Best of 2023: Adventure e Maxienduro
Le moto, da sempre, sono mezzi emblematici per libertà e avventura a prescindere dal segmento di appartenenza. Negli ultimi anni è stato impossibile non notare il successo delle adventure e della Maxi Enduro: entrambe le categorie sono riuscite a soddisfare al meglio le esigenze del mercato.
Le maxi enduro sono moto robuste e solitamente potenti progettate per affrontare sia strade asfaltate che percorsi fuoristrada. Caratterizzate da motori ad alte prestazioni e pacchetti tecnici completi, queste moto sono ideali per gli appassionati che desiderano una moto polivalente che possa esplorare più terreni. Dall'altra parte le moto adventure: rappresentano una fusione tra funzionalità e completezza, progettate per coprire discrete distanze su strade asfaltate e offrire performance in condizioni variabili. Con comode posizioni di guida le adventure sono ideali per coloro che desiderano esplorare sia l'asfalto che i sentieri meno battuti. Si possono trovare moto di cilindrate più piccole in questa categoria, che accontentino anche i guidatori alle prime armi.
Entrambe queste categorie incarnano lo spirito dell'avventura su due ruote, offrendo esperienze indimenticabili per gli appassionati. Che tu sia un pilota esperto alla ricerca di un off-road "diverso" oppure un viaggiatore che ama esplorare nuovi orizzonti, le maxi enduro e le adventure offrono opzioni versatili e emozionanti per soddisfare la tua sete di avventura in sella a una moto.
Suzuki V-Strom
Disponibile in varie cubature la Suzuki V-Strom è da sempre stata una moto apprezzata dagli appasssionati per il suo equilibrio generale. Nascono le versioni che strizzano l'occhio al fuoristrada, la 800DE e la 1050DE e anche la nuova 800SE, con cerchio anteriore da 19. Noi di Moto.it le abbiamo provate tutte, sia su asfalto che in off road, ecco qui sotto le prove!
Leggi tutte le domande sulle Suzuki
Leggi tutte le recensioni sulle Suzuki
BMW R 1300 GS
Ecco una delle moto più attese - se non la più attesa - del 2023. La BMW R 1300 GS debutta dopo ben sei anni di sviluppo con un progetto completamente nuovo: dal motore, al design fino all'impostazione di guida, una moto diversa ma che porta con se il DNA GS.
Il nostro Motoreetto ha avuto il piacere di provarla e dalla sua prova si evidenzia come il boxerone abbia acquisito ancora più prontezza e grinta rimanendo comunque gestibile e sempre vellutato. Il vero step in avanti, però, lo ha fatto la ciclistica. Ora la GS è ancora più svelta e maneggevole fino a diventare imbarazzante da tanto mette a proprio agio già nelle prime curve. Le sospensioni sono eccellenti. La prova completa la trovate qui sotto.
Leggi tutte le domande sulle BMW
Leggi tutte le recensioni sulle BMW
BMW F 900 GS
Moto.it ha partecipato alla Transitalia Marathon e durante quest'occasione abbiamo potuto mostrarvi gli esemplari pre serie della nuova BMW F 900 GS. Cambia innanzitutto il motore, con l'adozione dell'unita da 895 cc, elettronica aggiornata con - di serie - i due riding mode "Rain" e "Road", perde 14 kg e moltre altre chicche che raccontiamo nel video e nell'articolo sul nostro sito. Disponibile anche il pacchetto Enduro Pro.
Leggi tutte le domande sulle BMW
Leggi tutte le recensioni sulle BMW
Yamaha Ténéré 700
Una della Maxi Enduro più apprezzate dagli amanti dell'off road. Quest'anno aggiunge diverse versioni alla ricca offerta, debuttano infatti la Extreme - lo dice anche il nome - dotata di forcella e mono con più escursione, sella dedicata, parafango alto e altre modifiche che la rendono una delle versioni più indicate per il fuoristrada. A presentarla il nostro Perfetto, Alessandro Botturi e Pol Tarrés direttamente dal campionato italiano Motorally.
