Live Test: la nuova Yamaha YZF-R1 in diretta da Jerez de la Frontera
Ore 14:53 - La R1M fa tutto un po’ meglio della R1. Le sospensioni ora sono assolutamente perfette, il feedback sia davanti che dietro è a livello delle migliori concorrenti se non probabilmente meglio. In percorrenza è difficilmente battibile, e resta facilissima.
Con le slick però si alza il ritmo ed emerge qualche limite in staccata. Dettagli nel video e nell’articolo, fra qualche ora.
Ore 12:30 - La moto di Lowes e VDM? Non ce le fanno provare, i cattivoni...
Ore 12:06 - Sessione con la R1 finita. Cambiata ma forse meno di quanto non mi aspettassi. Migliora in tenuta dell’impianto frenante, ma rimane un po’ dura da fermare. Però un’ora di Jerez e sono fresco come una rosa.
Ore 9:38 - La prima sessione è sempre la più difficile! Prime impressioni R1: motore che in alto arriva con più spinta, senza cattiverie trascendentali.
Sulla frenata è difficile pronunciarsi dopo solo un turno, quello che è sicuro è la confidenza che offre. Anche quando si è un po’ arrugginiti aiuta e non lavora contro il pilota. A dopo per qualche impressione più sensata!
Ore 8:22 - Si inizia con il briefing per la presentazione della Yamaha R1 2020! Fra un’oretta si scende in pista: mattina con la R1, pomeriggio con la R1M.
Ore 20:37 - Andrea Dosoli, Racing manager per la SBK, ci racconta le novità della R1 2020. C’è molto più del passaggio all’Euro-5, le modifiche migliorano tanto la R1 e soprattutto la rendono una base migliore per l’elaborazione. Perché negli ultimi cinque anni, le R1 sono passate dal rappresentare il 3% al 40% delle griglie di partenza mondiali. E sulla R1M c’è la prima mondiale della forcella Ohlins NPX-EC, ovvero la pressurizzata a controllo elettronico.
Ore 19:42 - Inizia la conferenza stampa. Emozione, perché si tratta dell’ammiraglia Yamaha. C’è tutta una famiglia dietro le R1 e R1M: dalla r125, passando per la r3 è la r6, è una gamma che insegna a guidare e correre tanti appassionati.
Ore 16:48 - Eccoci arrivati a Jerez! Per ora il circuito lo vediamo... dall’aereo!
Ore 12:45 - Ci siamo: stiamo partendo. Oggi siamo in viaggio, ma già stasera vi racconteremo qualcosa direttamente dalla conferenza stampa! Restate sintonizzati...
La Yamaha YZF-R1 2020 ha debuttato - sorprendendoci un po', lo ammettiamo - durante lo scorso GP degli Stati Uniti SBK, quando la Casa di Iwata ha tolto i veli all'ultima evoluzione della sua storica supersportiva. E' arrivato il momento della presentazione stampa: Yamaha ha invitato il meglio della stampa mondiale sul circuito di Jerez de la Frontera per provare YZF-R1 ed YZF-R1M in versione 2020.
Naturalmente ci siamo anche noi, che vista l'importanza della prova vi faremo vivere la presentazione momento per momento con questo nostro live, in un percorso che ci porterà fino all'arrivo del video e del pezzo della prova. Continuate a seguirci, perché da mercoledì sera, quando avrà luogo la conferenza stampa sul tracciato di Jerez, inizieremo a raccontarvi tutte le caratteristiche della nuova Yamaha YZF-R1 e della sorella top di gamma, la YZF-R1M. Restate con noi!
-
gianca7565, Salsomaggiore Terme (PR)Si diceva di uno spostamento all indietro della seduta con un leggero cambio di distribuzione dei pesi? Tutto vero oppure no?
-
Ormau, Genova (GE)Frenata e allungo, uniche curiosità. Il resto, per me, era abbondantemente sufficiente. Grazie.