito dedicato.
Attraverso la funzione Smart Meet, cui si accede con un semplice click dalla medesima pagina, gli interessati avranno l'opportunità di prenotare la loro visita presso il Concessionario più vicino, indicando l’orario preferito eliminando così il rischio di assembramenti. L’organizzazione dell’Hayabusa Première Show si adopera affinché durante ogni momento della giornata siano garantite le necessarie condizioni di sicurezza. Lo staff verifica che negli spazi della Concessionaria sia rispettato un adeguato distanziamento e che tutti indossino le indispensabili mascherine.