SBK 2023. GP di Francia

SBK 2023. GP di Francia a Magny Cours. Toprak Razgatlioglu vince la gara sprint di Magny Cours

- Bautista tampona Rinaldi e da il via libera a Razgatlioglu, che vince davanti allo spagnolo e a Rea. Bravi Locatelli e Petrucci, quarto e quinto. Grande rimonta di Bassani ottavo

Non si può certo dire che Michael Ruben Rinaldi sia un pilota fortunato. Dopo il secondo posto ottenuto ieri, anche oggi nella gara sprint l’italiano della Ducati era in piena lotta per la vittoria con Toprak Razgatlioglu ed Alvaro Bautista, quando al quinto giro proprio il suo compagno di squadra è arrivato lungo alla curva 5, lo ha tamponato e l’ha fatto cadere.

La gara si è di fatto decisa li, perché il campione del mondo ha dovuto ovviamente allargare la traiettoria, mentre Razgatlioglu ha potuto prendere il largo. Incomprensibile (o è forse meglio dire ridicola) la decisione dello Stewart Panel di non infliggere nessuna penalità a Bautista, anche perché proprio pochi minuti prima Scott Redding era stato penalizzato con un long lap per aver urtato e fatto cadere il compagno di squadra Garrett Gerloff. Due pesi e due misure. 

Sino a quel momento in testa alla gara si erano alternati il turco della Yamaha e i due piloti ufficiali Ducati, mentre alle loro spalle Jonathan Rea ed Alex Lowes hanno iniziati a perdere terreno sino a staccarsi completamente dal gruppo di testa nel corso del quarto giro.

Dopo l’incidente che ha deciso la gara, Razgatlioglu è volato indisturbato verso la seconda vittoria consecutiva, seguiti da Bautista e da Rea, mentre Lowes si è dovuto fermare per un problema tecnico. Il terzo posto del sei volte campione del mondo è stato messo in discussione da Andrea Locatelli e Danilo Petrucci che hanno dato spettacolo nei giri finali terminando rispettivamente al quarto e quinto posto. Si rivede nelle posizioni alte della classifica anche Dominique Aegerter. Più staccati, ma in zona punti, hanno concluso Baz, Bassani e Vierge. Il pilota del Team Motocorsa è stato autore di un incredibile rimonta ed in soli dieci giri è risalito dalla diciannovesima posizione di partenza all’ottavo posto finale, che gli consentirà di scattare dalla terza fila in Gara2.  

Quattordicesimo posto per Lorenzo Baldassarri. Da notare che tutti i piloti hanno montato al posteriore la gomma SCQ da qualifica. 

Nella classifica del campionato è sempre Bautista a condurre, ma il suo vantaggio si è ulteriormente ridotto nei confronti di Razgatlioglu, staccato ora di 52 lunghezze. 

 

  • Katana05
    Katana05, Reggio nell'Emilia (RE)

    Ho visto la gara solo ora, davvero incredibile la doppia sanzione a Redding mentre a Bautista è stato "perdonato" il tamponamento di Rinaldi. Imbarazzante.
  • PrimoFlavio
    PrimoFlavio

    Concordo con lei sulla non avvenuta penalizzazione di Bautista, essere campioni del mondo fà probabilmente la differenza, se al suo posto fosse stato il povero Bassani come minimo gli avrebbero stracciato la licenza. Tutto come nella normale società, parafrasando il marchese del Grillo: io sono io e voi non siete un ca..o!!
Inserisci il tuo commento