EICMA 2022, The Best of
Conclusa EICMA 2022, ma certamente molti dei modelli che sono stati presentati al Salone di Milano faranno discutere e saranno protagonisti del mercato 2023; grande la partecipazione sia del pubblico (c'è un +38% rispetto alla scorsa edizione che però, ad onor del vero, ripartiva dopo un anno di stop a causa della pandemia) che delle Case con Ducati che è tornata ad esporre a EICMA con uno stand letteralmente invaso dagli appassionati e certamente uno dei più gettonati dal pubblico.
Tantissime le moto presentate, così come le tecnologie che sporgono lo sguardo verso l'avvenire, il futuro della mobilità e sopratutto della motocicletta: innegabile la notevole partecipazione dei marchi cinesi che hanno consolidato la loro presenza a EICMA, riflesso di quanto il mercato offrirà nel 2023, ma le Case giapponesi ed europee (oltre che l'indiana Royal Enfield che ha scelto EICMA per il debutto della Super Meteor 650) non sono rimaste a guardare e hanno rivendicato il ruolo di protagoniste con tanti bei modelli sportivi, cruiser, scrambler, per non dimenticare il mondo dello scooter.
Forte anche l'incidenza dell'elettrico, ormai quasi tutti i produttori hanno in cantiere un veicolo elettrico con la rilevante peculiarità di Kawasaki che oltre a un prototipo EV ha portato a EICMA anche una Full-Hybrid e il suo motore a idrogeno.
Tra le numerossisime novità, abbiamo voluto selezionare il nostro "Best of", opinabile finchè si vuole, ma con il quale vogliamo dare un'istantanea di quanto abbiamo visto a EICMA 2022 e che, magari, faccia vedere a chi non è potuto esserci un piccolo scorcio del più importante Salone Internazionale della moto: c'è l'atteso rientro dell'Honda Transalp, l'Aprilia RS 660 Extrema (nel nome il tributo alle 125 da 34 cavalli degli anni '90), Benelli con la TRK 700 X, la Ducati Diavel V4, Fantic che debutta con una 700 cc, Peugeot con il suo maxiscooter XP400, la QJMotor SVT650 X - una delle poche enduro/crossover con motore a V -, Rieju con la Aventura dal doppio serbatoio, la nuova piattaforma di Suzuki che ha dato vita alla V-Strom 800DE, Yamaha porta il radar sulla Tracer 9+, Voge prepara l'assalto alle maxi cilindrate con una Valico 900. Fateci sapere nei commenti qual è la moto che vi è piaciuta di più o quale avreste inserito in questa rassegna!
-
luigi19671, Torino (TO)anche io non sono un fan dei cinesi ma al salone la Kove mi ha stupito non solo con l'800 ma con la 450 rally versione normale (motore con manutenzione normale) ....ovviamente aspetteremo l'uscita del marchio in Italia con le prove e i prezzi....
-
Marc.56, Soleto (LE)La .oto più interessante per la leggerezza dichiarata è la Kove 800x, ma da chi sarà distribuita?