La Honda CR500R è davvero così brutale? C'è solo un modo per scoprirlo... [VIDEO]
Potremmo stare ore a parlare della Honda CR500R, una moto leggendaria, la moto da cross con la M maiuscola, la più conosciuta e anche una delle più temute. Se pensiamo al motocross viene infatti in mente lei, un progetto che inizialmente non riuscì a esprimere il suo massimo potenziale ma che, con il passare degli anni, andò sempre a migliorarsi.
Nell'immaginario collettivo la Honda CR500R è conosciuta per la sua brutalità: 64 cavalli, poco più di cento chili e l'elettronica non sa nemmeno lontanamente cosa sia. Letteralmente un telaio, un motore e una manopola del gas, da gestire con cautela.
L'esemplare su cui i nostri amici di Moltocycle mi hanno dato l'onore di salire è un'eccellenza a livello mondiale. È un CR500R del 2001, una delle ultime prodotte, con qualcosa tipo 1.5 ore di utilizzo - sì avete capito bene, un ora e mezzo - una moto nuova a tutti gli effetti.
Per quale motivo però dovrei provare una moto del genere? Sfruttarla non di sicuro, le voci raccontano che anche i piloti più esperti facciano fatica a gestirla - e io gli credo - ma provare quello che vuol dire guidare una moto di questo genere sì, quello si può fare.
Potenza pura
Oggi anche le moto da cross e da enduro hanno l'elettronica, dal traction control alle mappe e al quickshifter, una marea di diavolerie elettroniche che mettono una pezza dove noi comuni mortali sbagliamo. Qui, sul CR, non c'è nulla: solo te e la moto.
Appena saliti in sella la prima cosa che notiamo è il peso leggerissimo e l'assurda sensazione di snellezza che regala la CR500R. E pensare che sono passati più di venti anni lascia un po' a bocca aperta.
Superate queste prime emozioni prorompenti scatta subito il secondo pensiero: sarò in grado di accenderla? Serve un po' di dimestichezza, ma è fattibile, con la giusta tecnica. Occhio però alla compressione, non è nemmeno accesa e ti fa capire il suo caratterino...
Una volta accesa si rimane estasiati dalle "pistonate" del 500, sembra di sentire ogni scoppio. E poi arrivano le vibrazioni, che ti fanno tremare ogni parte dal corpo, dal manubio alla sella, fino alle pedane: si muove tutto.
Appena proviamo ad accelerare capiamo il perché il CR500R abbia questa fama. Gestirla in una pista da cross è stato difficilissimo, in qualsiasi marcia ti trovi, a qualsiasi regime, lei accelera, da paura! Sfiorando il gas si fa tantissima strada e il problema arriva quando bisogna frenare: tra freno motore inesistente e freni poco potenti fa un po' strano, un discorso di abitudine e di...
La coppia è impressionante, non ti aspetti una reazione così brusca e immediata, strappa letteramente le braccia.
Un giro di pista mi è bastato per capire di cosa è capace questa moto, ma soprattutto per comprendere realmente quanto siano stati pazzi gli ingegneri Honda a creare una moto del genere. E questo deve essere preso come un complimento perché ora una moto che regala queste emozioni non esiste.
Oggi siamo sicuramente più veloci (nemmeno di troppo, in questo video abbiamo messo a confronto la CRF450R contro la signora 500 e il risultato è stato una sorpresa) e soprattutto più a nostro agio, ma vuoi mettere le sensazioni che regalano questo genere di moto?
Indimenticabile.
Abbiamo utilizzato
-
DoboloHo corso nel campionato regionale dal 85 al 95 poi mi sono dato all'enduro al tempo veniva chiamato regolarità e poi qualche anno nel trial, giusto per non farsi mancare nulla, alla tenera eta' di 55 pratico ancora ( per puro divertimento ) cross ed enduro me ne frego detta proprio in maniera brutale delle regolamentazioni assurde di questo paese su dove e come NON andrebbe usata una moto da fuoristrada dove si paga TUTTO assicurazione, bollo, e all'occorrenza revisione, detto ciò questo ragazzo con il tassello non c'entra manco forzandolo con una pressa, la'sa' sta' va' continua con il bitume, mia moglie farebbe di meglio. Prova assolutamente inutile. CR 500 Grazie di essere esistita e di aver fatto parte della mia vita.
-
rho01, Bergamo (BG)mi sta sui maroni che abbia ancora il telaio uguale al 125 cr che avevo nel 91. è assurdo. nel 2001 perchè non gli hanno messo quello stupendo in alluminio? per il resto, moto fenomenale ecc ecc. ma davvero per pochi. ho portato il 300exc in pista da cross. era dannatamente divertente, per 2, 3 giri. dopo eri spezzato. richiedeva una preparazione fisica da atleti. mentre con l'exc 125 ci giravi tutto il giorno..non oso pensare un 500 2t quanto sia demolente per il fisico. un giro me lo farei per curiosità, ma poi per la pista userei altro