Indiscrezioni

MV Agusta e l'interesse di KTM alla sua acquisizione

- Si rincorrono le voci di un possibile ingresso di Pierer Mobility nella proprietà di MV Agusta. Non è la prima volta che se ne parla, anche da queste parti: ad agosto era stato l'AD Timur Sardarov a ventilare l'ipotesi in un'intervista di Andrea Perfetti
MV Agusta e l'interesse di KTM alla sua acquisizione

Si è ritornati a parlare in questi giorni dell'interesse del gruppo austriaco Pierer Mobility (il cui marchio controllato più noto è KTM) nei confronti di MV Agusta.

A riportare allo scoperto le indiscrezioni è stato un articolo del sito Speedweek, firmato da Gunther Wiesinger, e che ricostruisce l'interesse di Stefan Pierer per il marchio italiano. 
Un'attenzione riemersa lo scorso agosto (qui la dichiarazione tutt'altro che tra le righe che ci aveva rilasciato all'epoca l'AD della società, Timur Sardarov) dopo che altri contatti c'erano stati nel recente passato, ma senza arrivare a un accordo.

Peraltro, sempre tempo fa, si era parlato in via ufficiosa della volontà del gruppo austriaco di rilevare la Ducati, quando a seguito del diesel gate pareva che Volkswagen volesse cedere la Casa italiana.

Pierer ha già rilevato - e rilanciato con successo - Husqvarna, il marchio che era passato dalla famiglia Castiglioni (allora proprietaria anche di MV Agusta) a BMW e produceva le moto a Cassinetta di Biandronno, dove ora ha sede SWM.

Lo scorso settembre è stato siglato un accordo pluriennale fra la Casa di Schiranna e KTM AG per la vendita delle moto MV in Nord America e Messico.

Quello che è certo è che MV Agusta quest'anno non parteciperà a EICMA, dove sono assenti anche i marchi del gruppo austriaco, e che ha organizzato in alternativa una conferenza stampa a Milano (martedì 8 novembre). Il tema è progetti, prodotti e piani futuri della Casa di Varese.

Oggi, giovedì 3 novembre, il CEO e rappresentante della proprietà di MV Agusta Timur Sardarov incontrerà i lavoratori dell'azienda alla Schiranna, da questo incontro si avranno notizie in più sull'operazione KTM e si attende un comunicato congiunto di MV e KTM.

  • leoneKawa
    leoneKawa, Concesio (BS)

    MV Agusta è stato (e rimane) uno dei marchi motociclistici più iconici e prestigiosi (come lo è Ferrari nelle auto) ; mi auguro che il ruolo di KTM sia di aiuto finanziario , commerciale ed organizzativo e non si perda lo stile e l' anima del marchio di Schiranna.
  • Vintagetech
    Vintagetech, Torino (TO)

    Beh, magari poi si avranno delle KTMV affidabili. Basta che almeno si produca sempre lì e non si perdano posti di lavoro.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

MV Agusta Brutale 800 RR (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello Brutale 800
  • Allestimento Brutale 800 RR (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 19.850 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.045 mm
  • Larghezza 875 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.400 mm
  • Peso a secco 175 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 798 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 54,3 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 140 cv - 103 kw - 13.100 rpm
  • Coppia 9 kgm - 86 nm - 10.100 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 16,9 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio ALS
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati in alluminio con trattamento DLC da 43 mm con regolazione del freno in compressione e del precarico molla.
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone in alluminio con monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione e nel precarico molla
  • Escursione posteriore 124 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 - ZR 17 M/C (73 W)
  • Batteria 12 V - 8,6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta