Guintoli: test Öhlins su Suzuki GSX-R1000 [VIDEO IN INGLESE]
Prosegue - e diremmo proprio a gonfie vele - la carriera da YouTuber di Sylvain Guintoli, che dall'inizio del lockdown non smette di proporci contenuti molto interessanti. Il collaudatore Suzuki (e campione del mondo SBK) che si allena con una GSX-R1000 e sviluppa tanto la GSX-RR MotoGP che la Superbike GSX-R, dispone di un'esperienza in prima persona che gli permette di offrire consigli e valutazioni davvero di alto livello.
Il video di oggi - in inglese, naturalmente - racconta dei miglioramenti che Sylvain ha ottenuto montando sulla sua GSX-R1000 di serie un kit Öhlins completo, con forcella pressurizzata, un monoammortizzatore TTX-GP e un ammortizzatore di sterzo regolabile. Il feeling migliora subito, già solo dopo un paio di uscite con l'assetto di serie, ancora prima di effettuare diverse tarature. Migliora il supporto in frenata, il sostegno in accelerazione, e il tutto ancora prima di rodare completamente le gomme.
La sorpresa - dice Guintoli - viene dal miglioramento nel tempo sul giro, nonostante si tratti della prima uscita dopo il lockdown. A testimonianza di quanto migliori la confidenza adottando sospensioni al top. Il video prosegue con il lavoro della giornata - svolto con l'aiuto di un tecnico Öhlins, perché avere il supporto di chi sa tradurre le indicazioni del pilota in modifiche all'assetto (come il nostro Andreani) è fondamentale - e con la chicca finale dell'assetto che Guintoli ha trovato dopo un giorno di test. Un giorno di test completo di... quell'ultima uscita per limare via ancora qualcosa dal riferimento cronologico che, dice Sylvain per primo, non si dovrebbe mai fare, perché è lì che si commettono la maggior parte degli errori. Gustatevi il video!