Turbo!

Una Hayabusa turbo da 420 cavalli in mano a Eddie Hall "The Beast" in una drag race: cosa può andare storto?

- Quanto può essere influente il peso del pilota su un mezzo strapotente come la TTS SuperBusa in una drag race contro una Suzuki GSXR1000R in mano a Sylvain Guintoli?
Una Hayabusa turbo da 420 cavalli in mano a Eddie Hall The Beast in una drag race: cosa può andare storto?

Immaginate di avere 16 anni e una cattivissima Vespa da 100 cavalli messa a disposizione da un reparto corse, accettereste di farci un giro o mettereste le mani avanti dicendo: "è troppo"?

 

Ecco come mi sento quando vedo delle sfide come quella apparsa contemporaneamente sui rispettivi canali YouTube di Sylvain Guintoli (Campione del Mondo SBK e attule pilota Yoshimura SERT nell'Endurance) e di Eddie Hall "The Beast", l'atleta britannico "uomo più forte del mondo 2017": 175 kg di muscoli (195 con tuta e casco) e 2,65 milioni di iscritti. Eddie e Sylvain hanno organizzato una drag race per capire come la differenza di peso possa influire sulle prestazioni in accelerazione, e per farlo non potevano che chiamare a raccolta quella che forse è l'emblema delle moto da sparo: la TTS SuperBusa, nata dalla matita di Kar Lee (kardesingkoncepts) e dall'esperienza nella realizzazione di motori sovralimentati di TTS. Insomma, se la vostra Hayabusa vi sembra un po' lenta, se la coppia strappabraccia del 4 cilindri Suzuki oramai vi fa soltanto il solletico e morite dalla noia negli interminabili rettilinei di Le Castellet o a Nardò, la soluzione è un bel kit TTS o l'acquisto di una delle 40 SuperBusa specificamente allestite da TTS. Un peso di 250 kg, 420 cavalli all'albero, 370 alla ruota, e le modifiche non si limitano soltanto al potenziamento del motore ma coinvolgono anche la ciclistica con un bel forcellone monobraccio e la linea, disegnata dal bravissimo - a parere di chi scrive - Kar Lee.

 

Kawasaki Ninja H2 SX SE Vs Suzuki GSX1300R Hayabusa: il club dei 300 km/h [VIDEO]

Oltre alla SuperBusa è presente anche la Suzuki GSX-R1000R di Sylvain Guintoli, una moto da 180 kg e circa 200 cv che dovrà sopportare il peso di 75 kg di pilota con tuta e casco. Come può andare a finire? Anzi, cosa può andare storto, visto che nel mezzo c'è pure un carroarmato?

Non vi diciamo nulla e vi lasciamo ai due video, entrambi godibilissimi: qui quello di Eddie Hall e qui quello sul canale di Sylvain Guintoli, con la considerazione che il vecchio adagio di "aggiungere" leggerezza per avere maggiori performance è sempre valido.

tuttavia ai matti per le moto grosse e potenti una moto come la SuperBusa può far perdere il sonno e vedere il contachilometri a fondo scala in quarta... vabbè, forse "è troppo". Voi che ne pensate?

 

Fonte foto: Instagram TTS_Superbusa

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Suzuki GSX 1300 R Hayabusa (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX 1300 R Hayabusa
  • Allestimento GSX 1300 R Hayabusa (2021 - 24)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 19.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.180 mm
  • Larghezza 735 mm
  • Altezza 1.165 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.480 mm
  • Peso a secco 260 Kg
  • Peso in ordine di marcia 264 Kg
  • Cilindrata 1.340 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 65 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 190 cv - 140 kw - 9.700 rpm
  • Coppia 15 kgm - 150 nm - 7.000 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 14,9 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 20 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati, completamente regolabile
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Mono ammortizzatore completamente regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50 ZR 17 (73W)
  • Batteria 12 V – 10 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta