PROVE

Honda CRF450R 50th Anniversary TEST: la MX che arriva dagli anni '80! [VIDEO e GALLERY]

- Abbiamo provato nella pista di Motocross di Chieve la Honda CRF450R 50th Anniversary. Ottime doti di sospensioni e motore, la casa giapponese non si smentisce mai…

Nessuna moto come la Honda CRF ha una storia, un passato e un curriculum così ricco di fascino e vittorie. Proprio per questo Honda ha proposto per il 2024 la versione 50° Anniversary già vista nel 2023. Grafiche, colori e accessori dedicati che affondano le radici nei gloriosi anni 80/90 quando le rosse di Hamamatsu dominavano il mondo del cross al di qua e aldilà dell’Oceano.

Vedi il listino Honda

Trova tutte le Honda nuove

Trova tutte le Honda usate

Leggi tutte le domande sulle Honda

Leggi tutte le recensioni sulle Honda

Com'è fatta

La moto 2024 rimane invariata rispetto all’anno precedente, continua quindi a essere equipaggiata con il già collaudato motore Unicam a iniezione con corpo farfallato da Ø 44 mm. Il silenziatore di scarico è realizzato in alluminio resistente e perfettamente a norma con le restrittive regole sonore. Avviamento elettrico e frizione a comando idraulico invariati.

Il telaio in alluminio, ormai arrivato all’ottava generazione, ha un rigidità controllata grazie a sezioni variabili in tutto il suo percorso, compreso il forcellone.

Livrea speciale e prezzo

La livrea si distingue per la sella blu, le tabelle portanumero bianche, le ruote e il manubrio color oro, piastre forcella in grigio scuro e grafiche dedicate sui convogliatori e prezioso logo HRC sui convogliatori.

In Italia la Honda CRF450R è disponibile a € 9.990,00 nella colorazione 50th Anniversary, che celebra i 50 anni di Honda nel motocross, quando la CR250M Elsinore scese in pista per la prima volta.

Honda CR500R 2001 TEST: la 2 tempi più spaventosa (e bella) di sempre!

Come va

La moto è rastremata e piuttosto piccola, l’ergonomia è ottima, così come le superfici di contatto moto/pilota. Si sta bene in sella, la moto è agile e il telaio trasmette sicurezza soprattutto dopo aver corretto, con pochi click e qualche giro di molla, l’assetto. Ben tarata la forcella Showa che scorre ottimamente e riesce a sostenere anche negli atterraggi più violenti. Impeccabili cambio e frizione a comando idraulico, così come i freni Nissin, ormai una certezza.

Passiamo al motore, prontissimo ai bassi regimi, forse un po’ troppo se l’aderenza è scarsa, ma gestibile magari intervenendo con le mappature a necessità. Ai medi spinge parecchio ed è il tratto di erogazione più appagante e performante, in pratica quello da usare se si vuol andare forte. In alto chiede la marcia, l’allungo non è fenomenale ma non è qui che va sfruttato un 450. Con cambiate soventi e senza tirarla al limite si fa tanta strada e si va fortissimo. Giocando con le mappature e utilizzando il traction control ci si può cucire la moto addosso anche in situazioni difficili e impegnative soprattutto in caso di scarsa aderenza.  

Pregi e difetti

  • Facilità in curva
  • Potenza ai medi regimi
  • Ergonomia
  • Allungo motore
Honda CR500R 2t VS CRF450R 4t: chi vince in pista? Ecco l'incredibile risultato!
  • Trial Motor
    Trial Motor, Romagnano Sesia (NO)

    Gran bella moto , ma come ho scritto in altri commenti la CR 500 2T è un'altra cosa ...
  • MarcoG8661
    MarcoG8661, Bordighera (IM)

    ...nel mondiale cross, non è stata poi così vincente...dal 1999 primo titolo di una 4T nella massima categoria (ex 500, poi MX1 e MXGP), ha vinto solo nel 2016 il primo mondiale...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CRF 450 R (2023)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CRF 450 R
  • Allestimento CRF 450 R (2023)
  • Categoria Cross
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione 2023
  • Prezzo da 10.490 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.182 mm
  • Larghezza 827 mm
  • Altezza 1.267 mm
  • Altezza minima da terra 336 mm
  • Altezza sella da terra MIN 965 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.481 mm
  • Peso a secco 105,8 Kg
  • Peso in ordine di marcia 110,6 Kg
  • Cilindrata 449,7 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 96 mm
  • Corsa 62,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 6,3 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Semi-doppio trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata Showa con molle in acciaio, steli da 49 mm
  • Escursione anteriore 310 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Showa con leveraggio Honda Pro-Link.
  • Escursione posteriore 314 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 80/100-21" Dunlop MX33F
  • Misura cerchio posteriore 19 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/80-19" Dunlop MX33
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Nuovo: Honda CRF 450 R (2023)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda CRF 450 R (2023)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta