Podcast

Zam, a tutto gas #128. Gomme, pressione, temperatura, controlli: tutto quello che c’è da sapere [PODCAST]

- Pressione e temperatura: sono le parole più dette e scritte ultimamente in MotoGP. Oggi parliamo di gomme: io sono lo Zam questo è il 128esimo episodio di #atuttogas, il podcast domenicale di Moto.it.
Zam, a tutto gas #128. Gomme, pressione, temperatura, controlli: tutto quello che c’è da sapere [PODCAST]

Dal GP di Gran Bretagna del 6 agosto, si parla moltissimo di pressione e temperatura pneumatici. Cosa è successo? Dopo tante discussioni, prove e controprove, è stata introdotta la norma per regolamentare la pressione delle gomme della MotoGP, come già avviene nelle altre categorie.

Per chiarire cosa cambia per tecnici e piloti, come avviene il controllo, quali sono le procedure da rispettare, quali le eventuali penalizzazioni (e tanto altro), l’ospite della 128esima puntata di #atuttogas è Piero Taramasso, responsabile di tutte le competizioni Michelin e, quindi, naturalmente, anche della MotoGP.

#atuttogas torna domenica prossima: un’altra puntata tutta da ascoltare, anche sulle principali piattaforme podcast.

  • wolf6667✔
    wolf6667✔, Silvano d'Orba (AL)

    Visto che si tratta di pressione minima da rispettare invece che inventarsi mille sensori che dialogano con chissà chi non è più semplice sullo schieramento che gli addetti Michelin misurino la pressione alla partenza? Sono solo 22 moto. 10 tecnici ci mettono due minuti scarsi. E poi chi se ne frega delle variazioni successive?
  • Mirko_B.
    Mirko_B., Grezzana (VR)

    Più sento parlar Taramasso e meno mi convince! Solo un estratto dell'intervista: la pressione minima è un limite da rispettare come le zone verdi (che personalmente non sopporto: che rimettano l'erba, vedrete che i piloti si regoleranno da soli) o i giri motore (paragone che per me non sta in piedi: non hanno il limitatore in MotoGP?), quindi TUTTI la devono rispettare. Ok, posso condividere il suo punto di vista, poi però non è che te ne puoi uscire con "eh no, non controlliamo tutti i piloti perché sarebbe un lavoro troppo impegnativo, controlliamo chi vogliamo". Ma, cavolo, avete messo i sensori che volevate, avete un canale per registrare i dati, avete personale che guarda solo quello, è da anni che parlate di voler fare sti controlli e però non riuscite a controllare 22 (ripeto VENTIDUE) piloti? Boh, non credevo che MotoGP stesse per MotoGiroParrocchiale...
Inserisci il tuo commento