Ritiro

Suzuki cosa fai? Dopo la MotoGP addio all'Endurance, che dominava

- Raggiunto l'accordo con Dorna Sport e confermata l'uscita dal campionato MotoGP a fine 2022. La novità è che Suzuki abbandonerà anche il mondiale di durata. Nuove strategie industriali lo hanno imposto
Suzuki cosa fai? Dopo la MotoGP addio all'Endurance, che dominava

Trovando un accordo con Dorna Sport, i cui termini anche eventualmente economici non sono stati diffusi, è stato reso ufficiale il ritiro nella classe MotoGP di Suzuki alla fine del campionato 2022.

Della decisione già si sapeva da mesi da quando cioè, a sorpresa durante i test di Jerez di inizio maggio, la Casa giapponese comunicò a team e piloti che si sarebbe ritirata dal mondiale.

Alcuni giorni dopo arrivò l'annuncio ufficiale, nel quale veniva detto che la decisione aveva a che fare “...con l'attuale situazione economica e con la necessità di concentrare gli sforzi sui grandi cambiamenti che sta affrontando il mondo dell'industria motoristica”.

Immediatamente seguirono le rimostranze di Dorna – promoter del motomondiale – che richiamava Suzuki al rispetto contrattuale siglato in precedenza e che programmava la partecipazione Suzuki alla MotoGP fino al 2026.

Un comunicato rilasciato ieri da Suzuki conferma che un accordo con Dorna è stato trovato per cui la marca giapponese interromperà “La sua partecipazione alla MotoGP alla fine della stagione 2022”. La frase successiva è un'altra bordata nel motorsport poiché è scritto che “Suzuki interromperà anche la sua partecipazione ufficiale al World Endurance Championship (EWC) alla fine della stagione 2022”.

“Continueremo a correre nei campionati MotoGP ed EWC del 2022 – prosegue la nota - con i nostri massimi sforzi per vincere le restanti gare. Miriamo a continuare il nostro supporto per le attività racing dei nostri clienti attraverso la nostra rete globale di distributori”.

Ovvero la parte sportiva, immaginiamo Endurance, AMA Superbike, TT, piuttosto che 8 Ore di Suzuka, sarà portata avanti da squadre non ufficiali e sostenute dalle filiali nazionali.

“Vorremmo esprimere la nostra più profonda gratitudine a tutti i fan Suzuki, che ci hanno dato il loro entusiastico supporto, e a tutti coloro che hanno sostenuto le nostre attività sportive per molti anni”.

La breve nota ufficiale si conclude con le dichiarazioni del presidente della Casa nipponica Toshihiro Suzuki che ritorna anche sulla motivazione della decisione.
“Suzuki ha deciso di porre fine alla partecipazione di MotoGP e ad altro di fronte alla necessità di riallocare risorse su altre iniziative per la sostenibilità.
Le corse motociclistiche sono sempre state un ambiente stimolante per l'innovazione tecnologica, inclusa la sostenibilità e lo sviluppo delle risorse umane. Questa decisione significa che accetteremo la sfida di costruire la nuova attività di business motociclistico reindirizzando le capacità tecnologiche e le risorse umane che abbiamo coltivato attraverso le attività di motociclismo per lavorare su altri percorsi verso una società sostenibile”
.

Come dire che una parte delle risorse destinate a quella attività sportiva, e probabilmente anche allo sviluppo di modelli tradizionali stando a quanto Suzuki sta mostrando negli ultimi anni nella produzione di serie dove è molto meno attiva di un tempo, andranno fondamentalmente alla mobilità elettrica.

“Continuerò a fare del mio meglio per supportare Alex Rins, Joan Mir, i Team Suzuki Ecstar e Yoshimura SERT nel partecipare in modo competitivo fino al termine della stagione. Grazie per il vostro gentile supporto”.

Suzuki si era già ritirata dalla MotoGP nel 2012, per poi ritornare nel 2015 con un progetto a lungo termine, una moto con il motore quattro in linea invece che V4 e una squadra guidata da Davide Brivio.

  • fabbam
    fabbam, Bologna (BO)

    Probabile che Brivio sapesse o avesse capito tutto in anticipo e avesse preso la decisione di andarsene con margine.
  • Paolo661511
    Paolo661511, Castel San Pietro Terme (BO)

    Bruttissimo segnale.
    Ma ormai, le corse, sono solo un business fine a sé stesso.
    Non stupisce che i costruttori inizino a scappare, soprattutto pensando all'incerto futuro della mobilità tradizionale (e relativi investimenti).
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Suzuki GSX R 1000 R Phantom (2022)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX R 1000
  • Allestimento GSX R 1000 R Phantom (2022)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 20.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.075 mm
  • Larghezza 705 mm
  • Altezza 1.145 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.420 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 203 Kg
  • Cilindrata 999,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 10
  • Potenza 202 cv - 149 kw - 13.200 rpm
  • Coppia 12 kgm - 118 nm - 10.800 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante ,9 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica Showa a steli rovesciati (BPF) completamente regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore completamente regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17M/C (73W)
  • Batteria 12 V – 10 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

Usato: Suzuki GSX R 1000

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta