rassegna mercato

Moto, consigli per gli acquisti: 6 Enduro monocilindriche degli anni '80 e '90

- Negli anni '80 e '90 primeggiavano nel mercato, sono delle ottime moto tuttofare, affidabili e, in qualche caso, anche un buon affare. Le monocilindriche Enduro nate negli anni della Parigi-Dakar ed evolutesi nel decennio successivo costano poco e possono ancora dare grandi soddisfazioni nella guida
Moto, consigli per gli acquisti: 6 Enduro monocilindriche degli anni '80 e '90

Oggi vi proponiamo una categoria a metà strada tra l'epoca/storico e il contemporaneo oppure, se volete, vi proponiamo un viaggio tra quelle moto di cui tutti hanno sentito parlare e che abbiamo visto arrivare sulle strade dei giorni nostri dritte dritte dagli anni '80 e '90 e poi, quando hanno esaurito la propria corsa, sono rimaste come ispirazione per molti modelli più moderni.

Parliamo delle monocilindriche da Enduro degli anni '80 e '90, mezzi che ancora oggi possono dare tante soddisfazioni se trovate in buone condizioni o con chilometraggi bassi, moto semplici e schiette, affidabili, con livelli di potenza - complici le normative antinquinamento degli ultimi 5 anni - paragonabili a molte moto contemporanee di pari cilindrata, per non parlare del tiro in basso del loro motore, assolutamente sconosciuto ai veicoli moderni di pari categoria che devono sottostare ai più stringenti regolamenti per la limitazione delle emissioni nocive.

I prezzi di questi autentici miti del motociclismo sono abbordabili, spesso sono anche moto che possono andare subito in strada senza interventi ma nel caso fosse indispensabile un po' di manutenzione straordinaria la reperibilità dei ricambi (a parte in qualche caso particolare e, in generale, per le plastiche) non dovrebbe essere un problema insormontabile e, in ogni caso, esiste l'aftermarket.

Perché comprarle? Perché possono tranquillamente sostituire uno scooter in città per facilità di guida ed eclettismo, sono in grado di affrontare un fine settimana in viaggio, di portarvi all'occorrenza sugli sterrati leggeri, consumano poco, sono anche adatte a chi desidera un mezzo accessibile e comodo o come prima moto, pagano bollo e assicurazione ridotta in molti casi, mentre il loro valore non diminuirà nel tempo e per alcune non è affatto detto, anzi, che possa crescere per il fascino che sigle come XT, DR o XL si portano dietro.

Qui abbiamo preso in considerazione soltanto quelle presenti nei nostri annunci del mercato usato concedendoci un po' di libertà nella scelta dei modelli, sopratutto sul piano della omogeneità dell'anzianità di servizio, ma bisogna ricordare che se parliamo di anni '80 e '90 sarebbe necessario un trattato quasi enciclopedico e per questo vi rimandiamo anche ai nostri annunci delle moto d'epoca, dove troverete anche tantissime altre moto dello stesso periodo, e vi avvertiamo fin d'ora che Moto.it negli anni '80 non era ancora nato, ragione per cui non troverete le prove di queste sei bellezze sulle nostre pagine.

Aprilia Pegaso 600

Nel 1990 Aprilia da un seguito alla fortunata serie Tuareg spostando il focus sull'attitudine stradale, nasce così la primissima Pegaso 600 (in realtà di 560 cc effettivi) con il motore Rotax raffreddato ad aria da 40 cavalli e il cerchio anteriore da 19”. La moto, ancora oggi, è godibilissima ma ancora più godibili sono le sue successive evoluzioni che guadagnano 50 centimetri cubici in più, la testa a cinque valvole, il raffreddamento a liquido, il design di Rodolfo Frascoli e una spiccata attitudine ai viaggi se non proprio alla strada con cerchi in lega nelle ultime versioni che arrivano fino al 2011 con una potenza di 48 cavalli e cerchi di 17”. Prezzi nei dintorni dei 2.500 euro, nei nostri annunci.

BMW F 650

La BMW F 650 nasce nel 1993 e condivide il propulsore con l'Aprila Pegaso 650 degli stessi anni, con la notevole differenza della testa a quattro valvole anziché a cinque. La sua avventura sulle nostre strade si conclude nel 2000 senza mutare troppo se non nelle versioni speciali Dakar e, ancora prima, ST con cerchio di 18” invece del 19”. Il suo monocilindrico esprime 48 cavalli ma verrà aggiornato fino alla sua ultima evoluzione e anche questa è una moto che può dare grandissime soddisfazioni nell'utilizzo quotidiano e nel turismo se ben trattata e curata nella manutenzione. Se avete 1.800 euro, media dei nostri annunci, che vi ballano nelle tasche...

 

 

Honda XL 600LM

Qui entriamo di diritto nel periodo d'oro delle grosse monocilindriche: la Honda XL 600LM è una delle moto più iconiche nel segmento delle Enduro: prendeva le mosse dalla XL600R e venne prodotta dal 1985 al 1990, apportando l'indispensabile “plus” dell'avviamento elettrico. Indistruttibile ma la versione Paris-Dakar è un po' goffa se portata in fuoristrada, il suo monocilindrico raffreddato ad aria da 44 cavalli fu anche trasferito con qualche aggiornamento nella sua erede NX 650 Dominator, dall'indole ancora più stradale. Se ne volete una, nei nostri annunci la trovate a circa 3.000 euro.

