Suzuki GSX-8R, in USA anche in giallo: arriverà in Europa?
Il 2025 si avvicina e le novità per il prossimo anno iniziano a essere più o meno velatamente comunicate dai Costruttori: in alcuni casi si tratta di nuovi modelli, in altri di "facelift" ovvero di evoluzioni e non di stravolgimenti (specie adesso che sarà necessario omologare alla Euro 5b tutti i modelli) e in altri ci si limita a nuove livree.
Sembra quest'ultimo il caso della Suzuki GSX-8R la sportiva di Hamamatsu presentata a EICMA 2023 e che proprio in questi giorni ha ricevuto l'imprimatur di alcune - a nostro avviso strepitose dal punto di vista evocativo - Legend Edition dedicate a piloti del calibro di Capirossi, Schwantz, Lucchinelli e Uncini. É peraltro in sviluppo la versione "Cup" che il nostro Francesco Paolillo ha avuto il privilegio di testare al Mugello e che dovrebbe, restiamo in attesa di comunicazioni da parte di Suzuki, dare vita a un Trofeo dedicato: date un'occhiata all'intervista a Loris Capirossi da parte del nostro Alberto Raverdino.
In US è, infatti, in arrivo una versione con una vistosa livrea gialla, chi ha una certa "anzianità di servizio" potrà forse ricordare una colorazione simile per la GSX-R 600 dei primi anni 2000 o, ancora, per la TL-1000R ed S bicilindrica a V: una citazione o pura casualità? Per il mercato italiano, al momento, sono disponibili tre colorazioni: Nero Parigi, Argento New York e Blu Miami: non è escluso che per il 2025 possa arrivare anche questa nuova livrea.
Per tutto il resto, almeno negli US, la moto resta identica al MY23: motore è il noto bicilindrico frontemarcia di 776 cc con 83cv a 8.500giri, e 78Nm a 6.800giri dotato di quickshifter, cambio a 6 rapporti, frizione antisaltellamento, 3 mappe motore e Traction control regolabile su tre livelli. Mentre la ciclistica vede le sospensioni Showa (la "S" naked monta le Kayaba): all’anteriore una forcella SFF-BP, non regolabile, dietro un mono con link progressivo e regolabile solo nel precarico della molla. Il telaio è in acciaio e il forcellone in alluminio, mentre il doppio disco anteriore vede pinze Nissin ad attacco radiale con dischi da 310 mm, dietro il classico disco singolo da 240 mm e pinza flottante a singolo pistoncino. Peso in ordine di marcia pari a 205 kg con il serbatoio da 14 litri pieno.
Certamente a EICMA 2024 scopriremo se questa livera denominata "Pearl Ignite Yellow" sarà introdotta anche in Italia.