Continuano le novità sulla Ténéré: nel 1983 debutta il primo modello Ténéré di Yamaha e da subito entra nel cuore degli appassionati. Una moto da fuoristrada, ma perfetta anche per le vacanze o per gli spostamenti quotidiani. Ma anche una moto da rally, che presto si impone nelle gare internazionali. Nel 2023, 40 anni dopo, arriva la moto che celebra questo anniversario. Il suo nome è Ténéré 700 World Rally ed è un tributo alle Yamaha vincenti nella Dakar.
A pochi giorni da EICMA 2023 Yamaha ha presentato una nuova versione della Ténéré, la Explore. Le sue specifiche mettono insieme comfort e prestazioni, tra cui la forcella KYB e il sistema di sospensioni posteriori con escursione ridotta, oltre a un parabrezza da touring più alto e più ampio per una maggiore protezione dal vento. Cambia il settaggio delle sospensioni che rende il modello Ténéré 700 Explore ancora più intuitivo, grazie all'altezza ridotta della sella, mentre i supporti laterali per le borse possono alloggiare bagagli rigidi e morbidi della linea di accessori originali Yamaha, rendono questo un modello ideale per i viaggi più lunghi.
Trova tutte le Yamaha Ténéré nuove
Trova tutte le Yamaha Ténéré usate
Leggi tutte le domande sulle Yamaha
Leggi tutte le recensioni sulle Yamaha
Voge DS900X
Con la Valico DS900X Voge entra in un mercato molto competitivo con il modello più potente mai costruito dalla Casa. Monta un cerchio da 21 pollici, un motore da 93.8 CV a 8250 giri/min, 95 Nm di coppia a 6.250 giri/min e un pacchetto elettronico degno di nota: acceleratore elettronico, cruise control, cambio elettronico Quickshifter, ABS e quattro riding mode.
Le sospensioni hanno lunga escursione e sono regolabili, così da poter affrontare anche terreni sconnessi e passaggi più impegnativi.
Leggi tutte le domande sulle Voge
Leggi tutte le recensioni sulle Voge
Kove 800X
La Kove 800X è una adventure bike pensata per i viaggi con ben 210mm d’escursione delle sospensioni ma allo stesso tempo con una sella a soli 835mm da terra. È equipaggiata con un bicilindrico da 799cc, capace di 96,5 cavalli e 80 Nm di coppia, quindi ci aspettiamo prestazioni di tutto rispetto anche perché il peso in ordine di marcia varia a seconda della versione: dai 185 fino addirittura a 169 kg a secco. Quindi maxi sì, ma anche leggera.
La dotazione appare completa: serbatoio da 19 litri, cerchi a raggi tangenziali, pneumatici tubeless, controllo di trazione, frizione anti-saltellamento, frenata con ABS escludibile, ammortizzatore di sterzo, barre protettive, paracoppa in alluminio, display TFT con mirroring BT e illuminazione full-LED. Ve la raccontiamo!
Moto Morini X-Cape 1200
A EICMA 2023 ha debuttato in società la nuova Moto Morini X-Cape 1200. Attesissima dagli appassionati è equipaggiato con un nuovo motore V2 Corsa Corta EVO, disegnato e ingegnerizzato in Italia, che promette un’erogazione da vera big, senza tralasciare gli aspetti relativi ad un'attenta economia di esercizio, rispondendo ai requisiti richiesti dalla normativa Euro5+.
Il pacchetto elettronico dispone di cruise control, assistenza alla cambiata, controllo di trazione e radar per l'angolo cieco. L’esperienza di guida è personalizzabile grazie a quattro differenti riding mode che agiscono sull’erogazione del motore e sui controlli di stabilità e frenata.
Trova tutte le Moto Morini nuove
Trova tutte le Moto Morini usate
Leggi tutte le domande sulle Moto Morini
Leggi tutte le recensioni sulle Moto Morini
Moto Guzzi Stelvio
La Moto Guzzi Stelvio è spinta dal nuovo motore “compact block, appena introdotto sulla V100 Mandello e ulteriormente affinato, un propulsore di avanguardia per progettazione e costruzione, compatto e leggero.
È un bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato a liquido e con distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro. Il cambio a sei marce è stato rivisto per essere più fluido e morbido negli innesti. La potenza massima è di 115 cavalli a 8.700 giri, mentre la coppia massima di 105 Nm a 6.750 giri, con l’82% disponibile già a 3.500 e il limitatore fissato a 9.500. Questi sono solo alcuni dettagli della nuova - e attesa - Moto Guzzi Stelvio.
Trova tutte le Moto Guzzi nuove
Trova tutte le Moto Guzzi usate
Leggi tutte le domande sulle Moto Guzzi
Leggi tutte le recensioni sulle Moto Guzzi
MV Agusta LXP Orioli
La Casa di Schiranna celebra la golden era delle corse africane e la libertà di viaggiare svelando ad EICMA 2023 la prima all-terrain di lusso. La LXP Orioli, come dice il nome, è un tributo alla leggenda Edi Orioli ed è in tiratura limitati a 500 esemplari. Il motore è da 931 cc, 3 cilindri, sviluppato interamente a Varese, e il pacchetto elettronico è completissimo.
Una moto tribito, unica nel suo genere.
Trova tutte le MV Agusta nuove
Trova tutte le MV Agusta usate
Leggi tutte le domande sulle MV Agusta
Leggi tutte le recensioni sulle MV Agusta
Triumph Tiger 900 Rally Pro e GT Pro
Proprio a dicembre il nostro Perfetto è volato a Malaga per provare le nuove Triumph Tiger 900 nelle versioni Rally Pro e GT Pro. Riviste nell'estetica, ma anche nella meccanica, le due nuove Tiger ora erogano la bellezza di 108 cv a 9.500 giri (prima erano 95), ma anche la coppia aumenta fino a raggiungere i 90 Nm a 6.850 giri. Questo aumento di performance è avveuto grazie alle modifiche agli organi interni del motore (pistoni, alberi a camme, ma anche lo scarico).
Ecco come si sono comportate nella nostra prova.
Leggi tutte le domande sulle Triumph
Leggi tutte le recensioni sulle Triumph
MBP T502X
Durante EICMA 2023 vi abbiamo presentato alcune novità del marchio MBP. Allo stand di Keeway Group è stata infatti presentata la MBP T502X, una A2 Adventure molto piacevole esteticamente e con una dotazione che sembra essere completa per il segmento. Forcella da 180mm e un'impostazione enduristica. Sarebbe stato interessante scoprire da subito il prezzo, ma ancora non lo sappiamo.
CFMOTO 450MT
CFMOTO prosegue con il proprio allargamento della line-up e sfrutta la piattaforma basata sull'ormai noto bicilindrico in linea di 450 cc per realizzare una Adventure: si chiama 450MT ed è stata presentata a Eicma 2023, mostrando il proprio design e il "family feeling" con le altre moto della Casa cinese.
Cerchio anteriore da 21 pollici, forcella KYB da 200mm e 175kg di peso. La novtà CFMOTO sembra molto interessante.
Leggi tutte le domande sulle CFMOTO
Leggi tutte le recensioni sulle CFMOTO
Honda CRF1100L Africa Twin 2024 e Africa Twin Adventure Sports 2024
Arrivano delle modifiche tecniche molto importanti per quella che è una delle moto più amate dagli appassionati motociclisti. Per il 2024 la CRF1100L Africa Twin, che per il 2024 si presenta con un aumento delle prestazioni, un miglioramento del comfort e un equipaggiamento di serie più ricco.
