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Moto, consigli per gli acquisti: Ducati DesertX e le sue rivali con ruota anteriore da 21"

- Adventure con ruota anteriore da 21 pollici e una buona, talvolta ottima, attitudine al fuoristrada. In questa rassegna vi presentiamo le rivali della nuova Ducati DesertX
Moto, consigli per gli acquisti: Ducati DesertX e le sue rivali con ruota anteriore da 21

Vanno bene su strada ma sono state pensate per dare tante soddisfazioni anche nel fuoristrada: le Maxi Enduro con ruota anteriore da 21 pollici sono le dirette rivali della Ducati Desert X. In questa rassegna trovate tutte le prove delle moto che pensiamo possano essere considerate - fatti i dovuti distinguo - concorrenti alla nuova arrivata di Borgo Panigale, ma trovate anche due punti estremi: la piccola Honda CRF 300 Rally e la strapotente e specialistica KTM Super Adventure 1290R, fra questi due margini vi sono tante proposte e abbiamo anche incluso le Lucky Explorer Project appena viste a EICMA 2021.

 

Aprilia Tuareg 660

L'Aprilia Tuareg 660 è un riferimento in termini di guidabilità ed efficacia complessiva nel panorama delle bicilindriche Adventure: il suo bicilindrico parallelo ha 80 cv e la moto pesa 204 kg col pieno: vanta sospensioni Kayaba da 240 mm e tanta elettronica che funziona bene. Costa 11.990 euro

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BMW F 850GS Adventure

La BMW F 850GS è mossa dal bicilindrico parallelo da 853 cc con fasatura a 270° dalla potenza massima di 95 cv a 8.250 giri, il suo peso con il pieno è di 244 kg con sospensioni con 230 e 215 mm di escursione, rispettivamente per l'anteriore e il posteriore. Vanta un comportamento dinamico ottimo su strada e in fuoristrada dove ha stabilito un passo in avanti rispetto alla precedente 800. ll prezzo parte da 13.100 euro.

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Ducati DesertX

Appena svelata, la Ducati DesertX è equipaggiata con ruota anteriore da 21” e ruota posteriore da 18” e nasce pensando al fuoristrada senza ovviamente rinunciare ai viaggi su strada. La forcella Kayaba a steli rovesciati da 46 mm di diametro ha 230 mm di escursione, mentre il mono monoammortizzatore, sempre Kayaba ha una corsa è di 220 mm. Ha la peculiarità del doppio serbatoio del carburante (anteriore/posteriore) ed è mossa dal Testastretta 11° da 937 cc da 110 CV a 9.250 giri, pesa a secco 202 kg e arriverà a maggio 2022 a un prezzo di partenza di 15.990 euro.

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Honda CRF 1100L Africa Twin

La Africa Twin CRF1100L si è rinnovata nel 2019, diventando più potente (102 cavalli a 7.500 giri), ma anche più leggera di 4 kg arrivando a pesare con il pieno 229 kg. L'escursione delle sospensioni è di 230 mm per la ruota anteriore e 220 mm per quella posteriore. Per il 2022 è stata rinnovata con miglioramenti anche al cambio DCT. Il prezzo parte da 14.990 euro.

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Honda CRF 300 Rally

È una delle outsider della rassegna: adatta al fuoristrada, leggera ma per forza di cose con una potenza limitata: ilsuo monocilindrico con distribuzione bialbero e quattro valvole eroga la potenza di 27,3 cavalli a 8.500 giri. A suo agio in qualsiasi percorso, i consumi ridottisimi ne fanno un mezzo adatto a lunghi viaggi senza fretta. Costa 6.810 euro.

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Husqvarna Norden 901

La Norden 901 è una maxienduro da viaggio. Leggera, agile e con un motore da  105 cavalli a 8.000 giri. Rispetto alla KTM 890 Adventure, da cui deriva, ha un'impostazione meno racing, più da globetrotter. Il peso con tutti i liquidi ma senza benzina è di 204 kg. La sella è regolabile a 854/874 mm da terra mentre il prezzo è di 15.090 euro.

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KTM 890 Adventure

La KTM 890 Adventure è spinta dal motore LC8 parallelo frontemarcia da 899 cc e 105 cavalli, per un peso di 196 kg a secco. Le ruote a raggi sono tubeless, le sospensioni WP APEX offrono 200 mm di escursione e l'estetica è ispirata alla 450 Rally. Nom mancano ABS cornering e strumentazione TFT da 5 pollici. Il prezzo è di 13.490 euro.

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KTM 1290 Super Adventure R

E' la big enduro col cerchio anteriore da 21" più potente al mondo: il suo motore V2 di 1.301 cc sfodera 160 cavalli. Ve la presentiamo in questa rassegna sapendo che le sue prestazioni ne fanno una moto impegnativa da sfruttare fino in fondo in fuoristrada e su strada. Ha un serbatoio da 23 litri e un'altezza della sella da terra di ben 89 centimetri. Il prezzo è di 19.850 euro.

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MV Agusta Lucky Explorer Project

La Lucky Explorer Project 9.5 è ancora in fase di definizione ma è stata lanciata da MV Agusta a EICMA 2021: nasce come una vera maxi enduro orientata al fuoristrada con le sue ruote da 21 pollici davanti e da 18 dietro e con passo di 1.580 mm. Ha un tre cilindri da 123 cavalli a 10.000 giri con albero motore controrotante e cambio a sei marce estraibile.

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Triumph Tiger 900 Rally

La Tiger 900 Rally è la versione con sospensioni a lunga escursione della famiglia delle Tiger 900, il suo motore euro 5 di 888 cc eroga 95 cv e 87 Nm, le sospensioni hanno un'escursione di 240 e 230 mm rispettivamente all'anteriore e al posteriore. Pesa 201 kg e il suo prezzo è parte da 14.600 euro.

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Triumph Tiger 1200 Rally

La nuova Tiger 1200 è un progetto completamente nuovo: ha un motore tre cilindri da 150 cv e la versione Rally ha la ruota anteriroe da 21 pollici e altezza della sella da terra variabile tra 875 mm e 895 mm. Sarà disponibile dalla primavera 2002 a partire da 22.700 euro.

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Yamaha Ténéré 700

La Yamaha Ténéré 700 è mossa dal noto propulsore bicilindrico CP2 da 698cc dalla potenza di a 75 cavalli a 9.000 giri; il suo peso a secco è di 187, che diventa di 204 con il pieno di carburante. L'escursione delle sospensioni è 210 e 200 mm (ant. e post.) e il suo prezzo di listino parte da 9.999 euro. Entrambe le versioni (standard e Rally Edition) ricevono nuove colorazioni per il 2022 e saranno nelle concessionarie a partire da gennaio.

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  • flavio tomasini
    flavio tomasini, Rozzano (MI)

    Io la trovo stupenda, evocativa e totale. Per l’off ho una leggera 2t ma credo che sterrati si possano fare serenamente senza problemi, anzi viste la ciclistica, direi che il limite sarà’ il pilota. Da ex possessore di ktm 990 s, 690, 1190r devo dire che questa moto mi ha fatto innamorare e sognare..cosa che un ex rallysta amatoriale come me apprezza molto, ivi incluso il serbatoio posteriore..stupendo.
    E’ un pezzo di design unico al mondo e con una personalità’ fortissima: brava Ducati avete realizzato una moto da sogno!
  • DettoFatto
    DettoFatto, Lodi (LO)

    Antonio ciao

    posso chiederti un favore?

    Ma ce lo fate, per favore, per me e gli altri smidollati come me, un confronto per stabilire qual è la miglior moto da bar?!

    Potete buttarci dentro di tutto, dalla 21 pollici all'anteriore, alla custom, alla treruote, alla naked heritage...
    tanto nella categoria ci finiscono tutte.

    Solo una regola: lasciate fuori gli scooter.

    è una richiesta seria!

    Grazie!! :-D
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