Piaggio e bp: intesa per la mobilità elettrica
E' stato firmato dal Gruppo Piaggio e dalla società energetica BP plc (in passato British Petroleum) un memorandum di intesa per lo sviluppo di servizi a sostegno della crescente diffusione di veicoli elettrici a due e tre ruote in Europa, India e Asia.
Questa tipologia di veicoli - che comprende moto, scooter e veicoli commerciali leggeri - rappresenta la categoria maggiormente interessata dalla transizione alla mobilità elettrica a livello mondiale, con il 44% delle vendite e il 25% dell'attuale flotta globale: corrisponde a circa 250 milioni di veicoli elettrici in circolazione e si stima che entro il 2040 questa percentuale potrebbe superare l'80%, mentre il numero dei veicoli elettrici a due e tre ruote potrebbe crescere a 750 milioni di unità.
Il memorandum punta ad offrire stazioni di ricarica e di batterie intercambiabili, oltre a servizi onnicomprensivi come Battery as a Service (BaaS) che include leasing, gestione e riciclo delle batterie, e Vehicle as a Service (VaaS), che include leasing, riparazione, manutenzione e gestione energetica intelligente dei veicoli.
Le attività e il focus saranno inizialmente concentrati sul mercato indiano, dove le due società già sviluppano soluzioni per veicoli elettrici, per poi esplorare le opportunità di crescita in Cina, Indonesia, Vietnam e quindi in Europa.
La britannica bp punta a sviluppare nuovi modelli di attività anche nel campo della mobilità, dell'energia e dei servizi per i consumatori. La transizione elettrica è al centro dell’approccio di BP alla mobilità, con l'obiettivo di raggiungere oltre 70.000 punti di ricarica pubblici entro il 2030.
“L'ampio mercato dei veicoli a due e tre ruote, in rapida espansione, apre le porte al passaggio alla mobilità elettrica e ne intravediamo un grande potenziale di crescita costante sia in Asia sia in Europa – ha commentato Richard Bartlett, Senior Vice President Future Mobility and Solutions di bp -. Lavorando in stretta collaborazione con il Gruppo Piaggio intendiamo sviluppare e offrire una serie di servizi innovativi. In questo modo daremo il nostro contributo allo sviluppo di una mobilità urbana rapida e davvero efficiente con veicoli a zero emissioni e aiutando le città a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione”.
“La collaborazione con bp ci aiuterà a realizzare la nostra idea e offerta per rivoluzionare la mobilità - ha aggiunto Michele Colaninno, Chief of Strategy and Product del Gruppo Piaggio - Per raggiungere questo obiettivo è necessario promuovere l'adozione su vasta scala di veicoli elettrici, come moto, scooter e veicoli commerciali leggeri dotati di tecnologia battery swap o plug-in, favorendo una gestione più sostenibile del ciclo di vita delle batterie e un maggiore rispetto dell'ambiente”.