Attualità

Piaggio e bp: intesa per la mobilità elettrica

- Il Gruppo di Pontedera e la britannica bp hanno siglato un memorandum di intesa volto ad accelerare la mobilità elettrica in India, Asia ed Europa: sviluppo di servizi di ricarica, batterie intercambiabili, sharing e altro ancora

E' stato firmato dal Gruppo Piaggio e dalla società energetica BP plc (in passato British Petroleum) un memorandum di intesa per lo sviluppo di servizi a sostegno della crescente diffusione di veicoli elettrici a due e tre ruote in Europa, India e Asia.

Questa tipologia di veicoli - che comprende moto, scooter e veicoli commerciali leggeri - rappresenta la categoria maggiormente interessata dalla transizione alla mobilità elettrica a livello mondiale, con il 44% delle vendite e il 25% dell'attuale flotta globale: corrisponde a circa 250 milioni di veicoli elettrici in circolazione e si stima che entro il 2040 questa percentuale potrebbe superare l'80%, mentre il numero dei veicoli elettrici a due e tre ruote potrebbe crescere a 750 milioni di unità.

Il memorandum punta ad offrire stazioni di ricarica e di batterie intercambiabili, oltre a servizi onnicomprensivi come Battery as a Service (BaaS) che include leasing, gestione e riciclo delle batterie, e Vehicle as a Service (VaaS), che include leasing, riparazione, manutenzione e gestione energetica intelligente dei veicoli.

Le attività e il focus saranno inizialmente concentrati sul mercato indiano, dove le due società già sviluppano soluzioni per veicoli elettrici, per poi esplorare le opportunità di crescita in Cina, Indonesia, Vietnam e quindi in Europa.

La britannica bp punta a sviluppare nuovi modelli di attività anche nel campo della mobilità, dell'energia e dei servizi per i consumatori. La transizione elettrica è al centro dell’approccio di BP alla mobilità, con l'obiettivo di raggiungere oltre 70.000 punti di ricarica pubblici entro il 2030.

“L'ampio mercato dei veicoli a due e tre ruote, in rapida espansione, apre le porte al passaggio alla mobilità elettrica e ne intravediamo un grande potenziale di crescita costante sia in Asia sia in Europa – ha commentato Richard Bartlett, Senior Vice President Future Mobility and Solutions di bp -. Lavorando in stretta collaborazione con il Gruppo Piaggio intendiamo sviluppare e offrire una serie di servizi innovativi. In questo modo daremo il nostro contributo allo sviluppo di una mobilità urbana rapida e davvero efficiente con veicoli a zero emissioni e aiutando le città a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione”.

“La collaborazione con bp ci aiuterà a realizzare la nostra idea e offerta per rivoluzionare la mobilità - ha aggiunto Michele Colaninno, Chief of Strategy and Product del Gruppo Piaggio - Per raggiungere questo obiettivo è necessario promuovere l'adozione su vasta scala di veicoli elettrici, come moto, scooter e veicoli commerciali leggeri dotati di tecnologia battery swap o plug-in, favorendo una gestione più sostenibile del ciclo di vita delle batterie e un maggiore rispetto dell'ambiente”.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Piaggio 1 (2022 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Piaggio
  • Modello 1
  • Allestimento 1 (2022 - 24)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 2.899 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.680 mm
  • Larghezza 750 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 770 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.220 mm
  • Peso a secco 75 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata n.d.
  • Tipo motore elettrico
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione automatica
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 3 cv - 2 kw -
  • Coppia 125 nm -
  • Emissioni 0 Emissioni
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Struttura monoculla in tubi d'acciaio ad alta resistenza
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica
  • Escursione anteriore 75 mm
  • Sospensione posteriore Doppio Ammortizzatore Idraulico
  • Escursione posteriore 74 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 175 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 175 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 10 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/80 - 10" Tubeless
  • Misura cerchio posteriore 10 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/70 - 10" Tubeless
  • Batteria 1.4 kWh
  • Capacità 29Ah - 48V
  • Autonomia e durata 55Km in Eco mode
  • Batteria secondaria n.d.
Piaggio

Nuovo: Piaggio 1 (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Piaggio 1 (2022 - 24)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta