Yamaha TMAX, l'evoluzione della specie. Quello che c'è da sapere
Risale al 2000 il lancio dell’innovativo T-Max 500, ora con il modello TMAX 560 e l'omologazione Euro5, il maxiscooter Yamaha è arrivato la sua settima versione.
Un ritorno alle origini, stilisticamente parlando. L'ultima versione è stata provata in Portogallo da nostro Edoardo Licciardello in occasione del test stampa, ma in questo articolo facciamo un excursus storico del TMAX proponendovi quanto Moto.it gli ha riservato dal 2008 a oggi.
Quando arrivò, il disvelo internazionale avvenne alla Reggia di Caserta, a fine anno 2000: il T-Max 500 si mostrò con tutta la forza di una grande novità. Era il primo scooter di grossa cilindrata con una ciclistica ispirata alle motociclette; per cui adottava una vera forcella con vere piastre di sterzo, per un avantreno preciso e stabile, il motore solidale al telaio per non appesantire il lavoro della sospensione posteriore (progressiva), e la trasmissione finale – a catena in bagno d’olio – contenuta in un braccio del forcellone
Nel 2004 arrivarono l'iniezione elettronica, il doppio freno a disco anteriore, una gomma posteriore più larga e una ricca strumentazione a tre quadranti.
Un'altra evoluzione giunse quattro anni dopo, nel 2008, con una rivisitazione estetica, un ridisegnato telaio in lega di alluminio, l'impianto frenante con pinze derivate dalla super sportiva Yamaha R6 e una ruota anteriore salita alla misura di 15 pollici.
Nel 2012 ci fu un nuovo salto generazionale con il motore bicilindrico parallelo salito a 530 cc, arrivarono anche una nuova trasmissione finale a cinghia dentata e un restyling estetico: quel modello diventò uno dei più apprezzati.
Si arriva così al 2017, con il passaggio all'omologazione Euro4 per il motore, con novità a livello ciclistico e soprattutto a livello estetico grazie a un completo restyling. Inoltre debuttano due nuovi allestimenti: SX, sportivo, e DX più lussuoso.
Ad EICMA 2019 debuttato il TMAX 560 come model year 2020: con sempre 48 cavalli di potenza ma con una erogazione più piena ai medi. L’estetica, con il family feeling delle sportive R1 e R6, dona un'immagine più grintosa.
Ed è del 2021 l'edizione TMAX 20 anniversario, un'edizione speciale in serie limitata e numerata (560 le unità, a richiamo della cilindrata) che celebra il ventennale e le oltre 300.000 unità vendute: caratterizzata da una dotazione in termini di finiture al top come la carrozzeria realizzata in fibra di carbonio forgiata e uno speciale colore Tech Graphite.
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(Questo articolo è stato pubblicato il 21 novembre 2019 e aggiornato il 6 marzo 2021)