Adesso la CRF1100L Africa Twin è disponibile sia in versione standard con sospensioni meccaniche che in versione “ES” con sospensioni elettroniche Showa EERA, con la classica accoppiata di ruote da 21”/18” ma ora a raggi tangenziali e gomme tubeless. Sulla nuova CRF1100L Africa Twin Adventure Sports arriva invece il tanto atteso cerchio anteriore da 19 pollici e un aggiornamento dell’assetto delle sospensioni elettroniche di serie per un comportamento più orientato verso l'utilizzo su asfalto.
Ecco come cambiano.
Trova tutte le Honda Africa Twin nuove
Trova tutte le Honda Africa Twin usate
Leggi tutte le domande sulle Honda
Leggi tutte le recensioni sulle Honda
Aprilia Tuareg 660
Per il 2024 la Tuareg 660 si aggiorna con delle nuove colorazioni. La MY 2024 è proposta nelle nuove tinte Atreides Black e Canyon Sand, ispirate agli habitat naturali nei quali la adventure bicilindrica sa muoversi con disinvoltura, alle quali si aggiunge l’evocativo schema cromatico Dakar Podium, un omaggio alla moto che conquistò il terzo posto assoluto - con tre vittorie di tappa - alla Dakar del 2010, l’Aprilia RXV 4.5 guidata da Francisco “Chaleco” Lopez.
Cambiano altri dettagli che vi raccontiamo nell'articolo dedicato.
Trova tutte le Aprilia Tuareg 660 nuove
Trova tutte le Aprilia Tuareg 660 usate
Leggi tutte le domande sulle Aprilia
Leggi tutte le recensioni sulle Aprilia
Royal Enfield Himalayan 450
A EICMA 2023 ha debuttato in società la nuovissima Royal Enfield Himalayan 450. Si tratta di una vera e propria rivoluzione per la Casa: primo motore raffreddato a liquido per Royal Enfield e primo cambio a sei rapporti, ma anche un sostanzioale step evolutivo con la potenza che fa un balzo e arriva a 40 cavalli dichiarati.
Non finiscono qui le novità...
Trova tutte le Royal Enfield nuove
Trova tutte le Royal Enfield usate
Leggi tutte le domande sulle Royal Enfield
Leggi tutte le recensioni sulle Royal Enfield
KTM 890 Adventure R Rally
Il 20 settembre KTM lancia la 890 Adventure R Rally, una moto esclusiva, prodotta in soli 700 esemplari: la massima evoluzione del concetto della 890 Adventure. Il pacchetto tecnico è di prim'ordine, molto simile a quello utilizzato dai piloti professionisti. Il prezzo di listino è stato fissato a 23.899 euro e per scoprire ogni dettaglio sul gioiellino austriaco leggete il nostro articolo dedicato.
Trova tutte le KTM 890 Adventure nuove
Trova tutte le KTM 890 Adventure usate
Leggi tutte le domande sulle KTM
Leggi tutte le recensioni sulle KTM
Husqvarna Norden 901
La Norden 901 2024 si presenta con una nuova livrea grigio - giallo, ma l'estetica non è l'unica modifica che ha ricevuto. È stata migliorata la sicurezza e confort di guida grazie, adesso si nota una nuova porta USB sul lato sinistro del cruscotto, e il sistema di segnalazione di emergenza Hazard Warning. Aggiorato anche lo scarico, per rispettare le normative Euro 5+.
Trova tutte le Husqvarna Norden nuove
Trova tutte le Husqvarna Norden usate
Leggi tutte le domande sulle Husqvarna
Leggi tutte le recensioni sulle Husqvarna
QJ Motor SRT 800X e SRT 800
Abbiamo provato queste due moto in un contesto un po' particolare: il circuito del Misanino. Le nuove SRT di QJ Motor offrono confort di guida e discrete prestazioni accompagnate da un elettronica basilare, ma che funziona bene. La vocazione è quella turistica e con la versione X si può azzardare anche un po' di fuoristrada leggero.
Tracer900, Versys, xr 1000, ecc
Alla fine il 19 non è ne carne né pesce. Possiedo una 19 e ho avuto le 21. Per quei pochi che le useranno in fuoristrada si orienteranno al 21.