Kawasaki KLR 600

La KLR spostò il punto tecnologico delle monocilindriche da Enduro degli anni '80: fu la prima a dotarsi del raffreddamento a liquido vantandosi anche della testa bialbero quattro valvole per il suo motore da 42 cavalli; con un peso di soli 146 kg in ordine di marcia era anche tra le più leggere. La produzione inizia nel 1984 e prosegue prima con la versione “E” dotata del magico bottone dell'avviamento elettrico (1985) e successivamente con un incremento di cilindrata a 650 cc. Esce di scena nel 2004 ma rimane una moto interessante ed estremamente affidabile, tanto che in altri mercati è stata in produzione - ovviamente aggiornata ed evoluta - fino a pochissimo tempo fa e adesso rimpianta. Nei nostri annunci è presente con quotazioni nell'ordine di poco più di mille euro.

 

Suzuki DR 600 S

L'interpretazione della grossa monocilindrica Enduro per Suzuki si chiama DR 600 S, è il 1985 e anche qui è l'inizio di un'epopea che continuerà fino al 1991 con la versione 650 dotata di avviamento elettrico e successivamente con le sue evoluzioni stradali RS, fino alla Freewind 650. La DR 600 S è un vero mostro di affidabilità e di eclettismo: “soltanto” 37 cavalli ma tanto tiro in basso e una ciclistica intuitiva che non storce il naso se portata in fuoristrada. Due soltanto, per adesso, gli esemplari nei nostri annunci, ma prezzi accessibili.

 

Yamaha Ténéré 600 (XT 600 Z)

Questa è la moto probabilmente più iconica e desiderata dagli appassionati delle grosse Enduro degli anni '80 e '90. Versione “Z” della XT 600, la Ténéré ne rappresenta la versione maggiormente ispirata alle moto che disputavano la Parigi-Dakar negli anni in cui si formò il mito della durissima competizione africana. La prima versione è del 1983, senza avviamento elettrico (arriverà nel 1986), con un enorme serbatoio da 30 litri e la livrea che vediamo ancora oggi mietere cuori nella Teneré 700, il motore sprigiona 44 cavalli per una velocità massima di 160 Km/h. Se ne cercate una, nei nostri annunci la trovate a quotazioni tutt'altro che impossibili.

  • exeimpianti
    exeimpianti, Bolzano/Bozen (BZ)

    Io ho avuto il Dr 500 Suzuki a 24 anni , il Yamaha TT a 36 e a 55 un XT 600 che ho tenuto un paio d'anni, ora ne ho 58 e l'ultima mi è piaciuta da morire abito in Alto Adige, quindi strade di montagna a gogò la cosa incredibile come arrampicava sulle salite , un mostro al posto della Suzuki volevo prenderla già allora ma la XT era la più costosa anche da usata , buona strada a tutti voi ✌️✌️✌️
  • Giuliano 74
    Giuliano 74, Roma (RM)

    Ma la Gilera RC600 no??? Era un'ottima moto, forse la più prestante di tutte tra asfalto e fuori strada, e nelle sue derivate ha anche vinto molto, compresa la Parigi - Dakar.
    Secondo me la Gilera RC600 ci stava tutta nell'articolo, peccato abbiate dimenticato una gran bella moto italiana.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Aprilia Pegaso 650 (1991 - 96)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Aprilia
  • Modello Pegaso 650
  • Allestimento Pegaso 650 (1991 - 96)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1991
  • Fine produzione 1996
  • Prezzo da 5.629
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 175 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 651 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 46 cv - 34 kw - 6.600 rpm
  • Coppia 6 kgm - 54 nm - 5.000 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 15 km/l
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Aprilia

Scheda tecnica

Honda XL 600 LM (1985 - 89)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello XL 600
  • Allestimento XL 600 LM (1985 - 89)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1985
  • Fine produzione 1989
  • Prezzo da 3.695
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 153 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 600 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 44 cv - 32 kw - 6.500 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore n.d.
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore n.d.
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Scheda tecnica

Kawasaki KLR 600 B (1985 - 89)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello KLR 600
  • Allestimento KLR 600 B (1985 - 89)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1985
  • Fine produzione 1989
  • Prezzo da 4.000
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 600 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza n.d.
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio n.d.
  • Numero marce n.d.
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore n.d.
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore n.d.
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore n.d.
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore n.d.
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica

Suzuki DR 600 S (1985 - 90)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello DR 600
  • Allestimento DR 600 S (1985 - 90)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1985
  • Fine produzione 1990
  • Prezzo da 3.045
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 150 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 589 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 37 cv - 27 kw - 6.750 rpm
  • Coppia 4 kgm - 42 nm - 5.750 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 18,3 km/l
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Suzuki
  • Suzuki Italia S.p.A. C.so Fratelli Kennedy, 12
    10070 Robassomero (TO) - Italia
    011 9213711   https://moto.suzuki.it/

Scheda tecnica

Yamaha XT 600 Z A (1989 - 92)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello XT 600 Z
  • Allestimento XT 600 Z A (1989 - 92)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 1989
  • Fine produzione 1992
  • Prezzo da 4.375
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 150 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 600 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 45 cv - 33 kw - 6.500 rpm
  • Coppia n.d.
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Usato: Aprilia Pegaso 650 (1991 - 96)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Honda XL 600 LM (1985 - 89)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Kawasaki KLR 600 B (1985 - 89)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Suzuki DR 600 S (1985 - 90)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta