Arriva la Ariel Ace Black Edition. L'inglese con il V4 Honda
- +1
Il salone MotorcycleLive al NEC di Birmingham aprirà dal 18 al 27 novembre. Saranno esposti molti modelli appena visti a Eicma, ma non mancherà qualche eccezione. Una di queste è la Ariel Ace Black Edition, una nuova versione del modello Ace già in vendita.
E' prodotta dall'inglese Ariel Motor Company, nata nel 1999 rilevando il famoso marchio britannico attivo tra il 1902 e il 1970.
Ne saranno realizzati solamente cinque esemplari, a un prezzo di poco inferiore a 26.000 euro (22.495 sterline) più le tasse, alto ma non particolarmente considerato quello che viene proposto con certe serie speciali.
Il motore che la spinge è il V4 Honda Unicam di 1.237 cc e 173 cavalli di potenza, ha cambio a sei marce e trasmissione finale ad albero. Quello che equipaggiava la VFR 1200 per capirci. La velocità massima è dell'ordine dei 265 km/h.
Come dice il suo nome, questa Ariel si mostra con look total black. Compreso il particolare telaio in lega di alluminio, composto da parti lavorate CNC e poi saldate, che è rifinito con la resistente – alle abrasioni e alle intemperie – Cerakote in nero satinato. Un rivestimento di soli 7 micron di spessore, impiegato dall'industria aerospaziale, che da qualche tempo trova particolari applicazioni anche nel settore automotive.
Serbatoio, spoiler sotto motore, radiatore con relativi deflettori, parafanghi e la base della sella in composito sono rifiniti in nero; è possibile averli anche in fibra di carbonio nera come optional. Inoltre la sella singola può essere completata dalla sella posteriore con pedane pieghevoli e dal portapacchi.
La sospensione anteriore non impiega la soluzione a quadrilatero deformabile disegnata da Ariel, ma un più convenzionale forcella a steli rovesciati (da 43) di Showa e completamente regolabile.
Il mono posteriore Showa ha articolazione progressiva Pro Link e il forcellone è il monobraccio Honda che integra la trasmissione finale ad albero. La frenata è affidata a due dischi anteriori flottanti da 320 mm (con pinze radiali a sei pistoncini) e al disco posteriore da 276 mm: è l'impianto Honda VFR con ABS e azione combinata.
Particolari ricavati dal pieno sono il manubrio clip on, le pedane con le relative staffe e i comandi al manubrio. La Black Edition può essere personalizzata con varie opzioni che comprendono gli steli forcella neri o le ruote in fibra di carbonio.
Essendo quella di Ariel una produzione artigianale, ogni moto è assemblata da un solo tecnico che poi firma l'esemplare applicando una targhetta.
Complimenti alla Ariel.